Come spegnere o riavviare il PC in modo automatico

Come spegnere o riavviare il pc in modo automatico
Come spegnere o riavviare il pc in modo automatico

WinExit è uno programma gratuito in grado di spegnere, riavviare, ibernare e bloccare il computer in modo automatico impostando l’ora o il giorno. È un’applicazione portatile che non richiede l’installazione e che non occupa più di 5MB. L’interfaccia è molto intuitiva, compatta ed è suddivisa in tre sezioni. La parte superiore dell’interfaccia grafica viene utilizzata per scegliere l’azione da eseguire. Cliccando sul menu a tendina si vedrà che WinExit ha 6 opzioni tra le quali poter scegliere: spegnimento, riavvio, sospensione, ibernazione, blocco e disconnessione. Di recente abbiamo scritto un altra guida dove spieghiamo 8 modi per spegnere Windows 10 manualmente.

Wixexit spegnere il pc in automatico
WixExit spegnere il pc in automatico

Da Action to perform scegli l’azione che vuoi eseguire. Nella sezione sottostante potrai configurare il timer per stabilire l’orario in cui l’azione dev’essere attivata. L’applicazione ti permette di impostare il numero di ore, minuti e secondi dopo cui l’evento verrà avviato, ad esempio, se vuoi sospendere il sistema dopo 5 minuti scegli Lock dal menu a tendina ed imposta il contatore dei minuti su 5. Clicca sul tasto Start nella parte superiore dello schermo. Puoi anche utilizzare il tasto veloce F9 per avviare il countdown.

Puoi pianificare di spegnere il computer in una certo giorno e ora selezionando l’opzione sottostante. In questo caso avrai il calendario per scegliere il giorno e naturalmente anche l’orario. Clicca sempre sul tasto Start per confermare l’operazione. Apparirà sempre un timer con il conto alla rovescia sopra la barra degli strumenti, in basso, che ti indicherà il tempo rimanente fino all’esecuzione dell’attività scelta. Quando mancheranno 30 secondi, si aprirà una finestra pop-up al centro dello schermo, per avvisarti che l’azione sta per attivarsi. Questo è il modo più semplice per spegnere il pc o riavviarlo in modo automatico ad orari e giorni determinati.

Hai cambiato idea? Premi F9 o clicca sul tasto di interruzione per annullare l’impostazione programmata.

La barra di stato nella parte inferiore della finestra di WinExit indica l’attività impostata e la data e l’ora in cui questa verrà eseguita. Il programma deve rimanere aperto in background affinché l’evento venga attivato. Puoi minimizzare finestre sull’area di notifica (vicino l’orologio) cliccando sull’icona a freccia nell’angolo in basso a sinistra. Il tasto di scelta rapida per questo Ctrl + Shift + M.

I pulsanti colorati vicino la parte inferiore della finestra sono azioni rapide ed offrono le stesse opzioni di quelli presenti nel menu a tendina. La differenza sta nel fatto che le azioni rapide non dipendono da un timer, quindi quando clicchi un pulsante l’azione corrispondente viene avviata immediatamente. Quando la casellina sotto i pulsanti è abilitata il programma mostrerà un avviso che ti chiede di confermare l’azione scelta.

WinExit è un utility freeware disponibile per i sistemi a 32 e a 64 bit. È compatibile con tutti i sistemi operativi a partire da Windows XP in poi. Il programma, per avviarsi, non richiede di essere eseguito da un amministratore. Le uniche cosa mancanti sono le opzioni per le attività ricorrenti e la possibilità di impostare più attività.

Una guida semplice per programmare lo spegnimento automatico o riavvio del PC ad una certa ora e giorno.

Informazioni su Dundi 1080 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.