
Avere lo schermo bloccato all’avvio su windows 11 non è molto comune. Windows 11 è l’ultimo sistema operativo rilasciato da Microsoft durante il 2021, caratterizzato da molteplici miglioramenti sia a livello grafico che di performance. Nel caso in cui il tuo pc con windows 11 si trovi bloccato all’avvio, non preoccuparti, perché in questa guida ti farò vedere tutte le possibili soluzioni per risolvere questo problema in maniera semplice ed immediata.
7 Metodi Per Risolvere Windows 11 Bloccato All’Avvio
Di seguito troverai 7 diversi metodi per risolvere i problemi all’avvio del sistema operativo Windows 11
1) Rimuovi I Dispositivi Esterni (Usb, Hard disk, Stampante)
Una delle principali cause che causerebbe il blocco sulla schermata iniziale di Windows 11 nel tuo pc è l’incompatibilità con dispositivi esterni. Il mio consiglio è quello di rimuovere tutti i dispositivi collegati come ad esempio : stampante, casse Bluetooth ; lasciando soltanto i dispositivi essenziali.
Una volta disconnesse tutte le periferiche di minor importanza, attendi qualche minuto. Windows 11 dovrebbe essersi sbloccato avviandosi normalmente, in caso questo non avvenga, continua a leggere le altre possibili soluzioni.
2) Spegni il PC tramite i comandi da tastiera
Se il tuo computer si trova ancora bloccato nella schermata di benvenuto in windows 11 digita questa combinazione di tasti per spegnere il computer.
- Tieni premuto il tasto “Win” + X, e anche il tasto di accensione/spegnimento per alcuni secondi. (Attendi fino alla chiusura completa del tuo pc)
- Non appena il computer si spegnerà attendi qualche minuto
- Riaccendi il computer
Utilizzando questo metodo, il sistema operativo non sarà più bloccato nella schermata iniziale di benvenuto, ma si avvierà nuovamente, e con buona possibilità senza rimanere bloccato nella schermata di avvio.
3) Avvia il pc in modalità Pulita
Windows 11 ci permette di avviare il nostro pc in modalità pulita. La modalità pulita in Windows 11 consente un avvio pulito, ovvero senza l’esecuzione di terzi programmi. L’avvio in modalità pulita potrà risolvere eventuali problemi che causerebbero il blocco di Windows 11 all’avvio.
4) Aggiorna il sistema operativo
Un altra tra le cause che porterebbe ad un blocco nella schermata di benvenuto in windows 11 è la presenza di aggiornamenti in sospeso.
Assicurati di avere eseguito correttamente tutti gli aggiornamenti rilasciati nell’ultimo periodo. Una volta che sarai riuscito ad avviare Windows 11 correttamente, per non ripetere nuovamente il blocco all’avvio vai su:
- Impostazioni
- Seleziona “ Aggiornamenti windows”
- Effettua eventuali aggiornamenti
- Riavvi il pc
Una volta effettuati tutti gli aggiornamenti necessari, nella maggior parte dei casi Windows al riavvio non si bloccherà più nella schermata di benvenuto, ed il tuo pc adesso tornerà a funzionare normalmente.
5) Disinstalla Gli Aggiornamenti Di Windows
La non corretta installazione di aggiornamenti in Windows 11 potrebbe essere la causa principale dello blocco all’avvio. Mancata connessione durante il download, oppure durante la fase di aggiornamento, causano errori, mancanza di file, con conseguenti bugs durante la normale attività del sistema operativo.
In questi casi, la soluzione migliore da prendere è quella di disinstallare gli ultimi aggiornamenti. Ecco come fare:
- Vai su impostazioni
- Nel pannello di sinistra, troverai aggiornamenti windows, con la cronologia degli aggiornamenti effettuati
- Scorri in basso, troverai “disinstalla aggiornamenti”
- Verrai reindirizzato nel pannello di controllo
- seleziona l’ultimo aggiornamento effettuate e clicca su disinstalla
- Conferma per continuare con la disinstallazione
- Riavvia il computer
Una volta riavviato il computer, con alte possibilità non avrai più incontrato il blocco durante la fase di avvio di windows 11.
6) Avvia un controllo per file e cartelle corrotte
Anche se rara, un’altra problematica che porta ad un blocco nella schermata di avvio in Windows 11 è la presenza di file o cartelle corrotte all’interno del tuo pc. Ecco cosa fare per per trovare file o cartelle corrotte su windows 11.
- Avvia il prompt dei comandi
- Adesso digita “ sfc/scannow”
- Attendi qualche minuto, il sistema controllerà la presenza di eventuali file o cartelle corrotte
- Una volta completato digita la seguente stringa “ISM /Online /Cleanup-Image /RestoreHealth”
- Lanciando questo comando, il sistema andrà a controllare eventuali immagini corrotte all’interno del tuo pc, correggendole.
7) Effettua aggiornamenti opzionali
Nel caso in cui tutte le opzioni menzionate fino a questo momento non abbiano risolto il tuo problema relativo al blocco nella schermata di benvenuto su sistema operativo windows 11, non ti resta che effettuare ulteriori aggiornamenti ai driver e software.
Controlla che tutti i tuoi driver siano correttamente aggiornati, in caso di driver obsoleti, procedi ad aggiornarli, riavvia il pc, e una volta per tutte avrai risolto definitivamente il blocco nella schermata all’avvio su windows 11.
Commenta per primo