COME RISOLVERE: Errore 0x8007045d quando copio i file/durante istallazione di Windows

Errore 0x8007045d quando copio i file
Errore 0x8007045d quando copio i file

L’errore 0x8007045d è piuttosto comune in Windows, può verificarsi mentre stai copiando i file nella chiavetta USB o hard disk, durante il backup, durante l’installazione di Windows e in altre circostanze. In questo articolo vedremo come risolvere il messaggio di errore “Errore 0x8007045D: Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di dispositivo I/O”. Il problema si verifica sopratutto quando cerchi di copiare i file dal computer in un altro dispositivo di archiviazione esterna che può essere un hard disk portatile, Pen Drive, Micro SD e così via. Questo errore ti informa che ci sono problemi con il dispositivo di archiviazione che stai usando e che potrebbe essersi danneggiato.

Impossibile installare i file necessari. Verificare che tutti i file necessari per l’installazione siano disponibili,quindi riavviare l’installazione. Codice Errore 0x8007045D.

Errore 0x8007045D: Impossibile eseguire la richiesta a causa di un errore di dispositivo I/O.

Errore 0x8007045d quando copio i file

La prima cosa che devi fare è controllare il disco rigido o la chiavetta USB per vedere se ci sono settori danneggiati.

Apri esplorare file e clicca con il tasto sul disco locale o sulla memoria esterna che ti causa problemi e scegli Proprietà.

Spostati nella scheda Strumenti e premi Esegui ScanDisk. Se ti dovesse comparire un messaggio che ti dice che la scansione del disco non è necessaria, tu conferma lo stesso e continua.

Seleziona entrambe le opzioni di controllo disco:

  • Correggi automaticamente gli errori del file system
  • Cerca i settori danneggiati e tenta il ripristino

Se il dispositivo ha tanta capacità di memoria, il processo di scansione può richiedere molto tempo. In Windows 10 queste opzioni non sono selezionabili in quanto lo fa di predefinito. Per quanto riguarda i dispositivi che colleghi via USB, ti consiglio di provare le altre porte USB, magari quello dove stai inserendo ha qualche problema.

Errore 0x8007045d durante installazione di Windows

Per quando riguarda il messaggio “Impossibile installare i file necessari. Verificare che tutti i file necessari per l’installazione siano disponibili,quindi riavviare l’installazione. Codice Errore 0x8007045D” che blocca l’installazione di Windows, controlla che il CD/DVD non sia danneggiato. Puoi creare una chiavetta USB avviabile da PowerShell se utilizzi Windows 8 o 10 oppure utilizzare il programma gratuito Rufus. Se recentemente nel PC hai aggiunto un disco SSD, ti consiglio di ricollegare oppure di cambiare la porta.

Cancella la partizione

Una volta che arrivi in questa finestra, ti consiglio di formattare o di eliminare le partizioni in più che vedi e che non ti servono. In questo caso, la prima partizione da 512MB è riservato al sistema operativo che utilizza per caricare i file di installazione.

La prima volta ti consiglio di provare a formattare, se poi vedi che ‘installazione continua a bloccarsi, elimina definitivamente.

Informazioni su Dundi 1038 Articoli
Ciao a tutti, sono un ragazzo appassionato di molte cose, soprattutto dall'informatica e dalla musica metal. Tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, se non capite qualcosa, basta che commentiate l'articolo e vi aiuterò.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.