Come si fa a nascondere file e cartelle in Windows 10

Come si fa a nascondere file e cartelle in windows 10
Come si fa a nascondere file e cartelle in windows 10

Se condividi il tuo computer con altre persone, potresti avere la necessità di nascondere determinati file e cartelle in modo che nessuno riesca a trovarli. In Windows 10 così come nelle versioni precedenti è veramente semplice. Possiamo utilizzare gli strumenti che ci mette a disposizione il sistema operativo così come altri programmi più efficaci per avere una maggiore sicurezza e privacy. In questa guida vedremo tutti modi per nascondere documenti, immagini e file di ogni tipo da occhi indiscreti. Imparerai anche a proteggere una cartella tramite password affidandoti alle impostazioni native del computer oppure scaricando software esterni. Queste istruzioni valgono anche per i dispositivi USB (chiavetta o hard disk esterno). Potrebbe interessarti anche la guida per creare una cartella senza l’icona o nome in Windows 10.

Nascondi file e cartelle utilizzando il Prompt dei comandi

Il modo più semplice per nascondere un file o una cartella in Windows 10 è quello di modificare i suoi attributi con il comando attrib. Per questa operazione utilizzeremo il caro e vecchio Prompt dei comandi. Non sai di che cosa sto parlando? niente paure, ti guiderò passo passo.

Supponiamo che tu voglia nascondere il file video.mp4 che si trova nella cartella Dundi come mostrato di seguito.

Nascondere file singolo in windows 10
Nascondere file singolo in windows 10

Apri il Prompt dei comandi premendo il tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui. Qui digita cmd.exe e fai clic su OK. Se ti interessa scopri altri 5 modi per il aprire prompt dei comandi (CMD).

Naturalmente sostituisci questi dati con il percorso e il nome del file che desideri nascondere. attrib C:\Dundi\video.mp4 +s +h. Se vuoi invece nascondere tutta la cartella, il percorso sarà: attrib C:\Dundi +s +h

Per rendere visibile nuovamente il file o la cartella, al posto del segno “+” devi scrivere “-“, quindi: attrib C:\Dundi\video.mp4 -s -h oppure attrib C:\Dundi -s -h. Per scoprire cos’altro puoi fare con il comando attrib, digitare attrib /? e premere Invio. Un modo velocissimo per nascondere video, foto e documenti su Windows 10.

Nascondi file e cartella dalla Proprietà

Questo metodo invece è alla portata di tutti in quanto non devi digitare nulla e lo puoi fare in meno di 30 secondi. Sempre in base alle tue esigenze, clicca sulla cartella o file con il tasto destro e dal menu contestuale scegli Proprietà.

Come nascondere file singolo in windows 10
Come nascondere file singolo in windows 10

Nella finestra che si aprirà, dovrai selezionare la voce Nascosto e confermare con OK o Applica.

Per rendere di nuovo visibile il file o la cartella che hai nascosto, dovrai aprire qualsiasi cartella, spostarti nella scheda Visualizza e cliccare su Opzioni. Si aprirà la finestra Opzioni cartella, qui passa nella scheda Visualizzazione e seleziona l’opzione Visualizza cartelle, file e unità nascosti.

Visualizza file cartelle nascosti windows 10
Visualizza file cartelle nascosti windows 10

Per rendere il file o la cartella permanentemente visibile, cliccaci sopra con il tasto destro, apri Proprietà e deseleziona la voce Nascondi.

Questo procedimento non puoi utilizzare per rendere visibile il file o la cartella che hai nascosto utilizzando il Prompt dei comandi.

Come nascondere la lettera del disco locale in Windows

Come nascondere una partizione disco o ununità
Come nascondere una partizione disco o un unità

In Windows è possibile nascondere anche le lettere della partizione, dell’hard disk così come di tutti i dispositivi collegati al PC. Per questa operazione puoi utilizzare anche il programma AOMEI Partition Assistant che ti permette di fare molte altre cose.

Il modo più veloce per nascondere la lettere del disco rigido e altri dispositivi.

  1. Apri Questo PC.
  2. Clic su File -> Opzioni o se stai già in una cartella File -> Modifica opzioni cartelle e ricerca.
  3. Spostati nella scheda Visualizzazione in Opzioni cartella.
  4. Qui cerca l’opzione Mostra lettere di unità e deselezionala.

Ecco fatto, hai nascosto le lettere assegnate ad ogni unità.

Nascondere le lettere del’unità dal Registro di sistema

  1. Apri l’editor del registro premendo i tasti Win+R e successivamente digitando regedit.

  1. Segui il percorso: HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Explorer

  2. A destra individua il valore ShowDriveLettersFirst. Se non ci dovesse essere basta che clicchi con il tasto destro Nuovo – valore DWORD (32 bit) e rinominalo ShowDriveLettersFirst.

  1. Cliccaci due volte su ShowDriveLettersFirst per aprire una finestra dove devi modificare il campo Dati valori in base alle tue esigenze:
    0 – per mostrare le lettere delle unità.
    2 – per nasconderà le lettere delle unità.

Per rendere effettive le modifiche devi riavviare il computer.

Potrebbe interessarti anche: Come cambiare la lettera di unità in Windows 10

Miglior programma per nascondere cartelle e file

Per avere la massima privacy è consigliabile utilizzare un programma come Wise Folder Hider che ti mette a disposizione anche molti altri opzioni. Con questo software potrai anche proteggere cartelle, documenti, video e foto con la password e naturalmente anche nascondere. Se devi prestare a qualcuno la tua pen drive e non vuoi che vedano certi tipi di dati, questo software funziona anche con tutti i dispositivi USB. Nell’ultima versione hanno implementato la funzione per crittografare i file.

Spero che questa guida ti sia stata utile ad imparare come nascondere foto, video, documenti e cartelle in Windows 10 proteggendo anche con la password.

Informazioni su Dundi 1034 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.