COME RISOLVERE: Errore UNEXPECTED_KERNEL_MODE_TRAP in Windows 10

Errore unexpected kernel mode trap in windows 10
Errore unexpected kernel mode trap in windows 10

L’errore  0x0000007F (UNEXPECTED_KERNEL_MODE_TRAP) che in Windows 10, 8 e 7 provoca la famosa schermata blu, indica che ci sono problemi con hardware, molto probabilmente è la RAM che non funziona correttamente. Come sempre, il problema potrebbe essere causato anche dai driver corrotti, file di sistema danneggiati e così via. Se stai cercando di aggiornare Windows 10, molto probabilmente l’installazione arriverà ad un buon punto per poi bloccarsi all’improvviso con la schermata blu seguito dall’errore 0x0000007F e da altri codici come 0x0000000000000008, 0x0000000080050031, 0x00000000000006f8, 0xfffff88000e60dbf. Vediamo tutte le soluzioni che puoi addottorare per risolvere il problema.

Controlla l’hardware o il programma installato

Nel computer di recente hai cambiato qualche componente o hai installato un programma? Se la risposta è si, forse si è venuta a creare l’incompatibilità e per questo che ricevi l’errore UNEXPECTED KERNEL MODE TRAP. Come ho scritto all’inizio, pure l’hardware non funzionante al 100% porta questo problema. Ti consiglio di togliere i banchetti di RAM, se ne hai due o più, e di utilizzare solo una alternando tra di loro finché non trovi quello danneggiato. Naturalmente se hai solo un banchetto, ti dovrai far prestare da qualcuno.

Per quanto riguarda altri componenti come la scheda video, hard disk o cavi per alimentazione, ti consiglio di staccare tutto quanto e riattacca dall’inizio per bene. Naturalmente lo devi fare se te ne intendi altrimenti rischi di fare solo danni.

Aggiorna i driver

Se questo errore si verifica durante l’aggiornamento, si vede che qualche driver non è compatibile con Windows 10, quindi non ti resta che procedere. L’aggiornamento dei driver non è difficile ma se lo fai manualmente ti porta via tanto tempo. Per fortuna che c’è il programma Driver Booster 6 che aggiorna automaticamente tutto quanto.

Esegui Diagnostica memoria Windows

Scopriamo se l’errore 0x0000007F (UNEXPECTED_KERNEL_MODE_TRAP) è provocato da qualche banco di RAM danneggiato. Per questa operazione puoi utilizzare lo strumento Diagnostica memoria Windows per ulteriori informazioni. Nella barra di ricerca nel menu Start cerca Diagnostica memoria Windows e seleziona l’opzione Riavvia ora e individua eventuali problemi.

Il computer verrà riavviato e comincerà ad analizzare la RAM per trovare eventuali danni.

Esegui SFC Scannow

Windows ti permette di riparare i file di sistema corrotti eseguendo la scansione.

  1. Nel menu Start cerca cmd o Prompt dei comandi
  2. Cliccaci con il tasto destro e scegli Esegui come amministratore
  3. Scrivi il comando sfc/scannow e premi Invio
  4. Esegui anche chkdsk c: /f /r per trovare eventuali errori nel disco rigido

Aspetta che finisca la scansione e riavvia il PC.

L’ultimo consiglio che di do è di pulire il PC dal polvere e ragnatele che potrebbe impedisce il coretto funzionamento di qualche componente facendo riscaldare troppo.

Informazioni su Dundi 985 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.