Come Trovare ed Eliminare Foto Duplicate in Windows 10

Come trovare ed eliminare foto duplicate in windows 10
Come trovare ed eliminare foto duplicate in windows 10

Le foto duplicate sono un problema per la maggior parte degli utenti. Almeno una volta nella tua vita sicuramente ti sarà capitato di dover cercare ed eliminare foto duplicate all’interno del tuo pc. Se non lo hai mai fatto, oppure sei alla ricerca di un metodo veloce per trovarle ed eliminarle all’interno del tuo pc Windows 10, sei sul posto giusto. 

Trova ed elimina le foto duplicate in Windows 10

Il modo più semplice per trovare ed eliminare le foto duplicate in Windows 10 è aprire la cartella contenente le foto utilizzando Esplora file e Ordinare le foto per nome.

Una volta che le foto sono ordinate per nome, puoi identificare le foto duplicate cercando la parola “Copia” all’interno del box di ricerca.

Se stai utilizzando l’app Foto integrata, non sarai in grado di vedere le foto duplicate poiché sono nascoste dall’app Foto, al fine di fornire una migliore esperienza utente.

Tuttavia, l’app Foto può anche essere impostata su Mostra foto duplicate, che ti consente di identificare le foto guardando la parola “Duplica” nei nomi dei file.

1. Elimina le foto duplicate utilizzando Esplora file

Sebbene Esplora file di Windows sia fondamentalmente progettato per visualizzare e aprire file, può anche essere configurato per trovare e individuare le foto duplicate.

1. Apri Esplora file e seleziona Cartella Immagini nella barra laterale (o apri qualsiasi altra cartella in cui si trovano le foto).

Cliccare su immagini
Cliccare su immagini

Importante: non cercare ed eliminare le foto nelle cartelle di sistema come Programmi, Windows e PerfLogs

2. Nella cartella Immagini, passare alla scheda Visualizza nella barra dei menu in alto, fare clic sulla scheda Ordina per e selezionare Nome nel menu a discesa.

Ordinare per nome
Ordinare per nome

3. Dopo aver ordinato le foto per nome, selezionare le foto che hanno la parola “Copia” nel nome del file e fare clic sull’icona del cestino per eliminare le foto duplicate selezionate dal computer.

Nota: puoi anche fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi foto selezionata e selezionare l’ opzione Elimina .

2. Elimina le foto duplicate utilizzando l’app Microsoft Foto

Per trovare duplicati in Microsoft Photos, devi disattivare l’opzione “Duplicati collegati” nell’app Foto, che è abilitata per impostazione predefinita nell’app Foto.

1. Apri l’ app Foto sul tuo computer > fai clic sull’icona a 3 punti e seleziona Impostazioni nel menu a discesa.

2. Nella schermata Impostazioni, scorrere verso il basso e spostare Duplicati collegati in posizione OFF .

3. Torna alla schermata precedente (facendo clic sulla freccia indietro) e fai clic sulla scheda Collezione nella barra dei menu in alto.

4. Nella schermata Raccolte, seleziona Duplica foto e fai clic sull’icona Cestino situata nell’angolo in alto a destra dello schermo.

5. Nella finestra di conferma, seleziona l’opzione Elimina per rimuovere le foto duplicate selezionate.

Conclusioni

Questo è tutto per questa guida. Come avrai potuto notare, effettuare una ricerca dei duplicati non è un’operazione difficile. Potrai effettuare le ricerca con successiva cancellazione semplicemente tramite strumenti semplicissimi integrati all’interno del tuo pc.

Informazioni su Dundi 1341 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.