Come risolvere l’errore “Internet non disponibile, protetta” su Windows 10

Come risolvere errore internet non disponibile protetta su windows 10
Come risolvere errore internet non disponibile protetta su windows 10

I problemi che riguardano la rete wireless, su Windows 10, sono di solito semplici da risolvere. L’errore che potresti visualizzare dopo esserti connesso alla rete Wi-Fi è “Internet non disponibile, protetta” che appare come un pop-up dalla barra delle applicazioni. Questo errore fa riferimento a una configurazione wireless o a un problema di connessione. Può essere un errore frustrante, ma è anche relativamente semplice da risolvere.

Cosa Significa “Internet non disponibile, protetta”?

Probabilmente questo messaggio di errore ti è comparso nell’area della barra delle applicazioni di Windows 10. O, forse, come una notifica con un triangolino giallo. Ma cosa significa effettivamente “Internet non disponibile, protetta”?

L’errore indica generalmente che la tua connessione internet non funziona. Tuttavia, potrebbe anche apparire quando hai una connessione stabile e attiva. Confuso? Tranquillo, ti capisco. L’errore è, a quanto pare, intenzionalmente vago. Dopotutto, se il tuo computer non ha più una connessione internet, che sia protetta o meno è irrilevante.

Questo errore si può riscontrare su qualsiasi dispositivo Windows 10, ma si ritrova prevalente nei dispositivi Microsoft Surface. Se il tuo computer si affida alla stessa scheda di rete o allo stesso driver, potresti riscontrare l’errore a prescindere. Ma anche altri problemi potrebbero causare la comparsa dell’errore “Internet non disponibile, protetta”.

Come Risolvere l’Errore “Internet non disponibile, protetta”

Ci sono diversi metodi per risolvere questo “ambiguo” errore. Sfortunatamente, però, questi dipendono dalla configurazione del tuo computer e dall’adattatore di rete. Per questo motivo, non tutte i metodi funzioneranno. Ho comunque elencato i metodi per risolverlo in ordine di probabilità. Prenditi il tempo di leggere attentamente i passaggi prima di provare a risolvere l’errore.

Disabilita la tua VPN

Hai collegato il PC alla rete Wi-Fi locale, ma hai ricevuto una sorpresa dall’errore “Internet non disponibile, protetta”?

Non preoccuparti. Se stai usando una VPN, potrebbero essere proprio le funzioni di sicurezza integrate del client VPN a causare il problema. Potrebbe essere proprio il Kill Switch, ideato per disconnetterti da internet quando il server VPN va giù.

Per verificare se è questo il problema, disattiva la tua VPN. Aspetta un paio di minuti e riconnettiti a internet, provando ad entrare su un sito web regolarmente aggiornato, come ad esempio un sito di notizie. Se la connessione è normale, allora il problema era con il server VPN. Aggiorna il tuo client VPN, se possibile, e poi connettiti a un nuovo server VPN. Se tutto si connette bene, hai risolto l’errore!

Aggiorna la Configurazione IP di Windows 10

Non stai usando una VPN ma continui a ricevere il messaggio “Internet non disponibile, protetta”? Esistono alcuni comandi disponibili che ti aiutano a gestire l’errore.

Fai click con il tasto destro del mouse su Start, poi seleziona Windows PowerShell. Qui, inserisci in ordine i seguenti comandi:

ipconfig /release
ipconfig /renew

Questo forzerà il computer a richiedere un nuovo indirizzo IP dal router locale. In molti casi, questo procedimento risolverà l’errore.

Resetta Winsock

Un’altra soluzione a riga di comando per l’errore “Internet non disponibile, protetta” è resettare Winsock. Il nome somiglia ad un qualcosa legato ad un campo d’aviazione, ma Winsock è in realtà l’API Windows Sockets, ovvero una specifica per la comunicazione del PC con i servizi di rete, in particolare l’ampiamente utilizzato TCP/IP.

Per resettare Winsock, usa il seguente comando:

netsh winsock reset catalog

Aspetta qualche momento: se la rete non si riconnette automaticamente fallo in modo manuale.

Controlla le Proprietà della Connessione del tuo PC

Ancora nessuna gioia? È il momento di controllare l’adattatore di rete del tuo PC.

  1. Apri la schermata delle impostazioni cliccando sull’icona del Wi-Fi nella barra delle applicazioni, poi su Impostazioni > Network & Internet.
  2. Qui, clicca su Cambia Opzioni Adattatore, clicca con il tasto destro del mouse sulla connessione che ti interessa e poi su Proprietà. Assicurati che siano selezionati gli elementi seguenti:
  • Client per reti Microsoft
  • Condivisione file e stampanti per reti Microsoft
  • Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4)
  • Protocollo Internet versione 6 (TCP/IPv6)
  • Risponditore individuazione topologia livelli di collegamento

Clicca su OK per confermare. Se hai apportato modifiche riavvia il computer quando richiesto.

Disattiva IPv6

IPv6 è un protocollo di rete ideato per sostituire IPv4 a causa dell’esaurimento degli indirizzi IP di quest’ultimo. Tuttavia, se è vero che IPv6 dovrebbe funzionare sulla maggior parte degli hardware, è suscettibile di errori.

Puoi disabilitare IPv6 ripetendo il passaggio precedente. Deseleziona semplicemente il Protocollo Internet Versione 6 (TCP/IPv6), poi clicca su OK per confermare. Riavvia il tuo PC Windows 10 quando richiesto.

Imposta un Nuovo Server DNS

Il Domain Name System (DNS) è in pratica l’elenco telefonico di internet, con la differenza che questo è automatizzato e copre l’intero globo. Per esempio: quando si digita www.makeuseof.com nella barra di ricerca del browser, il DNS converte l’URL in un indirizzo IP, portandoti al sito web richiesto.

A volte, però, la configurazione DNS di default del sistema non funziona. Non è sempre semplice capire se è questa la causa dell’errore “Internet non disponibile, protetta”, ma è una soluzione che vale la pena provare.

  1. Apri la schermata delle Impostazioni cliccando l’icona del Wi-Fi nel system tray, poi clicca su Impostazioni > Network & Internet.
    Qui, clicca su Cambia Opzioni Adattatore, clicca con il tasto destro del mouse sulla connessione che ti interessa e poi su Proprietà.
    3. Seleziona il Protocollo Internet versione 4 (TCP/IPv4) > Proprietà.
    4. Spunta la voce Utilizza i seguenti indirizzi server DNS ed inserisci nelle rispettive voci:
    5. Server DNS preferito: 9.9.9.9
    6. Server DNS alternativo: 1.1.1.1
    7. Clicca su OK.

Aggiorna il Driver del Dispositivo di Rete

C’è la possibilità che il driver della scheda di rete sia difettoso, e per questo motivo vale la pena aggiornarlo.

1.Clicca con il tasto destro su Start e vai su Gestione Dispositivi.
2. Vai adesso su Schede di Rete, seleziona il tuo dispositivo, clicca con il tasto destro e scegli Aggiornamento Software Driver.

Aspetta che si aggiorni il driver del dispositivo e poi riavvia Windows. Se il metodo ha funzionato, Windows 10 dovrebbe connettersi automaticamente alla rete, come al solito.

Se invece non dovesse funzionare, prova a Disattivare il dispositivo, riavvia il computer e poi Attiva il dispositivo.

Esegui la Risoluzione dei Problemi di Rete su Windows 10

Infine, se ancora non hai risolto il messaggio di errore “Internet non disponibile, protetta” e il computer rimane offline, prova questo.

Windows 10 dispone di diversi strumenti di risoluzione dei problemi, kit di software che controllano automaticamente eventuali errori suggerendoti come risolverli o risolvendoli in automatico. Per avviare la Risoluzione dei Problemi di Rete, premi il tasto Windows + I per aprire le Impostazioni, poi Network & Internet > Risoluzione dei problemi di rete. Segui poi i passaggi suggeriti dal software per sistemare la connessione di rete.

Arrivati a questo punto dovresti aver risolto il tuo problema e aver riconnesso il tuo PC Windows 10. In caso contrario, c’è una piccola possibilità che il problema sia riconducibile alla rete stessa. Potresti provare, quindi, a connetterti a una rete diversa e vedere se cambia qualcosa.

Informazioni su Dundi 1134 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.