Desktop Remoto Non Funziona in Windows 11

Desktop remoto non funziona in windows 11
Desktop remoto non funziona in windows 11

La connessione al desktop remoto è una funzionalità integrata del sistema operativo Windows che consente a un utente di connettersi a un computer in remoto. Tuttavia, dopo gli ultimi aggiornamenti, alcuni utenti hanno riscontrato dei problemi, in modo particolare non sono in grado di connettersi al Desktop da Remoto poiché ricevono un’errore.

Prima di passare alla guida alla risoluzione dei problemi, dovresti sapere che  Desktop remoto non è disponibile su Windows 11 Home Edition. Se desideri utilizzare lo strumento Desktop remoto integrato di Windows , devi disporre di Windows 11 Pro o Enterprise Edition.

Come risolvere Desktop remoto che non funziona in Windows 11

La causa principale per il quale non funziona il desktop remoto è dovuto ad errore di connessione. Le ragioni per  il quale si verifica questo errore sono molteplici, i principali sono che: non hai abilitato il servizio RDP o il tuo firewall o antivirus sta bloccando il servizio.

Alcuni utenti hanno anche riscontrato questo errore dopo aver aggiornato il proprio sistema alla versione Windows 11 22H2 o 2022.Andiamo a vedere quali sono le operazioni principali che da provare per risolvere una volta per tutte il mancato funzionamento del desktop remoto su Windows 11.

  1. Abilita desktop remoto
  2. Consenti RDP tramite Windows Defender Firewall
  3. Modifica registro
  4. Disabilita UDP in Criteri di gruppo

Proviamo a risolvere il problema utilizzando i passaggi prescritti.

Abilita Desktop remoto

La prima cosa da fare, prima di iniziare con gli altri metodi, è quella di controllare se è stato abilitato correttamente il servizio di Desktop Remoto. Pertanto, ecco come controllare se il Servizio Desktop remoto è stato abilitato correttamente:

  • Apri Servizi cercandolo nel menu Start.
  • Fare doppio clic su Servizio Desktop remoto .
  • Seleziona Automatico dal menu a tendina.
  • Fare clic su Avvia.
  • Ora seleziona Applica > Ok.

Si spera che questo problema venga risolto dopo aver abilitato il servizio Desktop remoto. Nel caso in cui il problema persista, controlla se Desktop remoto è abilitato o meno in Impostazioni. Per fare lo stesso, apri  Impostazioni,  vai su Sistema> Desktop remoto, quindi abilita Desktop remoto.

Consenti Desktop remoto tramite Windows Defender Firewall

Il firewall integrato di Windows potrebbe essere la causa principale per il quale non stai riuscendo ad utilizzare Il Desktop da remoto. In tali scenari, devi consentire a RDP tramite Windows Defender Firewall di risolvere il problema.

Seguire i passaggi prescritti di seguito per risolvere il tutto.

  • Fai clic sul pulsante Cerca, quindi digita “Protezione firewall e rete” nella barra di ricerca e premi Invio.
  • Fai clic su Consenti a un’app o a una funzionalità tramite Windows Defender Firewall, quindi fai clic su Modifica impostazione.
  • Scorri verso il basso e seleziona Desktop remoto e consenti sia pubblico che privato.

Si spera che, dopo aver consentito Desktop remoto tramite Windows Defender Firewall, il problema venga risolto. Nel caso in cui utilizzi un antivirus di terze parti, assicurati di aggiungere un’eccezione.

Leggi anche: Come Bloccare/Sbloccare Un Programma Con firewall

Modifica registro

Alcuni utenti affermano che la connessione remota non funziona dopo aver installato l’aggiornamento 22H2. Ciò potrebbe accadere perché c’è un bug nel client Desktop remoto e sta solo tentando di utilizzare la connessione UDP, non TCP. La soluzione a questo problema è disabilitare UDP creando un nuovo valore di registro impostato su 1.

  • Premi il tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui, digita Regedit e premi Invio. Individua questo percorso di seguito nel riquadro di sinistra:
Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows NT\Terminal Services\Client
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella del client  e selezionare Nuovo > Valore DWORD (32 bit).
  • Chiamalo fClientDisableUDP .
  • Ora, fai doppio clic su fClientDisableUDP , imposta il suo valore su 1  e fai clic sul pulsante OK .

Si spera che il problema venga risolto dopo aver utilizzato i metodi.

Disabilita UDP in Criteri di gruppo

Nel caso in cui trovi il processo dell’Editor del Registro di sistema un po’ difficile e la tua versione di Windows Pro, un altro modo per disabilitare UDP che puoi provare è dall’Editor criteri di gruppo. Per risolvere questo problema utilizzare i metodi prescritti.

  • Premi il tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui.
  • digitare gpedit.msc e premere invio.
  • Vai al percorso sottostante:
Configurazione computer > Modelli di amministrazione > Componenti di Windows > Servizi Desktop remoto > Client Connessione desktop remoto
  • Fare doppio clic su Disattiva UDP sul client nel riquadro di destra.
  • Ora fai clic sul pulsante di opzione Abilita e fai clic su OK
Informazioni su Dundi 1340 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.