
Il tuo PC con Windows 10 si avvia lentamente? Vuoi scoprire i programmi che rallentano? Vuoi accelerare il tempo di avvio? vediamo come scoprire i software che rallentano il nostro computer.
Molti programmi come Spotify, Skype, OneDrive e altri si avviano insieme al sistema operativo per utilizzarli subito. Ma se questi software gli utilizziamo raramente, a che ci serve che si aprano ogni volta? occupano solo le risorse e appunto rallentano il computer. Per essere più coretti, non tutti programmi rallentano Windows 10, ma è sempre meglio controllare e disabilitare quelli che lo fanno. Per fortuna Windows 10 ti aiuta a individuarli facilmente vedendo quanta CPU utilizzano.
IMPORTANTE: fai attenzione a non disattivare i programmi che utilizzi per la sincronizzazione come OneDrive, dopo naturalmente non funzionano più.
- La prima cosa che dobbiamo fare è di aprire Gestione attività cliccando con il tasto destro sopra la barra delle applicazioni oppure premendo sulla tastiera Ctrl+Alt+Canc. Spostati nella scheda Avvio e qui vedrai tutti i programmi che si avviano insieme a Windows 10.
Per far comparire altri dettagli come nel mio caso, clicca con il tasto destro sulla scritta autori e poi di nuovo su quello che vuoi vedere. A noi interessa CPU all’avvio e I/O disco all’avvio. Questi due paramenti ci fanno vedere il consumo delle risorse da parte di questi programmi. Nel mio caso non consumano nulla, ma se a te per caso in CPU all’avvio ti da un valore di 300 ms e passa, allora è il caso di disattivare. Come fare ? clicca sul software con il tasto destro e poi su Disabilita. Nel campo Impatto di avvio ti indicherà quanto influisce sulla velocità con 3 livelli, basso, medio ed alto. Se è basso lascia così com’è, con medio e altro disabilita.
Per qualsiasi altro chiarimento puoi lasciare un commento.
Commenta per primo