Come visualizzare con Chrome una pagina/sito non più disponibile

Google Chrome ha un'opzione sperimentale "Mostra copia salvata" che ti permette attraverso i cache di visualizzare un sito o una pagina cancellata o non raggiungibile.

Come visualizzare con chrome una pagina sito non più disponibile
Come visualizzare con chrome una pagina sito non più disponibile

Google Chrome visualizza un messaggio di errore ogni volta che non è in grado di caricare le pagine di un sito web. Il messaggio di errore dipende dal tipo di errore incontrato dal browser durante il tentativo di caricamento. Se ad esempio una pagina non viene trovata compare il messaggio “Errore HTTP 404 Pagina non trovata”, per un altro problema può comparire il messaggio “L’indirizzo non è valido e non può essere raggiunto.” e così via.

Se stai cercando di visitare una pagina che avevi salvato tra preferiti e ora non riesci ad accedere per gli errori che ho scritto sopra o altri, è possibile ripristinare questa pagina anche se è stata eliminata definitivamente.

Puoi cercare la pagina in questione su archive.org oppure provare a strutture le cache del motore di ricerca. Se la pagina in questione o il sito hai visitato di recente, è possibile che il tuo browser Chrome così come Firefox abbiamo conservato le cache. Questo ci permetterà di accedere alla pagina anche se non è più raggiungibile. Google Chrome ha un’opzione ancora in uno stato sperimentale, infatti non ci consigli di utilizzare questo trucco anche se esiste, che permette di caricare una copia memorizzata nella cache di un sito che non è raggiungibile.

Questa guida funziona sia per i dispositivi con Android che con Chrome OS.

Ecco come abiliti la funzione in Google Chrome:

  1. Vai all’indirizzo chrome://flags/#show-saved-copy.
  2. Vedrai la voce Show Saved Copy Button evidenziato in giallo che sarà settato su default, tu dovrai cambiare in Enable:Primary o Enable: Secondary.
  3. Riavvi il browser.

Tra Primary e Secondary cambia semplicemente la posizione del pulsante Mostra copia salvata che dovrai cliccare per visualizzare la pagina non raggiungibile.

Attenzione però, con le pagine che utilizzano contenuti dinamici potresti avere dei problemi.

Questo trucco puoi utilizzare quando non disponi di una connessione e vuoi visualizzare una pagina già visitato in precedenza.

Informazioni su Dundi 994 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.