Come Vedere la Versione BIOS Windows 11/10 

Come vedere la versione bios windows 1110 1 1
Come vedere la versione bios windows 1110 1 1

Ci sono delle situazioni, in cui per risolvere determinati problemi, potrebbe essere necessario controllare che il tuo computer sia in possesso dell’ultima versione BIOS. Se non sai come fare, oppure è la prima volta che ti capita di controllare la versione del BIOS, di seguito troverai tutti i passaggi necessari per vedere quale sia. 

Che cos’è il BIOS, a Cosa serve?

Il BIOS (Basic Input Output System) è un software che risiede in un chip di memoria sulla scheda madre del computer.

La funzione principale del BIOS è quella di eseguire controlli di avvio sui componenti hardware del computer e caricare il sistema operativo predefinito.

A differenza del sistema operativo Windows, il BIOS non riceve aggiornamenti regolari, ma i produttori implementano aggiornamenti per correggere bug, spingere nuove funzionalità e migliorare la stabilità del sistema.

In caso di problemi relativi all’hardware, è buona norma controllare la versione del BIOS e assicurarsi che la versione del BIOS installata sul computer non sia obsoleta.

Ecco 4 diversi metodi per controllare la versione del BIOS.

Controllare la versione BIOS tramite prompt dei comandi

Scrivi CMD nella barra di ricerca Windows,  fai clic con il pulsante destro del mouse su Prompt dei comandi nei risultati della ricerca e seleziona l’opzione Esegui come amministratore.

Procedura illustrata per controllare versione BIOS da prompt comandi
BIOS da prompt comandi
  1. Nella finestra del prompt dei comandi, digita wmic bios get biosversion e premi il tasto Invio.
  2. Una volta eseguito il comando, vedrai la versione del BIOS elencata nella finestra del prompt dei comandi.

Verificare la versione del BIOS utilizzando il comando Esegui

Come metodo alternativo, se non desideri utilizzare il prompt dei comandi, potrai controllare la versione del BIOS utilizzando il comando Esegui.

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start cliccando su ESEGUI. Nella finestra Esegui comando, digitare msinfo32 e fai clic su OK.
Msinfo
Msinfo
  • Nella schermata Informazioni di sistema, sarai in grado di controllare la versione del BIOS installata sul tuo computer.

Verificare la versione del BIOS utilizzando l’app Informazioni di sistema

Invece di usare il comando esegui, puoi aprire direttamente le informazioni di sistema e controllare la versione del BIOS installata sul tuo computer.

  1. Digita “Informazioni di sistema” nella barra di ricerca e clic su di esso.
  2. Nella schermata Informazioni di sistema, scorri verso il basso fino alla voce BIOS e sarai in grado di controllare la versione del BIOS installata sul tuo computer.

Verificare la versione del BIOS utilizzando lo strumento di diagnostica DirectX

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e fare clic su Esegui. Nella finestra Esegui comando, digita dxdiag e fai clic su OK.
Directx
Directx
  • Nella finestra dello strumento di diagnostica DirectX, sarà possibile visualizzare la versione del BIOS nella sezione “Informazioni di sistema”.

Una volta che sei a conoscenza di come trovare la versione bios sul tuo sistema operativo Windows ti sarà possibile visitare  il sito Web del produttore (DELL, HP, ecc.) per verificare se l’ultima versione del BIOS disponibile per il download corrisponda a quella installata sul tuo pc.  Anche se adesso sei a conoscenza di come verificare la versione del BIOS, voglio ricordarti di aggiornare il BIOS solo se il tuo computer ha problemi relativi all’hardware.

Informazioni su Dundi 1275 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.