COME RISOLVERE: Errore NET ERR CERT REVOKED quando visito un sito

Come risolvere errore net err cert revoked quando visito un sito
Come risolvere errore net err cert revoked quando visito un sito

Quando visiti un sito Web con il browser Google Chrome, potresti ricevere l’errore NET::ERR_CERT_REVOKED che ti avvisa del fatto che il certificato SSL utilizzato dal sito non è più valido. Questo significa che il problema deve essere risolto dal proprietario del sito web e quindi tu non puoi fare nulla. Ti consiglio di non fidarti dei siti che non hanno il certificato SSL e che accettano i pagamenti online. Per chi non sapesse di che cosa si parla, in poche parole SSL (Secure Sockets Layer) è un protocollo progettato per trasmettere informazioni in modo sicuro e protetto in quanto i dati vengono crittografati a 128 bit. Quindi questo significa che i tuoi dati come password, messaggi o carte di credito possono essere rubati dai malintenzionati. Puoi capire se un sito ha questo tipo di certificato guardando nella barra degli indirizzi, all’inizio del link c’è un lucchetto come su dundi.it.

Se stai visitando un sito normale dove non devi inserire dei dati sensibili, allora questo messaggio puoi anche ignorare seguendo queste istruzioni. C’è da dire che l’errore NET::ERR_CERT_REVOKED potresti riscontrare anche in un sito come Amazon, in questo caso molto probabilmente è Chrome che ha qualche problema quindi vediamo come risolvere tutto. Se sei proprietario del sito collegati nel tuo pannello di controllo da dove potrai risolvere la situazione.

La connessione non è privata

Gli utenti malintenzionati potrebbero provare a carpire le tue informazioni da www.sito.it (ad esempio, password, messaggi o carte di credito). Ulteriori informazioni

NET::ERR_CERT_REVOKED

1. Regola data e ora

Non ci crederai ma il problema può essere causato anche dalla data e ora sbagliata. Le impostazioni errate di queste due informazioni, potrebbero indurre Chrome a bloccare l’accesso nel sito in quanto qualcosa potrebbe non andare bene a livello di sicurezza. Quindi come avrai intuito, basterà semplicemente correggere queste due informazioni. Queste istruzioni si riferisce a Windows 8 e 10, se utilizzi Windows 7 o XP il procedimento cambia di poco.

  1. Clicca con il tasto destro sopra la data e ora che si trovano in basso a destra e poi Modifica data/ora. Se utilizzi Windows 7 dovrai cliccarci con il tasto sinistro.

  2. Si aprirà la finestra di Data/ora e lingua

  3. Ora per regolare manualmente dovrai disattivare (sempre se sono attivi) le opzioni:

  • Imposta data/ora automaticamente
  • Imposta fuso orario automaticamente

Secondo me queste due voci saranno già disattivati e per questo che non riesci ad accedere nei siti.

  1. Se fossero disattivate ti consiglio di abilitarli in questo modo aggiusteranno sempre automaticamente le due informazioni.

  2. Per sicurezza puoi anche regolare manualmente cliccando su Modifica sotto Modifica data a e ora

Non hai risolto? continua con la prossima soluzione.

Cancella la cache DNS interna

  1. In Google Chrome apri la scheda Nuova finestra di navigazione in Incognito premendo i tasti CTRL + MAIUSC + N.
  2. Ora nella barra degli indirizzi copia questo indirizzo e premi Invio: chrome://net-internals/#dns.
  3. Ora qui clicca su Clear host cache.
  4. Dal menu a sinistra e clicca su Proxy
  5. Adesso clicca sul pulsante: Re-apply settings
  6. Riavvia Chrome

Prova a rivisitare il sito e vedi se riesci ad accedere senza ricevere l’errore  NET::ERR CERT REVOKED.

Ignora il controllo sul certificato

Questa soluzione ti consiglio come l’ultima spiaggia in quanto non è consigliato disattivare questa opzione per motivi di sicurezza.

  1. Apri il Pannello di controllo > Rete e Internet
  2. Spostati nella scheda Sicurezza
  3. Cerca la voce Verifica revoca certificati del server e deseleziona
  4. Riavvia il computer
Informazioni su Dundi 994 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.