COME RISOLVERE: Errore 0x8000FFFF in Windows Update – Microsoft Store

Come risolvere errore 0x8000ffff in windows update microsoft store
Come risolvere errore 0x8000ffff in windows update microsoft store

L’errore  0x8000FFFF, E_UNEXPECTED potresti riscontrare in diverse situazioni, durante l’aggiornamento di Windows 10, mentre stai scaricando un app da Microsoft Store, durante l’installazione di qualche programma oppure dopo il ripristino del sistema operativo. Traducendo la parola inglese in italiano, è un errore inaspettato quindi dobbiamo applicare diverse soluzioni per risolvere il problema. La causa è da attirbuire ai file di sistema corrotti, driver danneggiati oppure un virus, in queste situazioni non possiamo escludere nulla. Comincia eseguendo la scansione con l’antivirus e se non riesci a trovare nulla allora prosegui con questi altri soluzioni.

Avvia risoluzione dei problemi da impostazioni

Cominciamo da qualcosa di semplice. Windows ha diversi strumenti integrati che ti permettono di risolvere molti problemi come in questo caso con gli aggiornamenti di Windows. Apri Impostazioni di Windows (tasti veloci Win+I) e vai in Aggiornamento e sicurezza – Risoluzione problemi – Windows update e segui la procedura guidata.

Esegui SFC Scannow e DISM

Il secondo consiglio semplice consiste nel riparare i file di sistema corrotti eseguendo la scansione dal Prompt dei comandi.

  1. Nel menu Start cerca cmd o Prompt dei comandi
  2. Cliccaci con il tasto destro e scegli Esegui come amministratore
  3. Scrivi il comando sfc /scannow e premi Invio

Ora utilizziamo questi due comandi per correggere ulteriormente i problemi di Windows Update

  • DISM.exe /Online /Cleanup-image /Scanhealth
  • DISM.exe /Online /Cleanup-image /Restorehealth

Aspetta che finisca la scansione e riavvia il PC. Non hai ancora risolto l’errore 0x8000FFFF? cominciamo con soluzioni più complicate ed efficaci.

Ripristina i componenti di Windows Update

Cerchiamo di ripristinare Windows Update per aggiornare il sistema operativo in modo corretto. Nel menu Start cerca cmd o prompt dei comandi, cliccaci con il tasto destro e poi Esegui come amministratore. Ore devi eseguire questi comandi una alla volta e aspetta che finisca il processo.

  • net stop bits
  • net stop wuauserv
  • net stop appidsvc
  • net stop cryptsvc
  1. ren %systemroot%\SoftwareDistribution SoftwareDistribution.bak
  2. ren %systemroot%\system32\catroot2 catroot2.bak

Riavvia i servizi che hai interrotto in precedenza:

  • bit di inizio rete
  • net start wuauserv
  • net start appidsvc
  • net start cryptsvc

Riavvia il tuo PC e controlla se Windows Update smette di restituirti l’errori 0x8000FFFF quando provi ad installare gli aggiornamenti in Windows 10.

Reimpostare Microsoft Store

Se l’errore riscontri in Microsoft Store quando provi a scaricare le applicazioni, segui questi passaggi per ripristinare.

  1. Apri Impostazioni, tasti veloci WIN+R.
  2. Vai in  App -> App e funzionalità.
  3. Nel lato destro cerca Microsoft Store e cliccaci sopra.
  4. Scegli Opzioni avanzate.

  1. Nella finestra successiva, fai clic sul pulsante Reimposta per reimpostare Microsoft Store. In questo modo riparerà l’applicazione da eventuali problemi e non ti preoccupare, non rimuoverà le tue preferenze o i dati dell’account.

C’è un un’altro modo per riparare Microsoft Store, dal PowerShell puoi registrare nuovamente tutti i pacchetti relativi allo Store. Vediamo come può essere fatto.

  1. Vai nel menu Start e cerca PowerShell, cliccaci con il tasto destro e poi su Altro – Esegui come amministratore.
  2. Copia il seguente comando e premi Invio: Get-AppXPackage -AllUsers -Name Microsoft.Services.Store* | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml” -Verbose}
  3. Al termine della procedura Microsoft Store verrà reimpostata.

Aggiorna i driver

In Windows 10 l’aggiornamento dei driver non è difficile ma se lo fai manualmente ti porta via tanto tempo e alla fine  ti assicuro che non riesci ad aggiornare completamente. Per questo ti consiglio di utilizzare il programma Driver Booster 6 che aggiorna automaticamente tutto quanto con un clic.

Informazioni su Dundi 1038 Articoli
Ciao a tutti, sono un ragazzo appassionato di molte cose, soprattutto dall'informatica e dalla musica metal. Tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, se non capite qualcosa, basta che commentiate l'articolo e vi aiuterò.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.