Come unire le playlist su Spotify

Come unire le playlist su spotify
Come unire le playlist su spotify

Cerchi un modo per unire le playlist su Spotify ? Su Spotify creiamo decine di playlist per diversi momenti della giornata. Se andiamo in palestra abbiamo la nostra raccolta delle canzoni che ci caricano durante l’allenamento, se vai a correre hai un altra playlist, poi quella con le migliori canzoni del tuo artista preferito e così via. Per qualche motivo potresti avere l’esigenza di unire più playlist per fare un po’ di pulizia. Il modo più facile per combinare le playlist di Spotify è copiarle da una – o più – playlist a una nuova (o già esistente). Puoi farlo anche se la playlist originale non è stata creata da te, con la differenza che non potrai eliminare la playlist in seguito.

Unire automaticamente più playlist su Spotify

Unire automaticamente piu playlist su spotify
Unire automaticamente piu playlist su spotify

Per prima cosa apri l’app desktop di Spotify sul tuo PC Windows o Mac. Sfortunatamente questo procedimento non funziona nell’app di Spotify per cellulare, che sia Android, iPhone o iPad.

  1. Clicca su una playlist, presente nel menu a sinistra.
  2. Tenendo premuto il tasto Shift seleziona la prima e l’ultima canzone della lista, a destra, per selezionare tutti i brani contemporaneamente.
  3. Selezionate le canzoni clicca con il tasto destro e scegli Aggiungi alla playlist > Nuova playlist per copiarle in una nuova playlist.
  4. In alternativa, scegli una delle playlist già create, sotto l’opzione “Nuova Playlist”, per copiarvi lì le canzoni.

Come accennato, questo copierà le canzoni, non le sposterà. Se preferisci invece liberarti delle vecchie playlist una volta copiate le canzoni (lasciando solo la playlist da te scelta), dovrai eliminarle. Se la cosa invece non ti interessa puoi semplicemente lasciarle lì dove sono.

Per eliminare le vecchie playlist clicca con il tasto destro sul loro nome, nel menu a sinistra, e scegli “Elimina”.

In questo modo le vecchie playlist verranno eliminate, lasciando nel tuo account solo la playlist con tutti i brani che hai unito. Devi ripetere questi step per ogni playlist che intendi unire.

Unire più playlist Spotify su smartphone

Unire piu playlist spotify su smartphone
Unire piu playlist spotify su smartphone

Se vogliamo fare lo la stessa cosa direttamente dal nostro cellulare, possiamo utilizzare un servizio non ufficiale come ad esempio Playlist Merger. Questo utilizza l’API di Spotify per copiare le playlist insieme senza il bisogno di utilizzare un’app desktop.

  1. Per iniziare entra sul sito di Spotify Playlist Merger e clicca su  “Connect With Spotify”.
  2. Accedi utilizzando i tuoi dati di accesso di Spotify, nella pagina successiva, e autorizza l’accesso al tuo account di Spotify (incluse le playlist salvate).
  3. Clicca su “Agree” per confermare che sei d’accordo di condividere l’accesso al tuo account.
  4. Effettuato l’accesso verrai riportato alla prima pagina di Spotify Playlist Merger.
  5. Nel box chiamato “Playlist Name or Link” cerca la prima playlist che desideri unire e sceglila dal menu; clicca poi su “Next” per confermare.
  6. Ripeti questo step per la seconda playlist da unire.

Quando hai terminato clicca sullo slider (il cerchietto bianco) sotto la frase “Do you want to combine them into a new playlist?” per confermare di unire le playlist. Se non confermi, le canzoni verranno copiate nella prima playlist scelta.

  1. Se scegli di combinarle in una nuova playlist clicca su “Next” per continuare.
  2. Nel box chiamato “New Playlist Name” scegli un nome per la tua nuova playlist e clicca su “Finish” per iniziare il processo.

Verrà adesso creata una nuova playlist con tutte le canzoni presenti nelle playlist da te scelte. Il processo non elimina le vecchie playlist quindi, se desideri fare un po’ di ordine, dovrai eliminarle successivamente dall’app desktop o mobile.

Leggi anche:

Questi sono i due modi per unire più playlist su Spotify dallo smartphone o utilizzando il programma.

Informazioni su Dundi 1068 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.