Differenza Tra Discord E Whatsapp

Discord vs whatsapp
Discord vs whatsapp

Non appena iniziamo a pensare ad un modo per comunicare con qualcuno su internet, ci saltano in mente diverse app di messaggistica. Sicuramente una delle principali se non la più diffusa è whatsapp. Tuttavia, durante l’ultimo periodo, altre numerose applicazioni di messaggistica si sono aggiunte al vasto mondo di internet, pensiamo ad esempio a Discord. Quindi, quali sono le principali differenze tra Discord e Whatsapp?

Discord Vs Whatsapp : Quali sono le differenze?  

La differenza principale tra discord e Whatsapp risiede nell’audience. In modo più specifico WhatsApp è stata creata per consentire agli utenti una comunicazione rapida, incentrata principalmente sulla singola chat. Dall’altra parte, Discord, è stata creata per consentire una comunicazione ad un’audience più ampia, come ad esempio, la creazione di gruppi che condividono gli stessi ideali e le stesse passioni. 

Whatsapp è usata principalmente tramite smartphone. Per essere utilizzata, l’app necessita di una connessione internet, e consente di inviare, oltre che semplici messaggi di testo, anche file multimediali, come ad esempio video, immagine e note vocali. 

Discord viene maggiormente utilizzata tramite pc, consente di creare una community di persone molto più facilmente di WhatsApp. 

Che cos’è Whatsapp?

Whatsapp logo
Whatsapp logo

Whatsapp è un servizio di messaggistica istantanea che utilizza la tecnologia voice-ip. Ogni utente di WhatsApp sarà univoco, poiché in fase di registrazione verrà associato al numero di cellulare. Al giorno d’oggi WhatsApp conta più di 2 miliardi di utenti attivi. 

Che cos’è Discord?

Discord logo
Discord logo

Discord è una piattaforma di origine statunitense che utilizza la tecnologia Voice-ip per la comunicazione. Gli utenti all’interno di discord possono comunicare attraverso chiamate vocali, chiamate di testo, e file multimediali.

Discord viene utilizzata maggiormente dai videogiocatori, poiché consente la creazione di gruppi specifici interessati principalmente all’argomento. Tra le caratteristiche presenti su discord, troviamo la possibilità di effettuare un’iscrizione a pagamento che consente agli utenti di avere alcuni vantaggi.

Questa iscrizione premium prende il nome di nitro. Tra i vantaggi principali troviamo: possibilità di caricare file con dimensioni maggiori, utilizzo di molte più emoji. 

Differenze Principali Tra Discord e Whatsapp

  1. Tra le principali funzionalità presenti su Whatsapp troviamo: scambio messaggi di testo, videochiamate di gruppo, invio file e media. Mentre su discord abbiamo la possibilità di aggiungere eventi al calendario, oppure creare delle community facilmente gestibili, grazie alla possibilità di suddividere il gruppo discord in diverse sezioni. 
  2. Discord è supportata da tutti i sistemi operativi, mentre whatsapp non è supportata sui sistemi linux.
  3. In termini di crittografia utilizzata; whatsapp utilizza la crittografia end-to-end, mentre discord utilizza degli algoritmi crittografici standard per proteggere le informazioni degli utenti.
  4. Per quanto riguarda l’audience: Whatsapp è stata creata per comunicazioni tra singoli individui oppure piccoli gruppi di persone. Discord ha lo scopo principale di consentire la comunicazione in modo organizzato tra gruppi numerosi di persone. 
Informazioni su Dundi 1304 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.