Come unire i video in Windows 10 e Mac OS

Come unire i video in windows 10 e mac os
Come unire i video in windows 10 e mac os

Con lo smartphone registriamo quotidianamente molti video visto che la qualità spesso risulta superiore a quella della videocamere. Ad una festa di compleanno, o di qualsiasi altro tipo, riprendiamo i momenti più divertenti e alla fine magari vogliamo avere un file video unico e non diviso in 10 parti o anche di più. Ci sono diversi applicazioni che ti permettono di fare ma molti sono limitati nelle opzioni che mettono a disposizione, ad esempio non puoi convertire in altri formati, aggiungere effetti, ritagliare e così via. Il miglior programma per Windows 10 per unire i video è indubbiamente VideoProc, naturalmente è compatibile anche con le versioni precedenti del sistema operativo di Microsoft ed è disponibile anche per Mac OS. Il software ci mette a disposizioni molti altri strumenti come il:

Downloader: per scaricare i video dai siti più famosi come YouTube, Facebook, Vimeo, Dailymotion e da altri centinaia di siti.

Recorder: possiamo registrare il desktop, dalla videocamera, solo audio o entrambi insieme.

DVD: una volta che avrai unito tutti i video potrai creare subito un DVD.

Videoproc convertire video in mp3
Quello che ci interessa a noi è lo strumento Video da dove potremo fare veramente tante operazioni. VideoProc supporta tutti i formati video ed ovviamente anche il più diffuso come MP4, MKV, FLV, AVI o MOV.

Come unire i video in Windows

Una volta che avrai scaricato VideoProc, apri e seleziona la prima opzione che è Video. Analizzando la schermata e tutte le opzioni, per aggiungere i video basta cliccare su Video, se hai una cartella con molti video allora ti consiglio di aggiungere direttamente da Video Folder, per finire abbiamo Music per unire eventuali tracce audio o per aggiungere ai video.

Come unire i video in windows 10
Come unire i video in windows 10

Nella parte inferiore abbiamo tutti i strumenti che possiamo utilizzare per convertire il nostro video in altri formati, per unire, ritagliare, dividere e così via. Nella scheda Toolbox basta che lasci selezionato su un opzione per leggere la descrizione se dal nome non si dovesse capire cosa ti permette di fare.

Tornando al’argomento dell’articolo, cominciamo ad importare i video nel programma per unirli cliccando su Video. Possiamo selezionare il formato che vogliamo ottenere in uscita dalle schede Popular e Video, invece da Divice possiamo selezionare il dispositivo nella quale intendiamo riprodurre.

A destra dove sta il player c’è la voce Merge (unisci), seleziona e per procedere clicca su RUN.

Unire video con un clic

Programma per unire video in windows
Programma per unire video in windows

In precedenza ho scritto il metodo completo se vuoi avere in uscito un formato specifico, se invece ti interessa solo unire i file senza cambiare nulla puoi andare nella scheda Toolbox, selezionare Marge e procedere cliccando sempre su RUN. In questa caso non devi selezionare la voce Marge come in precedenza visto che hai già selezionato l’opzione veloce.

Per scoprire tutto quello che puoi fare con VideoProc ti consiglio di leggere questa guida. Un programma multiuso come questo ti permette di risparmiare tempo in diverse situazioni e sopratutto non devi scaricare diversi programmi per fare operazioni separate.

Lascia un commento se hai riscontrato problemi o se hai qualche domanda.

Informazioni su Dundi 980 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.