Computer si Riavvia Mentre Gioco

Il riavvio del computer durante le sessioni di gioco sono una delle cose più fastidiose che potrebbero mai capitare ad un Gamer. Tuttavia ci sono alcuni modi per risolverla.

Alcuni dei molteplici motivi per il quale il tuo computer si riavvia includono virus, un alimentatore sottodimensionato, surriscaldamento della CPU o della GPU e schede grafiche incompatibili. 

Fortunatamente, ci sono modi semplici per risolvere il problema del riavvio del computer, anche se frequente, durante il gioco.

Se vuoi goderti i giochi sul tuo PC senza interruzioni, continua a leggere per scoprire come interrompere e impedire il riavvio di un computer durante il gioco.

Motivi per cui il tuo computer si riavvia durante mentre giochi

Al giorno d’oggi, i giochi per computer sono di altissima qualità e alta tecnologia, il che significa che hanno bisogno di molta potenza grafica e di elaborazione per poter essere avviati correttamente.

Poiché i nuovi giochi rilasciati richiedono delle specifiche tecniche di sistema del computer più elevate , il riavvio improvviso dei computer è un problema molto comune durante i giochi.

Non riuscire a salvare i progressi fatti durante una sessione di gioco è sicuramente la più tragica delle situazioni.

Fortunatamente, puoi esaminare i vari motivi per cui il tuo computer si riavvia e provare a risolverli da solo.

La soluzione migliore sarebbe esaminare ogni possibile motivo elencato di seguito.

Prova a risolvere ciascuno di questi problemi, senza preoccuparti del riavvio del computer.

Il gioco deve essere aggiornato

Quando iniziano i problemi del computer a causa del gioco, spostiamo immediatamente la nostra attenzione sul computer. Invece è bene iniziare ad osservare se il problema del riavvio del pc durante il gioco non sia dovuta al gioco stesso.

Se il tuo gioco è una copia o non è aggiornato, allora la causa principale potrebbe essere il gioco.

Per assicurarti che il gioco sia valido, reinstallalo sul tuo computer o installa l’ultima versione del gioco. Inoltre, assicurati di avere una buona copia del gioco e non versioni di terze parti.

La scheda grafica del tuo computer potrebbe non essere compatibile con il gioco

Molti giochi per PC richiedono funzionalità elevate e potenti dal computer su cui vengono riprodotti. Ciò è particolarmente vero se il tuo gioco fornisce immagini e animazioni di alta qualità.

Nella maggior parte dei casi, la scheda grafica del computer deve essere di alta qualità e sufficientemente aggiornata per poter giocare senza problemi.

Le schede grafiche obsolete o i driver grafici mancanti dovrebbero essere risolti,  questo per fare in modo che il computer non si riavvii durante i giochi.

Disabilita le GPU di terze parti

Puoi disabilitare le GPU di terze parti nel caso in cui interferiscano con te giocando ininterrottamente ai tuoi giochi per computer per fare dei test.

Per disabilitare le GPU di terze parti, procedi nel seguente modo:

  • Passaggio 1: utilizzerai contemporaneamente il tasto Windows e il tasto R e dovrebbe aprirsi la finestra di dialogo Esegui.
  • Passo 2: Quindi, digiterai devmgmt.msc e premi invio.
  • Passaggio 3: quindi nella casella Gestione dispositivi, cercherai Schede video e fai clic con il pulsante destro del mouse sull’opzione delle schede grafiche.
  • Passaggio 4: trova l’opzione Disabilita dispositivo e selezionala.
  • Passaggio 5: una volta disattivate le opzioni delle schede grafiche, è possibile riavviare il computer.

Il tuo computer potrebbe avere un virus

Un virus sul tuo computer potrebbe creare problemi durante il gioco. I virus possono causare molti fastidiosi problemi su un PC, incluso il riavvio del PC.

Mentre alcuni virus sono facili da notare, un computer potrebbe avere virus più subdoli che causano problemi di gioco.

Esegui una scansione pulita del tuo computer

Vuoi assicurarti che il tuo computer disponga di un buon software antivirus e sia aggiornato all’ultima versione.

Quando sei sicuro del software antivirus del tuo computer, esegui una scansione pulita approfondita.

Questo potrebbe richiedere alcune ore, ma ti farà sapere se il tuo computer è pulito e privo di virus.

Se vengono rilevati virus o malware, seguire le istruzioni del software antivirus per rimuoverli e riavviare il computer.

Quindi puoi giocare al tuo gioco per computer e vedere se il problema di riavvio è scomparso o meno.

L’alimentatore potrebbe essere insufficiente

L’unità di alimentazione deve essere sufficiente per il computer e le esigenze di gioco. Se manca l’alimentatore , è probabile che si verifichino problemi come il riavvio improvviso durante il gioco.

Pertanto, cerca di assicurarti che il tuo alimentatore sia abbastanza potente da alimentare la scheda grafica del tuo computer.

Il tuo alimentatore deve essere in grado di alimentare la tua scheda grafica. Altrimenti, fallisce e il tuo computer si riavvia. Inoltre, molti giochi per computer richiedono un alimentatore superiore a 500 watt.

Regola le impostazioni di alimentazione del tuo computer

Prima di tutto, vuoi essere sicuro che l’alimentatore stesso non stia fallendo. Quindi, puoi testarlo con un tester di alimentazione per sapere se funziona.

Sul tuo PC, questo è ciò che devi fare per regolare le impostazioni di alimentazione del computer:

  • Passaggio 1: entrerai nel pannello di controllo , quindi cercherai e fai clic su Opzioni risparmio energia . Ora ti troverai in una finestra in cui puoi personalizzare le impostazioni del tuo piano di alimentazione.
  • Passaggio 2: per personalizzare le impostazioni di alimentazione, fare clic su Modifica impostazioni piano .
  • Passaggio 3: quindi fare clic su Modifica impostazioni avanzate di alimentazione .
  • Passaggio 4: nel popup, scorri per trovare Gestione alimentazione processore e, da lì, trova l’ opzione Stato minimo del processore .
  • Passaggio 5: nello stato del processore minimo , imposta il valore su un numero basso, ad esempio 0 percento o 5 percento .
  • Passaggio 6: fare clic su OK .

Dopo aver personalizzato le impostazioni di alimentazione e salvato le modifiche, si desidera riavviare il computer affinché abbia pieno effetto.

Prendi un nuovo alimentatore

Se la soluzione di cui sopra non funziona, potrebbe essere necessaria un’unità PSU più potente . I requisiti di alimentazione che il tuo computer può assumere saranno menzionati nelle specifiche della tua scheda grafica.

Se hai bisogno di un nuovo alimentatore , prova ad acquistarne uno che offra più potenza di quella richiesta dalla tua scheda grafica. Ciò consentirà ai tuoi giochi di funzionare senza problemi.

Se il tuo alimentatore è abbastanza potente per i requisiti della tua scheda grafica ma non funziona in modo efficiente, è possibile che tu abbia un alimentatore difettoso.

Se pensi di avere un alimentatore difettoso, NON tentare di aprire l’alimentatore. Aprire o scollegare un alimentatore è pericoloso.

L’alimentatore memorizza una carica e dovrebbe essere maneggiato solo da esperti. Tuttavia, se hai esperienza e dimestichezza con l’elettronica, puoi provare a riparare un alimentatore difettoso con un tester di alimentazione o un multimetro digitale.

Tuttavia, si consiglia vivamente di far controllare e riparare l’alimentatore da centri di assistenza credibili con persone esperte.

Il tuo computer si è surriscaldato

Quando un computer si sta surriscaldando, diventano comuni fastidiosi problemi di riavvio. L’unità di elaborazione centrale (CPU) diventa sovraccarica, richiedendo molta energia e producendo calore elevato.

A volte il gioco da solo può causare il surriscaldamento di un computer. Ciò è dovuto al fatto che i giochi per computer richiedono l’utilizzo di molte risorse della CPU.

Il computer si spegne automaticamente per proteggersi da ulteriori danni causati dal calore. Una CPU troppo calda per troppo tempo è pericolosa per il computer in generale.

L’impostazione dell’overclocking potrebbe influire sul gameplay

Di solito, le impostazioni di overclock aiutano ad aumentare la potenza di elaborazione della CPU. Sfortunatamente, sebbene una maggiore potenza di elaborazione aiuti con la compatibilità del gioco, può anche portare a instabilità e sovraccarico.

Quando ciò accade, il computer si blocca e si riavvia.

L’overclock gioca un ruolo importante quando si gioca sui computer. Questo perché l’impostazione di overclocking consente al processore di eseguire calcoli a raffica.

Questi calcoli burst continueranno fino a quando la temperatura non supera l’intervallo di temperatura gestibile.

Pertanto, l’overclock non fa bene al computer a lungo termine e può portare al riavvio del computer durante il gioco.

Disabilita l’impostazione di overclocking sul tuo computer

Se disabiliti l’impostazione di overclocking nel sistema del tuo computer, potresti impedire il riavvio del computer durante il gioco.

Per disabilitare l’overclock, dovrai seguire questi passaggi:

  • Passaggio 1: vai nelle impostazioni del BIOS e del CMOS del tuo computer.
  • Passaggio 2: quindi si desidera invertire le impostazioni di tensione nella scheda madre, riportandole alla normalità. Puoi farlo manualmente o semplicemente facendo clic sull’opzione Ripristina impostazioni predefinite ottimizzate .
  • Passaggio 3: mentre lo fai, controlla la frequenza dell’FSB e impostala sul suo valore di base.
  • Passaggio 4: prova a invertire ogni impostazione modificata quando hai attivato l’overclocking. Vuoi disabilitare completamente le modifiche all’overclock apportate in precedenza.
  • Passaggio 5: salvare le modifiche, uscire dalla configurazione e riavviare il computer.

Ora che sai come disabilitare l’overclocking, diamo un’occhiata a un altro motivo per cui il tuo computer potrebbe riavviarsi durante il gioco.

C’è una funzione di riavvio automatico sui computer Windows. Queste funzionalità possono consentire il riavvio imprevisto del computer, anche se non sono presenti problemi di alimentazione o riscaldamento. Per combattere questo problema, è necessario modificare le impostazioni di sistema .

Come disattivare l’impostazione di riavvio automatico di Windows

Per disabilitare la funzione di riavvio automatico, attenersi alla seguente procedura:

  • Passaggio 1: innanzitutto, premi contemporaneamente il tasto logo Windows e il tasto Pausa . Questo ti porterà alla pagina Sistema sul Pannello di controllo .
  • Passo 2: Quindi, fai clic su Impostazioni di sistema avanzate .
  • Passaggio 3: nella scheda Avanzate , vai su Impostazioni in Avvio e ripristino . Vedrai l’ opzione Riavvia automaticamente sotto l’ intestazione Errore di sistema .
  • Passaggio 4: deselezioni la funzione di riavvio automatico .
  • Passaggio 5: premere OK e riavviare il computer.

Ora che sappiamo come disabilitare la funzione di riavvio automatico, diamo un’occhiata ai requisiti di sistema del tuo gioco.

I requisiti di sistema del gioco non corrispondono al sistema del tuo computer

Ogni gioco per computer è costruito per soddisfare determinati requisiti di sistema. Sfortunatamente, questo significa che se il tuo computer non è aggiornato o non è abbastanza nuovo per le esigenze del gioco, il tuo computer potrebbe spesso bloccarsi mentre giochi.

Nella maggior parte dei casi, i giochi appena rilasciati non sono compatibili con i computer meno recenti. Questo è il motivo principale per cui il sistema di un computer non è compatibile con un gioco.

Per “risolvere” questo problema, la soluzione migliore sarebbe quella di giocare ai tuoi giochi su un computer adatto a far funzionare il gioco senza problemi.

Effettua un ripristino del sistema

Un ripristino del sistema è il punto in cui il sistema operativo del computer viene riparato in modo da ripristinare le impostazioni del computer e i file che sono stati salvati nel punto di ripristino.

Questa è una pulizia lunga e profonda del computer, poiché molte informazioni vengono cancellate. Pertanto, dovresti eseguire un ripristino del sistema solo come soluzione finale.

Cercare un esperto di computer per il problema del riavvio del computer dovrebbe essere fatto prima di provare la soluzione di ripristino del sistema.

Un ripristino del sistema comporterà la cancellazione dal computer di tutto il software installato. Inoltre, verranno rimosse anche le configurazioni effettuate sul computer.

Pertanto, conserva un backup di tutto ciò che è stato salvato o installato sul tuo computer prima di eseguire un ripristino del sistema. Un ripristino del sistema del computer viene anche definito reinstallazione del computer.

Come eseguire un ripristino del sistema su Windows

Per eseguire un’operazione di ripristino del sistema su Windows, dovrai seguire questi passaggi:

  • Passaggio 1: apri la casella di ricerca nel menu Start e digita restore . Seleziona la prima opzione dall’elenco.
  • Passaggio 2: cercare la scheda Protezione sistema , quindi l’opzione Ripristino configurazione di sistema. Una serie di indicazioni stradali verrà ora visualizzata sullo schermo. Queste indicazioni ti guideranno a ripristinare il sistema. 
  • Passaggio 3: ora premi Avanti e continua a seguire ulteriori indicazioni. Probabilmente troverai più punti di ripristino del sistema elencati nelle istruzioni.
  • Passaggio 4: dopo aver seguito le indicazioni e le istruzioni, è possibile confermare l’operazione di ripristino del sistema del computer.

Se è la prima volta che esegui un ripristino del sistema del computer, ti consigliamo di farti guidare da qualcuno con più esperienza.

Conclusione

Il problema del riavvio del computer durante il gioco è decisamente fastidioso. È scoraggiante continuare ad avviare ripetutamente il gioco, specialmente quando i progressi del gioco non vengono salvati.

Se hai letto l’intero articolo, sono certo avrai tutti i strumenti necessari per risolvere il problema relativo all’avvio improvviso del pc durante le tue sessioni di gioco. Molte cose possono essere la causa del riavvio di un computer. Per questo motivo, dovresti esaminare ciascuna delle cause menzionate una per una.

Informazioni su Dundi 1442 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.