Cos’è vssvc.exe? Correggere il problema relativo all’utilizzo del disco/CPU al 100%

Vssvc exe disco cpu 100 al massimo
Vssvc exe disco cpu 100 al massimo

Se stai leggendo questo articolo è perché hai notato un forte rallentamento del computer e quando hai aperto Gestione attività hai notato subito che il file vssvc.exe consumava troppo CPU o il disco. L’estensione .exe indica un file eseguibile. I file eseguibili possono, in alcuni casi, essere malware o prendere il nome di altri file corretti. Quindi in questo caso la prima cosa che devi fare è cercare e localizzare il file vssvc.exe. Se si trova nella cartella System32 e le sue proprietà indicano che si tratta di un file Microsoft Volume Shadow Copy Service, allora è il file corretto di Microsoft. Ma se trovi in qualsiasi altra cartella, allora potrebbe essere un malware.

vssvc.exe utilizza il disco al 100%

Il Volume Shadow Copy Service gestisce e implementa le copie shadow. Shadow Copy permette la creazione manuale o automatica di copie di backup di un file, di una cartella o di uno specifico volume. Se questo servizio viene interrotto, le copie shadow non saranno disponibili per il backup e il backup stesso potrebbe non riuscire. Se questo servizio è disabilitato, tutti i servizi che dipendono dal corretto funzionamento di esso non verranno avviati.

Normalmente il servizio Copia Shadow del volume (VSS) non consuma molte risorse, ma se noti che la causa del troppo utilizzo del disco è vssvc.exe, provare questi suggerimenti per risolvere il problema.

1] Disattiva e successivamente riabilita il Ripristino configurazione di sistema

Per far questo apri il Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Sicurezza e manutenzione > Ripristino  > Configurazione ripristino di sistema. Nella finestra che ti aprirà, nella scheda Protezione sistema clicca su Configura e nella finestra che ti darò prima seleziona Disattiva protezione sistema e Applica e successivamente seleziona Attiva protezione sistema in modo da riuscire a ripristinare il sistema operativo nel caso in cui qualcosa provocasse problemi.

2] Digita services.msc nel menu Start per aprire Servizi di Windows. Individuare il servizio Copia Shadow, sopra cliccaci due volte per aprire la finestra delle Proprietà. Qui clicca su Interrompi e successivamente su Avvia. Oppure tasto destro e seleziona Riavvia.

3] Risolvere e prevenire problemi del computer

Aprire un prompt dei comandi come amministratore, digitare questo comando, premi Invio e segui le istruzioni.

msdt.exe /id PerformanceDiagnostic

Ti aprirà una finestra per individuare e correggere i problemi che riguardano le prestazioni di Windows.

Se non utilizzi la funzione Ripristino configurazione di sistema o la funzione Copia shadow del volume, puoi anche disabilitare vssvc.exe da Gestione attività.

Hai risolto? scrivi nel commento con quale metodo in modo da aiutare pure gli altri utenti che hanno riscontrato questo problema.

Informazioni su Dundi 994 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.