Come scoprire i font di una pagina web in 10 secondi

Come scoprire i font di una pagina web in 10 secondi
Come scoprire i font di una pagina web in 10 secondi

Come faccio a sapere quali caratteri utilizza un sito Web? Nei siti potresti imbatterti a dei caratteri, chiamati anche font, che magari vorresti utilizzare nel tuo sito web oppure per scrivere un documento ma non sai il nome. Esistono diversi servizi online, strumenti OCR ed estensioni per i browser che possono aiutarti a identificare il font in questione. La maggior parte di questi servizi ti chiede di utilizzare degli strumenti, di inserire l’URL della pagina o di utilizzare un’immagine per rilevarne il carattere, e poi probabilmente dovrai segnare l’area della pagina che ti interessa per identificarne lo stile del testo. Una bella seccatura, vero? E se potessi evitare di utilizzare tutti questi servizi?

Ti sei mai chiesto se si possono identificare i font su qualsiasi pagina web senza utilizzare un’estensione? Sì, è possibile se utilizzi un browser come Firefox o Chrome.

Leggi anche: Trova il carattere alternativo o il font da un immagine

Come identificare i font di qualsiasi pagina web utilizzando Firefox

Firefox, rispetto agli altri browser, offre maggiori informazioni sul font in utilizzo. Oltre a visualizzare il nome esatto del carattere, ti mostra anche la dimensione, l’altezza riga, la spaziatura e lo spessore.

Seleziona una parte del testo, cliccaci con il tasto destro e dal menu scegli Analizza elemento.

Come trovare il nome del carattere
Come trovare il nome del carattere

Cerca la finestra “Caratteri”, sta nell’angolo in basso a destra della sezione strumenti.

Come trovare il nome del font
Come trovare il nome del font

Ecco come scoprire i font di una pagina web in meno di dieci secondi e altre informazioni che nessun altro servizio può fornirti.

In basso, nella stessa finestra, c’è la sezione “Tutti i caratteri nella pagina“. La finestra si espanderà verticalmente, mostrando tutti i tipi di font utilizzati sulla pagina che stai analizzando. Oltre a questo, Firefox ti mostra anche l’anteprima di ogni font.

Passa con il mouse sopra ogni font elencato ed il browser evidenzierà il pezzo di testo che utilizza quel font.

Se per caso il testo è troppo piccolo o per altri motivi fai fatica a leggere, puoi giocare con i valori predefiniti per modificare a tuo piacimento il contenuto della pagina.

Come identificare i caratteri di una pagina web utilizzando Chrome

Ora invece vediamo come individuare font in un sito web con Google Chrome. Non sarà così immediato come in Firefox, ma alla fine non è nulla di complicato.

Anche in questo caso dovrai seleziona il testo, cliccarci col il tasto destro e scegliere l’opzione.

Come scoprire il nome del font utilizzato in un sito
Come scoprire il nome del font utilizzato in un sito

Individua la scheda “Computed” e cliccaci sopra. Scorri verso il basso finché non trovi la riga font-family, font-size e così via.

Come scoprire il nome del carattere utilizzato in una pagina
Come scoprire il nome del carattere utilizzato in una pagina

Il browser mostra il tipo di carattere, la dimensione, l’estensione, lo stile, l’altezza e altre opzioni. Chrome non ti mostra tutti i font in utilizzo nella pagina come fa Firefox. Puoi selezionare la prima icona in alto a destra per poi passare il cursore del mouse dove vuoi per analizzare in tempo reali tutti gli elementi nella pagina web.

Come analizzare caratteri in una pagina web

Ora che hai scoperto il nome del carattere, ti servono alcuni siti gratuiti da dove scaricare i font. Può succedere che alcuni programmi come Word o Photoshop non riescano a trovare/riconoscere il file che hai appena scaricati. Nella guida che trovi in basso, viene spiegato come installare correttamente i caratteri.

Font installato ma non visibile – Ecco come risolvere in Windows 10

Informazioni su Dundi 1042 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.