Come scoprire quale scheda madre ho

Come scoprire quale scheda madre ho
Come scoprire quale scheda madre ho

Stai pensando di aggiornare il tuo PC o il portatile? Probabilmente ad un certo punto ti sarai chiesto: “Che scheda madre ho?” Beh, ecco come scoprirlo! In base alla scheda madre e al sistema operativo, ci sono alcuni passaggi in più da fare per scoprirlo. Ma, fortunatamente, è un procedimento piuttosto facile da imparare, anche per i principianti. Ecco quindi come rispondere rapidamente e facilmente alla domanda: “Qual è il modello della mia scheda madre?”

Come Controllare la Scheda Madre con il Prompt dei Comandi

Puoi controllare facilmente il modello della scheda madre e il numero di serie utilizzando il Prompt dei Comandi di Windows. Su Windows 10, vai al box di ricerca della barra delle applicazioni, digita cmd e premi Invio.

Un altro metodo per aprire il Prompt dei comandi è quello di utilizzare la combinazione di tasti Windows + R e digitare cmd nella finestra popup.

Non è necessario eseguire il Prompt dei Comandi come amministratore. Quando si apre la finestra puoi usare il comando “Windows Management Interface Command (WMIC)” per controllare il produttore, il modello, il nome e altre caratteristiche della scheda madre.

Per farlo, basta inserire (copia e incolla) quanto segue direttamente nel Prompt dei Comandi:

wmic baseboard get product,manufacturer,version,serialnumber

Ricordati di non includere spazi tra parole come prodotto e produttore, separandoli solo con una virgola.

Controlla il Modello della Scheda Madre con il System Information di Windows

Il System Information di Windows può fornirti, tra le altre cose, i dettagli della tua scheda madre. Questo metodo, però, è un po’ “imprevedibile”: sembra essere compatibile con le schede Gigabyte e MSI, ma non riesce a identificare i dettagli delle schede Asus e Dell (o almeno, questo è quanto rilevato dai test). Se però hai una scheda madre compatibile, questo metodo è il più semplice per controllare il modello e la marca della tua scheda madre su Windows.

Per prima cosa, avvia la funzione Esegui di Windows usando la combinazione di tasti Windows + R. Quando si apre la finestra Esegui, digita msinfo32 e premi Invio.

Questo aprirà la panoramica del System Information.

Le informazioni sulla scheda madre dovrebbero essere specificate accanto a Baseboard Manufacturer (Produttore Scheda), BaseBoard Product (Prodotto Scheda) e BaseBoard Version (Versione Scheda). Se i campi dicono che le informazioni non sono disponibili, prova uno degli altri metodi in elenco per scoprire qual è la tua scheda madre.

Come Scoprire Qual è la tua Scheda Madre con CPU-Z

Se il Prompt dei Comandi non è in grado di recuperare le informazioni sulla scheda madre o se desideri una panoramica più approfondita delle sue specifiche, puoi utilizzare CPU-Z. Questo software gratuito ti darà una panoramica completa dei componenti hardware del tuo PC.

Puoi scaricare il programma sul sito web di CPU-Z. Una volta installato e avviato il programma, analizzerà immediatamente i tuoi componenti per identificarli. Per saperne di più sulla tua scheda madre, basta selezionare la scheda Mainboard. Qui vedrai informazioni come: produttore della scheda madre, modello, chipset e altro.

Controlla la Scheda Madre con Belarc Advisor

Belarc Advisor è un altro programma gratuito che dà una panoramica dell’hardware del tuo PC. Il software è scaricabile gratuitamente dal sito web di Belarc Advisor. Uno dei vantaggi di Belarc è che non invia i tuoi dati a nessun server web. Una volta completata l’analisi potrai visualizzarne il “riassunto” in un file locale attraverso il tuo browser. Per capire qual è la tua scheda madre con Belarc Advisor, avvia il programma.

Dopo avergli dato i permessi, il software passerà attraverso una serie di scansioni: puoi scegliere di saltare alcuni passaggi specifici come, ad esempio, la scansione della rete.

Una volta completati i passaggi, Belarc aprirà i risultati in una scheda del browser. I risultati includono informazioni sul sistema operativo, sui componenti hardware, sui dispositivi collegati e sulle sessioni di login. Tuttavia, per visualizzare il riepilogo della tua scheda madre, cerca l’intestazione sulla destra con scritto Main Circuit Board.

Qui troverai le informazioni sulla tua scheda madre, come il nome del modello, il numero di serie e la velocità di clock del BUS.

Con questi quattro metodi semplici potrai scoprire il modello della tua scheda madre e altri componenti senza smontare il PC.

Leggi anche: Scopri il nome dei componenti hardware del tuo PC

Informazioni su Dundi 1094 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.