Cosa fare quando la tastiera o il mouse non funziona su Windows 10

Mouse e tastiera non funzionanti su windows 10
Mouse e tastiera non funzionanti su windows 10

Qualche volta può capitare. Accendete il vostro PC, Windows 10 si carica tranquillamente…ma c’è qualcosa che non va. Cercate di muovere il mouse, ma non appare il puntatore. Oppure…una volta che cliccate sull’icona del vostro account per digitare la password, notate immediatamente che la tastiera non scrive. Quest’ultimo potrebbe essere un grosso problema se dovete scrivere la password per accedere nel vostro account. Per fortuna Microsoft ho pensato a questa possibilità e ha integrato uno strumento molto importante per risolvere temporaneamente il problema. Magari non ci avevi mai fatto caso ma si trova proprio sotto i tuoi occhi. Cominciamo con le operazioni di base prima di variare tutte le altre possibilità più efficaci che funzioneranno sicuramente.

Innanzitutto, controllate se entrambi sono connessi (ovvio) e se lo sono, staccateli e riattaccateli. Provate a cambiare porta. Se sono prodotti Wireless, staccate la pennetta al quale si connettono e provate a fare la stessa cosa: connettete la pennetta altrove, provate a risincronizzazione il mouse o la tastiera (all’estremo, potete provare a cambiare le batterie). Se questi due si connettono attraverso la comunicazione Bluetooth, può darsi che il PC ha perso i dati relativi alla sincronizzazione. Potete provare a riconnettere il tutto, ma se la sincronizzazione non è presente nella memoria di Windows 10, questo ovviamente non funzionerà. Per questo è anche una buona idea avere un paio di tastiere / mouse economici di scorta che si basano sulla cara e vecchia comunicazione USB!

Mouse e tastiera non funzionano all’avvio

Ma vediamo se riusciamo a risolvere il problema così come siamo messi ora. Siamo alla schermata del Login di Windows 7/8 o 10, ma…

  • Solo il Mouse funziona. Questa è la situazione complicata all’inizio, ma in verità basta controllare bene la schermata di Login: in basso a destra c’è una piccola icona simile ad un cerchio con una L all’angolo. Cliccateci sopra e troverete un’opzione per una tastiera su schermo. Grazie a questa tastiera, carattere dopo carattere, sarà possibile digitare la propria password.
  • Solo la tastiera funziona. Possiamo sfruttare il tasto TAB per spostarci nella schermata e una volta che arrivi nel campo login, premere invio e scrivere la password.

Una volta che siete all’interno del sistema operativo, sarà ora di capire come riportare tutto alla normalità.

  • Mouse funziona, Dovete trovare il modo di abilitare la tastiera virtuale anche sotto queste condizioni. Non è difficile: cliccate con il tasto destro su Start e troverete l’opzione “Mostra pulsante tastiera virtuale”. Oppure apri Impostazioni di Windows – Accessibilità – Tastiera e attiva la voce Usa la tastiera su schermo. Una volta attivata, apparirà una piccola icona d’una tastiera (se è già abilitato, guardate bene, è presente sulla destra). Cliccate sopra l’icona e verrà aperta una tastiera virtuale.
  • Tastiera funziona, dovete abilitare le Mouse Keys, o il Controllo Puntatore. Potete fare ciò in diversi modi. Premete la combinazione ALT+SHIFT+Blocnum e confermate di voler attivare il controllo puntatore. Potete anche nel caso cercare di entrare nelle Impostazioni con i tasti veloci Win+I e quindi trovare questa funzione nell’accesso facilitato. Tenete sempre a mente che potete usare il tasto TAB per selezionare le varie regioni dello schermo, ALT+TAB per cambiare finestre, spazio o invio per confermare le vostre scelte. Il tasto fra ALTGr e CTRL destro può funzionare come clic destro.

Ora che avete ottenuto un sostituto digitale, è tempo di capire come riattivare l’uno o l’altro dispositivo.

  • Effettuate una scansione approfondita con il vostro Antivirus di preferenza. Se nulla sembra funzionare, potete provare ad usare Windows Defender con la sua scansione più approfondita. Potete aprire il programma digitando “Defender” in Start oppure aprendo esegui (con la combinazione WIN+R o cliccando con il destro su Start) e digitando “C:\Program Files\Windows Defender\msascui.exe”.  Altrimenti, potete aprire le Impostazioni, andare sotto Aggiornamento e sicurezza – Sicurezza di Windows e qui scegli l’opzione Protezione Virus e minacce. Ora da qui avvia la scansione per trovare eventuali virus.
  • Reinstallate la tastiera o il mouse. Aprite la Gestione periferiche (Cliccate con il destro su Start, altrimenti aprite Esegui con la combinazione WIN+R e digitando “DEVMGMT.MSC”) e cercate fra le varie sezioni la tastiera ed il mouse. Cliccate con il tasto destro e disinstallate il dispositivo. Riavviate il PC e controllate se il mouse o la tastiera prende a funzionare dopo 1-2 minuti.
  • Provate ad avviare Windows 10 nella modalità provvisoria. Potete farlo cliccando sul simbolo per spegnere il PC e quindi cliccare su “Riavvia il sistema” nel mentre si tiene premuto SHIFT. Questo è anche utile per avviare un ripristino, cosa presente fra le opzioni disponibili una volta entrati in questa modalità.
Informazioni su Dundi 1006 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.