Le Cuffie Bluetooth Rallentano il Wifi (5 Soluzioni)

Le tue cuffie Bluetooth o un altro dispositivo Bluetooth stanno rallentando la tua connessione Wi-Fi? Il Bluetooth può interferire con il segnale Wi-Fi e farlo funzionare più lentamente del solito.

Le tue cuffie Bluetooth potrebbero rallentare il tuo Wifi perché funziona sulla stessa banda di segnale a 2,4 GHz del tuo Wifi. Poiché entrambi i dispositivi sono connessi alla stessa frequenza, averli entrambi abilitati può causare una diminuzione della velocità del Wi-Fi. Per risolvere il problema, puoi provare a connettere il tuo Wi-Fi a una rete a 5 GHz.

Riscontri ancora problemi con le tue cuffie Bluetooth? ecco alcuni semplici e veloci passaggi per la risoluzione dei problemi.

Soluzione: Cuffie Bluetooth causano Wifi lento

Diamo un’occhiata ad alcuni modi in cui puoi impedire alle tue cuffie Bluetooth di rallentare la tua connessione Wi-Fi.

Nessuna di queste soluzioni richiede che tu sia un esperto di tecnologia, basta seguire i passaggi seguenti per trovare una soluzione che funzioni per te.

Avvicina il router al dispositivo

Se il Wi-Fi è lento mentre il Bluetooth è abilitato, puoi provare a spostare il router più vicino al dispositivo da cui ti connetti.

Assicurati che non ci siano oggetti o pareti di grandi dimensioni tra il router e il dispositivo. In genere, minori sono le barriere, più forte sarà la connessione. Pareti e altri oggetti di grandi dimensioni come i mobili possono bloccare il segnale causando una connessione più debole .

Abilita la coesistenza Bluetooth 

La coesistenza Wi-Fi è una funzione che consente alle reti a 2,4 GHz come Bluetooth e Wi-Fi di funzionare insieme senza causare interferenze di segnale.

Questa funzione sarà disponibile sulla maggior parte dei router moderni e sarà accessibile nel pannello di amministrazione delle impostazioni del router. Per abilitare la coesistenza Bluetooth, accedi al tuo router e abilita la coesistenza Bluetooth.

È possibile accedere alla maggior parte dei router digitando 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi, altrimenti sarà necessario confermare l’indirizzo del router.

Passa da una rete da 2,4 GHz a una da 5 GHz

Il passaggio da una banda da 2,4 GHz a una banda da 5 GHz può aumentare la velocità della connessione. A volte, il tuo computer non rileverà la banda a 5 GHz e dovrai cambiarla manualmente.

Se il tuo router supporta una banda da 5 GHz, puoi modificare la frequenza della banda procedendo come segue:

  • Vai al menu Start e digita Gestione dispositivi . Fare clic su Apri
  • Trova Schede di rete ed espandi l’opzione
  • Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla scheda Wi-Fi e seleziona Proprietà
  • Fare clic su Avanzate
  • Fai clic su Banda dalla sezione Proprietà
  • Modificare il valore in Preferisci banda 5 GHz e fare clic su OK

Ristabilire la connessione Bluetooth

Questa è una soluzione abbastanza ovvia ma efficace.

Quando le tue cuffie Bluetooth causano una connessione Wi-Fi lenta, a volte può essere utile ristabilire la connessione Bluetooth.

Dovrai trovare le cuffie nell’elenco dei dispositivi Bluetooth collegati e disassociarle. Spegni e riaccendi il Bluetooth, quindi riaccoppia le cuffie.

Conclusione

Si spera che tu abbia trovato un modo per velocizzare la tua connessione Wi-Fi mentre sei connesso alle tue cuffie Bluetooth.

Se stai utilizzando una tecnologia più recente, di solito queste funzionalità saranno integrate nel dispositivo.

Il modo più efficace per risolvere il problema è utilizzare un router a 5 GHz. Poiché utilizza una frequenza diversa dal Bluetooth, non interferirà con la connessione di rete.

Informazioni su Dundi 1440 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.