Come scaricare qualsiasi versione di Windows 10 in ISO da Microsoft

Come scaricare qualsiasi versione di windows 10 in iso da microsoft
Come scaricare qualsiasi versione di windows 10 in iso da microsoft

In questa guida ti spiegherò come scaricare qualsiasi versione di Windows 10 in file ISO dal sito di Microsoft. Se non lo sapessi, Microsoft fornisce il proprio Media Creation Tool per scaricare l’ISO di Windows 10, ma solitamente questo genera sempre il file immagine dell’ultima versione del sistema operativo. Se per qualche motivo volessi scaricare le versioni procedente, in questo articolo vedremo come fare in modo legale e anche come creare una chiavetta USB avviabile per installare Windows 10.

Scarica QUALSIASI versione di Windows 10 da Microsoft

Vediamo tre programmi gratuiti che ti permettono di scaricare una versione specifica di Windows 10. Ad esempio, così facendo potrai scaricare il file ISO dell’ Anniversary Update versione 1607, o le versioni 1709, 2004, Creators Update, 20H2; oppure l’aggiornamento uscito ad Ottobre del 2020, ecc.

Il file ISO viene scaricato direttamente dai server di Microsoft. Gli strumenti che utilizzeremo sono:

  1. Fido
  2. Rufus
  3. Universal MediaCreationTool.

1] Fido

Fido come scaricare iso di windows 10 o windows 8.5
Fido – come scaricare ISO di Windows 10 o Windows 8.5

Fido è uno script PowerShell che puoi utilizzare per scaricare gli ISO delle versioni precedenti o recenti di Windows 10. È necessario avere PowerShell 3.0 per avviare questo script. Devi anche avviare Internet Explorer almeno una volta e configurarlo, altrimenti lo script mostrerà un messaggio di errore.

Scarica l’archivio zip ed estrailo. Dopo averlo fatto clicca con il tasto destro sul file Fido.ps1 e scegli l’opzione Esegui con PowerShell. Si aprirà ora PowerShell, seguito da una piccola finestra.

In questa finestra potrai scegliere Windows 8.5 e Windows 10, scegli quello che ti interessa e clicca su Continue. Sotto ti comparirà un altro menu per scegliere la versione che ti interessa. Clicca sempre su Continue e ora dovrai scegliere l’edizione del sistema operativo che è Home/Pro o Education. Nelle finestre che seguono scegli la lingua e l’architettura. Ricontrolla se tutto va bene e comincia a scaricare cliccando su Download.

2] Rufus

Rufus scaricare windows 10 e creare una chiavetta avviabile
Rufus – scaricare Windows 10 e creare una chiavetta avviabile

Rufus è il programma più utilizzato per creare la chiavetta USB avviabile, ma è anche una strumenti più semplici per creare l’ISO di qualsiasi versione di Windows 10. Questo software è disponibile in italiano, nella versione portatile o installabile. Se vuoi creare una chiavetta USB avviabile, collegalo subito. Ti ricordo che questo procedimento cancellerà tutto il contenuto. Puoi anche scaricare il sistema operativo nel tuo PC e farci quello che vuoi come ad esempio Installare Windows 10 su VMware Workstation che consentono di eseguire più sistemi operativi in un ambiente virtuale.

In Selezione bot l’ascio l’opzione che c’è, Immagine disco o ISO e clicca su Download.

Si avvierà l’esecuzione dello script e si aprirà una piccola finestra, proprio come su Fido. Qui scegli Windows 10 e clicca su Continua. Puoi scegliere adesso tra le versioni disponibili quella che preferisci. Continua con gli step successivi per scegliere l’edizione di Windows 10, la lingua e l’architettura. Scegli la cartella in cui vuoi salvare il tuo file ISO e clicca su Download.

3] Universal MediaCreationTool

Universal mediacreationtool scaricare windows 10
Universal Media Creation Tool – scaricare Windows 10

Universal MediaCreationTool è uno strumento open source sempre aggiornato per scaricare ogni versione di Windows 10. Collegati a questo link e clicca sul tasto Download ZIP. Estrai il contenuto ed esegui il file MediaCreationTool.bat. Quando si aprirà l’interfaccia potrai vedere la lista delle versioni disponibili. Clicca su una versione di Windows 10 che ti interessa per avviare l’installazione.

Oltre a scaricare la versione di Windows 10 che ti serve, puoi utilizzare questi strumenti anche per scaricare l’ultimo aggiornamento del sistema operativo senza aspettare che arrivi il tuo turno.

Se conosci altri programmi per scaricare le ISO di tutte le versioni di Windows, lascia un commento.

Informazioni su Dundi 1066 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.