
Windows è un sistema operativo molto personalizzabile. Infatti nel caso avrai bisogno potrai anche ingrandire lo schermo, consentendo di dare un’occhiata più da vicino ai tuoi elementi. Nella guida di oggi ti mostreremo come ingrandire e ridurre foto, video, pagine Web e altri elementi sul tuo PC Windows 10 e Windows 11.
Come Usare La Lente d’ingrandimento in Windows
La maniera più semplice per zoomare in Windows è quella di utilizzare la lente d’ingrandimento.
La lente d’ingrandimento non è altro che un’app integrata su tutti i sistemi operativi Windows che permettono di ingrandire e rimpicciolire tutti gli elementi presenti sullo schermo.
Per iniziare ad utilizzare questa app, clicca su start e scrivi lente d’ingrandimento sul tuo PC.

Non appena si avvierà la lente d’ingrandimento, noterai sin da subito un ingrandimento del tuo schermo corrente. Per osservare altri elementi, scorri il cursore in diverse parti dello schermo. Per rimpicciolire, fai clic sull’icona “-” (meno).
Come ingrandire le pagine web Utilizzando il Browser
Se invece stai navigando su internet, e stai visualizzando una pagina web con i font troppo piccoli, per zoomare dovrai utilizzare il browser nel quale stai visualizzando la pagina web.
Quasi tutti i browser web offrono la possibilità di ingrandire le pagine web. Puoi richiamare questa funzione utilizzando una scorciatoia da tastiera o il menu del browser.
Per usarlo, prima avvia il tuo browser web preferito e accedi alla tua pagina web.

Quando la tua pagina web è stata caricata, premi Ctrl+ per ingrandire. Per essere più chiari è il tasto Ctrl e il tasto “+” (più). Mentre per rimpicciolire clicca semplicemente la combinazione di tasti Ctrl ed il tasto (-) meno.
In alternativa, se preferisci utilizzare un’opzione grafica, fai clic sull’icona del menu nell’angolo in alto a destra del browser e utilizza l’icona “+” per ingrandire e l’icona “–” per rimpicciolire.
Come zoomare le foto in Windows
Per ingrandire un’immagine all’interno del tuo computer Windows, usa l’app Foto integrata del tuo PC.
Per prima cosa, apri la tua immagine con Foto. Per farlo, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’immagine in Esplora file e scegli Apri con > Foto.
- Nella pagina della tua foto, seleziona l’opzione “Ingrandisci” in alto, per ingrandire zoomare la foto.
- Per rimpicciolire, fai clic sull’opzione “Rimpicciolisci” in alto.
In alternativa, puoi ingrandire premendo Ctrl + e rimpicciolire premendo Ctrl-. Puoi anche usare la rotellina del mouse per ingrandire e rimpicciolire le tue foto.
Come Zoomare video in VLC su Windows
Per ingrandire i tuoi video, usa l’app VLC Media Player gratuita e open source. Questa app oltre ad essere uno strumento indispensabile per chi svolge lavori sui video, offre anche numerose funzionalità, tra queste anche la funzione di zoom interattiva che puoi utilizzare per ingrandire parti dei tuo video.
Per fare ciò, prima scarica e installa l’app VLC Media Player sul tuo PC. Quindi, avvia il tuo video con l’app.
Una volta avviato il video, dalla barra dei menu di VLC in alto, selezionare Strumenti > Effetti e filtri.
Nella finestra “Regolazioni ed effetti“, accedi alla scheda “Effetti video“. Quindi, accedi alla sottocheda “Geometria“.
Nella scheda “Geometria“, abilita “Zoom interattivo”. Quindi, salva le modifiche facendo clic su “Salva” seguito da “Chiudi”.
Tornando alla pagina del video, nell’angolo in alto a sinistra, vedrai una piccola sezione del tuo video. Qui, seleziona l’area del video su cui vuoi ingrandire e quella parte apparirà ingrandita nell’area grande.
Conclusioni
Questo è tutto. All’interno di questo articolo ho voluto menzionare le principali operazioni di zoom che vengono effettuati dalla maggior parte di utenti. Se il tuo obiettivo è quello di ingrandire parti del tuo schermo, Windows ha la soluzione per te, utilizzando semplicemente la funzione di lente d’ingrandimento. Tutte le altre operazioni richiedono l’utilizzo di app, ma come avrai potuto notare le operazioni sono molto semplici.
Commenta per primo