Come trovare il tuo indirizzo MAC su Windows 11 o 10

Come trovare il tuo indirizzo mac su windows 11
Come trovare il tuo indirizzo mac su windows 11

A volte è necessario conoscere l’indirizzo hardware fisico, o indirizzo MAC (abbreviazione di ‘Media Access Control‘), della scheda di rete su Windows 11 o Windows 10. Una scheda di rete è un dispositivo nel tuo PC che si connette a una rete, tramite Ethernet, Wi-Fi o un altro metodo. In alcuni PC, una scheda di rete può essere rimovibile, in altri, soprattutto nei portatili, troviamo già integrata. Prima di individuare il tuo indirizzo MAC, è importante sapere che le schede di rete hanno indirizzi unici. In base a quello che devi fare, fai attenzione se ti serve l’indirizzo MAC della  porta Ethernet o della connessione Wi-Fi.

Trova il tuo indirizzo MAC utilizzando le Impostazioni

Per trovare il tuo indirizzo MAC in Windows 10 o 11, apri Impostazioni premendo i tasti Windows+I. Qui dovrai andare in Rete e Internet.

Se utilizzi Windows 10 dovrai cliccare su ‘Stato‘ nella barra laterale e poi su ‘Visualizza proprietà hardware e connessione‘.

In Windows 11 cliccato su Rete e Internet > Impostazioni di rete avanzate e seleziona ‘Proprietà hardware e connessione‘.

Trovare indirizzo mac su windows 11
Trovare indirizzo MAC su Windows 11

In questa nuova finestra vedrai un elenco di informazioni su ogni scheda di rete installata sul tuo PC. In base all’indirizzo MAC che stai cercando, clicca su Wi-Fi o Ethernet. Vedrai l’indirizzo MAC elencato accanto a ‘Indirizzo fisico (MAC)‘. Puoi copiare l’indirizzo MAC (Ctrl+C) e incollarlo (Ctrl+V) ovunque tu voglia invece di trascrivere e rischiare di sbagliare qualche lettera o numero.

Indirizzo mac su windows 11

Indirizzo MAC su Windows 11

Trova il tuo indirizzo MAC utilizzando il Pannello di controllo

Il Pannello di controllo in Windows 10 o Windows 11 ti consente anche di individuare gli indirizzi MAC della tua scheda di rete, ma richiede qualche clic in più rispetto all’app Impostazioni. Apri il Pannello di controllo e clicca su ‘Visualizza attività e stato della rete‘. In Centro connessioni di rete e condivisione vedrai l’elenco delle tue connessioni attive. Individua l’adattatore per il quale desideri trovare l’indirizzo MAC e fai clic sul collegamento accanto a ‘Connessioni‘. Il collegamento varierà a seconda del tipo di connessione che stai utilizzando, ‘Ethernet‘ o ‘Wi-Fi‘.

Leggi anche: Diversi modi per aprire Panello di controllo in Windows 10

Indirizza mac pannello di controllo
Indirizza MAC Pannello di Controllo

Nella finestra di stato (‘Stato Ethernet’ o ‘Stato Wi-Fi’) clicca sul pulsante ‘Dettagli‘. Nella finestra ‘Dettagli connessione di rete‘, troverai l’indirizzo MAC accanto a ‘Indirizzo fisico‘.

Mac dettagli connessione di rete
Mac – Dettagli connessione di rete

Trova il tuo indirizzo MAC con il Prompt dei comandi

Puoi anche trovare l’indirizzo MAC della tua scheda di rete eseguendo il comando ‘ipconfig /all‘ nel Prompt dei comandi, tramite il Terminale di Windows e anche da Windows PowerShell in Windows 10 o 11. Queste finestre si aprono o dal menu Start o cliccandoci sopra con il tasto destro.

Trovare indirizzo mac da prompt dei commandi
Trovare indirizzo MAC da Prompt dei comandi

Potrebbe interessarti anche:

Informazioni su Dundi 1157 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.