
A volte è necessario conoscere l’indirizzo hardware fisico, o indirizzo MAC (abbreviazione di ‘Media Access Control‘), della scheda di rete su Windows 11 o Windows 10. Una scheda di rete è un dispositivo nel tuo PC che si connette a una rete, tramite Ethernet, Wi-Fi o un altro metodo. In alcuni PC, una scheda di rete può essere rimovibile, in altri, soprattutto nei portatili, troviamo già integrata. Prima di individuare il tuo indirizzo MAC, è importante sapere che le schede di rete hanno indirizzi unici. In base a quello che devi fare, fai attenzione se ti serve l’indirizzo MAC della porta Ethernet o della connessione Wi-Fi.
Trova il tuo indirizzo MAC utilizzando le Impostazioni
Per trovare il tuo indirizzo MAC in Windows 10 o 11, apri Impostazioni premendo i tasti Windows+I. Qui dovrai andare in Rete e Internet.
Se utilizzi Windows 10 dovrai cliccare su ‘Stato‘ nella barra laterale e poi su ‘Visualizza proprietà hardware e connessione‘.
In Windows 11 cliccato su Rete e Internet > Impostazioni di rete avanzate e seleziona ‘Proprietà hardware e connessione‘.

In questa nuova finestra vedrai un elenco di informazioni su ogni scheda di rete installata sul tuo PC. In base all’indirizzo MAC che stai cercando, clicca su Wi-Fi o Ethernet. Vedrai l’indirizzo MAC elencato accanto a ‘Indirizzo fisico (MAC)‘. Puoi copiare l’indirizzo MAC (Ctrl+C) e incollarlo (Ctrl+V) ovunque tu voglia invece di trascrivere e rischiare di sbagliare qualche lettera o numero.
Indirizzo MAC su Windows 11
Trova il tuo indirizzo MAC utilizzando il Pannello di controllo
Il Pannello di controllo in Windows 10 o Windows 11 ti consente anche di individuare gli indirizzi MAC della tua scheda di rete, ma richiede qualche clic in più rispetto all’app Impostazioni. Apri il Pannello di controllo e clicca su ‘Visualizza attività e stato della rete‘. In Centro connessioni di rete e condivisione vedrai l’elenco delle tue connessioni attive. Individua l’adattatore per il quale desideri trovare l’indirizzo MAC e fai clic sul collegamento accanto a ‘Connessioni‘. Il collegamento varierà a seconda del tipo di connessione che stai utilizzando, ‘Ethernet‘ o ‘Wi-Fi‘.
Leggi anche: Diversi modi per aprire Panello di controllo in Windows 10

Nella finestra di stato (‘Stato Ethernet’ o ‘Stato Wi-Fi’) clicca sul pulsante ‘Dettagli‘. Nella finestra ‘Dettagli connessione di rete‘, troverai l’indirizzo MAC accanto a ‘Indirizzo fisico‘.

Trova il tuo indirizzo MAC con il Prompt dei comandi
Puoi anche trovare l’indirizzo MAC della tua scheda di rete eseguendo il comando ‘ipconfig /all‘ nel Prompt dei comandi, tramite il Terminale di Windows e anche da Windows PowerShell in Windows 10 o 11. Queste finestre si aprono o dal menu Start o cliccandoci sopra con il tasto destro.

Potrebbe interessarti anche:
Commenta per primo