COME RISOLVERE: Si è verificato l’errore di exception unknown software exception

Si e verificato errore di exception unknown software exception
Si e verificato errore di exception unknown software exception

Il messaggio “Si è verificato l’errore di exception unknown software exception (0x80000003) nell’applicazione alla posizione 0x60e446f8” può aparire in diverse situazioni e con codici sempre differenti come puoi vedere negli esempi riportati più in basso. Alcuni utenti hanno riscontrato il problema durante l’apertura di programmi come Origin o Steam che servono per scaricare e giocare ai videogiochi, ad altri invece compare la finestra allo spegnimento di Windows o durante il caricamento del desktop e naturalmente anche quando cercando di aprire un programma o un antivirus. Il problema potrebbe essere nel programma che vogliamo utilizzare così come nei file importati di Windows che sono stati danneggiati. Per cominciare ti consiglio utilizzare Geek Uninstaller per disinstallare completamente il programma che ti sta causando l’errore e successivamente di reinstallare. Se non risolvi segui le soluzioni che ho scritto e sicuramente riuscirai a risolvere il problema.

Si è verificato l’errore di exception unknown software exception (0x0000417) nell’applicazione alla posizione 0x72696efb.

Si è verificato l’errore di exception unknown software exception (0x40000015) nell’applicazione alla posizione 0x001bf9bd.

Si è verificato un errore di exception unknown software (0xc0000417) nell applicazione alla posizione 0x6f947256.

Si è verificato l’errore di exception unknown software exception (0x40000015) nell’applicazione alla posizione 0x0a0f9bd.

Si è verificato l’errore di exception unknown software exception (0xc0000409) nell’applicazione alla posizione 0x01400b72.

Controlla Hard Disk e file di sistema

Windows ti permette di riparare i file di sistema corrotti o gli eventuali errori nel disco rigido eseguendo la scansione.

  1. Nel menu Start cerca cmd o Prompt dei comandi
  2. Cliccaci con il tasto destro e scegli Esegui come amministratore
  3. Scrivi il comando sfc/scannow e premi Invio
  4. Esegui anche chkdsk /f  e quando avrà finito anche chkdsk /r

Aspetta che finisca la scansione e riavvia il PC.

Esegui SFC Scannow

Il secondo consiglio semplice consiste nel riparare i file di sistema corrotti eseguendo la scansione dal Prompt dei comandi.

  1. Nel menu Start cerca cmd o Prompt dei comandi
  2. Cliccaci con il tasto destro e scegli Esegui come amministratore
  3. Scrivi il comando sfc /scannow e premi Invio

Aspetta che finisca la scansione e riavvia il PC.

Avvio Pulito

Con il primo metodo eseguiamo un avvio pulito che ci permette di disabilitare i programmi che non sono di Windows e i programmi di avvio per un migliore funzionamento.

  1. Premi contemporaneamente i tasti Win+R per aprire la finestra di dialogo Esegui.
  2. Digita msconfig e premi Invio.
  3. Clicca sulla scheda Servizi e spunta la voce Nascondi tutti i servizi Microsoft, per disabilitare quelli che sono rimasti clicca su Disabilita tutto.
  4. Ora spostati nella scheda Avvio e pure qui clicca su Disabilita tutto.
  5. Per completare Applica e riavvia.

Se continui a ricevere lo stesso errore rifai la procedura all’incontrario per far tornare tutto come prima e prosegui con altre soluzioni.

Diagnostica memoria di Windows

Come ho scritto l’errore di exception unknown software exception può verificarsi anche a causa di un banco di RAM danneggiata, puoi utilizzare lo strumento Diagnostica memoria Windows per ulteriori informazioni. Nella barra di ricerca nel menu Start cerca Diagnostica memoria Windows e seleziona l’opzione che dice Riavvia ora e individua eventuali problemi.

Aggiorna i driver

In Windows l’aggiornamento dei driver non è difficile ma se lo fai manualmente ti porta via tanto tempo e alla fine ti assicuro che non riesci ad aggiornare completamente. Per questo ti consiglio di utilizzare il programma Driver Booster 6 che aggiorna automaticamente tutto quanto con un clic.

Aggiorna Windows

Tenere il sistema operativo sempre aggiornato previene a moltissimi errori che potrebbero verificarsi. Premi i tasti Win+I per aprire Impostazioni e poi vai in Aggiornamento e Sicurezza, qui a sinistra clicca su Windows Update e successivamente su Verifica disponibilità aggiornamenti. Dopo qualche secondo Windows comincerà a scaricare gli eventuali aggiornamenti presenti procedendo con l’intallazione.

Ripristina ultima configurazione funzionante

Per ripristinare il sistema a una data precedente cioè quando funzionava senza problemi, ci sono diversi metodi a seconda del sistema operativo. Ti ricordo che non perderai nessun file, verranno rimossi solo i programmi installati dalla data che avrai scelto in poi.

In Windows 7

clicca su Start > Tutti i programmi > AccessoriUtilità di sistema e infine Ripristino configurazione di sistema. Nella finestra che si apre cliccare su Avanti, seleziona il giorno quando questi errori non si verificavano e prosegui. Durante il ripristino non devi spegnere assolutamente il PC.

Nel menu Start basta che cerchi Ripristino e poi Apri ripristino configurazione di sistema. Segui la procedura guidata.

Se non riuscissi ad accedere nel sistema operativo, inserisci il disco di installazione di Windows e riavvia il computer.

  1. Quando ti viene richiesto di premere un tasto qualsiasi per avviare CD o DVD, premi un tasto qualsiasi e continua.
  2. Seleziona la lingua e vai Avanti. Fai clic su Ripara il computer in basso a sinistra.
  3. In questa finestra clicca su Risoluzione dei problemi.
  4. Ora qui scegli Opzioni avanzate.
  5. Nella schermata di Opzioni avanzate, clicca su Ripristino automatico.
  6. Aspetta che la procedura finisca.
Informazioni su Dundi 1038 Articoli
Ciao a tutti, sono un ragazzo appassionato di molte cose, soprattutto dall'informatica e dalla musica metal. Tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, se non capite qualcosa, basta che commentiate l'articolo e vi aiuterò.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.