Cosa Sono i File RTF? (Tutto Quello che Devi Sapere)

file rtf
file rtf

Per file con estensione RTF, si intende un file in formato Rich Text Format. I file in formato RTF includono informazioni aggiuntive riguardante le caratteristiche del file. Tra le informazioni che si possono trovare all’interno di un file formato rtf troviamo: stile del font, formattazione del testo, immagini. I file RTF sono supportati da molte applicazioni. 

File RTF (Origine ed Usabilità)

Le origini dei file con formato RTF risalgono agli anni ottanta, ovvero quando il team di Microsoft word, decise di creare un’estensione di documento, che potesse essere compatibile anche con utenti non in possesso di word, oppure di un sistema operativo Windows. 

I file con estensione RTF hanno il vantaggio che possono essere utilizzati da qualsiasi sistema operativo, ovvero utenti che sono in possesso di Linux, Mac, Chromebook, possono tranquillamente aprire i file RTF senza alcun problema. 

Come aprire i file RTF

La prima cosa da provare per aprire file con formato RTF , è quella di fare doppio click con il mouse al di sopra dell’icona. 

Con grandi possibilità, il tuo sistema operativo, avrà già un software installato che aprirà in automatico questi file in formato RTF. Tra i programmi che ti consentiranno di aprire i file rtf troviamo: Microsoft word, LibreOffice, OpenOffice, Abiword, e così via. Tuttavia, l’apertura dei file rtf può anche avvenire tramite servizi offerti da Google, come Google documenti, Google Drive. 

Per quanto riguarda l’apertura dei file tramite programmi di editor già installati sul sistema operativo, troviamo: wordpad, per utenti con sistema operativo windows, Apple TextEdit per utenti che utilizzano il Mac

Se desideri aprire i file rtf con un programma diverso, rispetto alle configurazioni del tuo sistema operativo, ti basterà cliccare con il tasto destro del mouse al di sopra dell’icona dell’app, selezionando l’opzione apri con. 

Come aprire un RTF con word

Per aprire un file con formato RTF in word:

  • Clicca con il tasto destro del mouse al di sopra dell’icona del tuo file con formato RTF.
  • Scegli l’opzione apri con.
  • Infine scegli Microsoft word.

Come aprire un file RTF su Android

Il metodo più semplice per aprire un file in formato rtf tramite smartphone android, è quello di utilizzare Google drive. In modo dettagliato:

  • Avvia l’app Google drive
  • Clicca sull’icona + per caricare un file.
  • Scegli l’opzione carica.
  • Adesso trova il tuo file in formato rtf, e clicca su carica file.

Una volta che il file è stato caricato correttamente, potrai cliccare su apri, ed il tuo file in formato rtf si avvierà senza alcun problema, anche sul tuo cellulare Android. 

Come convertire file RTF?

Anche se, come abbiamo visto durante la parte iniziale dell’articolo, esistono numerosi modi per aprire un file in formato rtf, ci potrebbero essere casi in cui il tuo obiettivo principale è quello di convertire il file RTF in un altro formato. 

Il metodo più semplice per effettuare questa operazione, è quello di aprire il file rtf tramite un programma qualsiasi, e dopo salvarlo in un formato diverso, scegliendo il formato che preferisci. 

Per esempio, potresti avviare il tuo file rtf con wordpad, cliccare su file, salva come, e dalla lista scegliere uno delle tante estensioni di formato disponibili. 

Come modificare un documento RTF?

Per effettuare modifiche ad un documento RTF, avvia il tuo documento tramite un editor di testo, ad esempio wordpad, microsoft word, effettua le dovute modifiche, ed infine salva il documento. 

Informazioni su Dundi 1339 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.