COME RISOLVERE: Errore 0xc1900130, 0xC1900109 in Windows 10

Scarica manualmente gli aggiornamenti
Scarica manualmente gli aggiornamenti

Se non riesci ad installare un particolare aggiornamento in Windows 10 perché durante il download o installazione si blocca ogni volta restituendoti i seguenti codici di errori 0xc1900130 o 0xC1900109, in questa guida vedremo come risolvere. Questi errori possono essere stati causati da una connessione interrotta (se ad esempio hai utilizzato la rete WiFi) mentre stavi scaricando quindi molto probabilmente alcuni file sono stati danneggiati, oppure non c’è abbastanza spazio libero sul disco rigido per fare entrabe le azioni, scaricare e installare. Quindi prima diprocedere ti consiglio di controllare se nel disco locale c’è abbastanza spazio e poi di seguire questi procedimenti finchè non trovi quello che fa per te.

Non è stato possibile installare il seguente aggiornamento, errore 0xC1900130: Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1803

Non è stato possibile installare il seguente aggiornamento, errore 0xC1900109: Aggiornamento delle funzionalità a Windows 10, versione 1803

Attenzione: Se non vuoi seguire tutte queste procedure per paura di sbagliare in qualcosa, alla fine dell’articolo troverai un video dove spiego come utilizzare un programma che andrà ad effettuare questi passaggi automaticamente.

Avvia risoluzione dei problemi da impostazioni

Windows ha diversi strumenti integrati che ti permettono di risolvere molti problemi come in questo caso con gli aggiornamenti di Windows. Apri Impostazioni di Windows (tasti veloci Win+I) e vai in Aggiornamento e sicurezza – Risoluzione problemi – Windows update e segui la procedura guidata.

Ripristina i componenti di Windows Update

Cerchiamo di ripristinare Windows Update per aggiornare il sistema operativo in modo corretto. Nel menu Start cerca cmd o prompt dei comandi, cliccaci con il tasto destro e poi Esegui come amministratore. Ore devi eseguire questi comandi una alla volta e aspetta che finisca il processo.

  • net stop bits
  • net stop wuauserv
  • net stop appidsvc
  • net stop cryptsvc
  1. ren %systemroot%\SoftwareDistribution SoftwareDistribution.bak
  2. ren %systemroot%\system32\catroot2 catroot2.bak

Riavvia i servizi che hai interrotto in precedenza:

  • bit di inizio rete
  • net start wuauserv
  • net start appidsvc
  • net start cryptsvc

Riavvia il tuo PC e controlla se Windows Update smette di restituirti l’errori 0xc1900130, 0x80240034 o 0x80240034 quando tenti di aggiornare Windows 10.

Scarica manualmente gli aggiornamenti

Molti non lo sanno, ma gli aggiornamenti si possono scaricare anche da un altra programma sempre ufficiale della Microsoft. Collegati a questa pagina e clicca su Aggiorna ora, scaricherà un programma di 5MB e una volta avviata cercherà, scaricherà e installerà tutti gli aggiornamenti disponibili. Durante questa fase non spegnere il PC se no andrai a provocare altri pprogrammi.

Informazioni su Dundi 1038 Articoli
Ciao a tutti, sono un ragazzo appassionato di molte cose, soprattutto dall'informatica e dalla musica metal. Tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, se non capite qualcosa, basta che commentiate l'articolo e vi aiuterò.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.