Come scaricare e convertire video in MP3 gratuitamente

Convertire video youtube facebook vimeo in mp3
Convertire video youtube facebook vimeo in mp3

Convertire video in MP3 è facilissimo se utilizzi un programma come VideoProc che fa molte altre cose come convertire in altri formati, modificare con strumenti di base e alla fine anche di registrare il desktop o dalla webcam. Visto che se stai leggendo questo articolo sei interessato a convertire video YouTube in MP3. Ho citato questa piattaforma visto che è il più utilizzato ma in realtò VideoProc ti consenti di scaricare anche da Facebook, Vevo, Vimeo, Dailymotion e da altri centinaia di siti come vedremo più avanti. Ci sono siti che ti permettono di convertire video in MP3 online ma non dispongono di tutte quelle opzioni in più che puoi trovare in un programma gratuito come questo. Ad esempio non puoi decidere il formato audio, non c’è solo MP3 ma anche AC3, OGG o AAC che è il formato utilizzato da iPhone, così come il Bit Rate, qualità, se vuoi stereo o mono e così via.

Videoproc convertire video in mp3
Videoproc convertire video in mp3

Su YouTube e altre piattaforme simili possiamo trovare migliaia di video interessati e di lezioni che possiamo guardare per imparare come se fossimo a scuola. Se per arrivare al lavoro ti serve molto tempo magari vuoi sfruttare questo spazio ascoltando solo l’audio per risparmiare lo spazio sul dispositivo così come internet. Per vedere come si poteva fare ecco che su Google ti sei messo a cercare come convertire video YouTube in MP3 gratis oppure programma per convertire video in MP3 e alla fine anche convertire video MP4 in MP3, non è fosse così? Basta parlare e vediamo come fare.

VideoProc

Il programma ancora per un tempo limitato puoi avere gratuitamente con tutte le funzioni scaricando da questo link. Una volta che avrai estratto all’interno della cartella troverai il documento read me – license key dove c’è appunto il numero seriale, nel campo email inserisci l’indirizzo della tua posta elettronica.

  • Se hai Windows clicca su Get free
  • Se hai Mac clicca su free license for Mac
Videoproc giveaway license
Videoproc giveaway license

Ti starai chiedendo come mai essendo a pagamento puoi scaricare gratis. Questa versione che ti danno, ripeto di nuovo che ha tutte le funzionalità abilitate, non verrà aggiornato in futuro e in più non avrai il supporto tecnico. Visto che a noi interessa convertire i video in MP3 ci va benissimo. Naturalmente potrai utilizzare anche tutte le altre opzioni che si vedono nella prima immagina.

Come convertire video in MP3

Ora vedremo due metodi per convertire video da youtube o da altri piattaforme in MP3. Con la prima soluzione scaricheremo il video e successivamente convertiremmo, con il secondo metodo invece scaricheremo direttamente il file mp3. Personalmente preferisco il primo in quanto la qualità audio è più superiore.

Videoproc scaricare video
Videoproc scaricare video

Per scaricare video da YouTube, Facebook, Dailymotion, Vimeo e da altri 1000 siti, ecco a te la lista completa, devi cliccare su Add Video e inserire il link per poi cliccare successivamente su Analyze.

Videoproc analisi video
Videoproc analisi video

In questa fase che dura meno di 15 secondi verrà analizzato il video per vedere tute le qualità disponibili per il download. Ti troverai davanti a questa schermata da dove ti consiglio di selezionare la massima qualità che di solito è la prima nella lista.

Videoproc scaricare video e convertire in mp3
Videoproc scaricare video e convertire in mp3
  1. Tutte le qualità disponibili, per avere l’audio migliore seleziona sempre la massima qualità.
  2. Puoi scaricare anche la playlist completa, non c’è bisogno di inserire un link alla volta.
  3. Nel video che stai scaricando puoi includere anche eventuali sottotitoli.

Per avviare il download clicca su Download Selected videos e successivamente sulla freccia come si vede nell’immagine sottostante.

Scaricare video da youtube
Scaricare video da youtube

Finito il download spostati nella schermata principale e vai in Video dove dovrai aggiungere il video appena scaricato. Nella sezione Target Format clicca sulla scheda Music per vedere tutti i formati audio disponibili.

Scaricare audio dai video di facebook
Scaricare audio dai video di facebook

Preferisco convertire in questo metodo in quanto puoi decidere di ottenere diversi formati invece che solo MP3. Se ad esempio in uscita vuoi l’audio in ACC, cliccaci sopra due volte per impostare altri parametri.

Scarica audio da youtube facebook
Scarica audio da youtube facebook

In questa finestra ti consiglio di impostare il Bit Rate a 256kbps così come la qualità al massimo per sentire bene. Fatto questo non ti resterà che cliccare su Run e avrai fatto.

Scaricare direttamente MP3

Scaricamre musica da youtube
Scaricamre musica da youtube

Questa secondo procedura è più veloce ma come vedremo non ti permette di sceglie tutti i parametri di sopra.

Pure qui una volta che avrai inserito il link ti troverai una lista con diverse qualità, scegli quello che fa per te e procedi cliccando sempre su Download Selected videos.

Convertire video in mp3 da youtube
Convertire video in mp3 da youtube

Come puoi notare il Bit Rate è un po’ basso e questo influisice sulla qualità finale. Ti consiglio di seguire la prima procedura che ha un passaggio in più ma almeno hai a disposizione molte altre opzioni.

Ancora per  pochi giorni nel sito di VideoProc hai la possibilità di vincere alcuni premi come GoPro HERO7 Black, DJI Spark, Canon EOS M100, 400$ da spendere e molti altri premi. Al contest puoi partecipare collegandoti da questo link.

Informazioni su Dundi 995 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.