COME RISOLVERE: Schermata blu errore Netwtw04.sys in Windows 10

Schermata blu errore netwtw04 sys in windows 10
Schermata blu errore netwtw04 sys in windows 10

In questa guida vedremo come risolvere l’errore DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL oppure  SYSTEM THREAD EXCEPTION NOT HANDLED seguito da Netwtw04.sys in Windows 10. File di sistema o file .sys sono la parte essenziale del sistema operativo Windows in quanto utilizza questi driver per comunicare con l’hardware e i dispositivi collegati al computer. Come potrai capire, se questi driver vengono danneggiati in qualche modo, ecco che compare la finestra blu ogni volta che cerchi di aprire qualche programma, mentre stai giocando o guardando un video. L’errore Netwtw04.sys che compare dopo che il computer si è riavviato automaticamente ci fa capire dove sta il problema. Analizzando il nome, ma sopratutto le prime tre lettere Net possiamo intuire che il problema è causato dalla scheda di rete, quindi dai driver corrotto o da aggiornare. Ora che abbiamo individuato la causa, vediamo come si risolve.

Soluzione errore Netwtw04.sys in Windows

Netwtw04.sys fa parte del programma Intel PROSet/Wireless WiFi e se il driver non funziona correttamente potresti visualizzare due tipi di errori:

DRIVER IRQL NOT LESS OR EQUAL: Ciò indica che un driver in modalità kernel ha tentato di accedere al processo IRQL.

SYSTEM_THREAD_EXCEPTION_NOT_HANDLED: La causa principale di questo errore potrebbe essere driver incompatibili con il sistema operativo, ma anche driver del dispositivo configurati in modo errato, driver obsoleti, driver errati, e così via.

1. Ripristina driver della della scheda di rete

Se i problemi sono cominciati dopo aver aggiornato i driver della scheda di rete, allora hai capito qual’è la causa dell’errore. Quello che devi fare è di ripristinare i vecchi driver del dispositivo visto che in precedenza funzionava tutto perfettamente.

  1. Aprire Gestione dispositivi (tasti veloci Win+X) e clicca su Scheda di rete per espandere. Ora qui di solito risulta una scheda di rete, ma potresti avere anche quella per il WiFi se stai utilizzando un portatile o se nel tuo PC desktop hai aggiunto anche la scheda di rete per il wireless.
  2. Quello che devi fare e cliccarci sopra con il tasto destro e andare nella Proprietà dove dovrai spostarti nella scheda Driver. Da qui potrai aggiornare, ripristinare e disinstallare i driver.
  3. Tu clicca su Ripristina driver e segui la procedura guidata. Se l’opzione non dovesse essere disponibile, ti consiglio di scaricarti prima i driver dal sito ufficiale, poi di disinstallare da questa finestra, e dopo aver riavviato il computer di procedere con una nuova installazione pulita.

Se hai la scheda di rete dell’Intel, ti consiglio di utilizzare Intel Driver Update Utility se vuoi essere più sicuro di scaricare i driver giusti.

2. Esegui SFC Scannow

Windows ti permette di riparare i file di sistema corrotti eseguendo la scansione. Visto che Netwtw04.sys ne fa parte, potrebbe risolvere automaticamente il problema.

  1. Nel menu Start cerca cmd o Prompt dei comandi
  2. Cliccaci con il tasto destro e scegli Esegui come amministratore
  3. Scrivi il comando sfc/scannow e premi Invio

Aspetta che finisca la scansione e riavvia il PC.

Con queste due soluzioni sicuramente risolverai l’errore Netwtw04.sys e non visualizzerai più la schermata blu in Windows 10.

Informazioni su Dundi 986 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.