Differenza tra PowerShell e PowerShell Core

Differenza tra powershell e powershell core
Differenza tra powershell e powershell core

Microsoft ha rilasciato PowerShell Core, una nuova versione di PowerShell. Questa nuova versione è disponibile su tutte le principali piattaforme tra cui Windows, Linux e MacOS. Bene, Windows 10 utilizza PowerShell 5.1 mentre l’ultima versione è PowerShell Core v6.0. Per chi non sapesse di che cosa si sta parlando, PowerShell è una shell da riga di comando e linguaggio di scripting di Microsoft che ha debuttato nel 2006. In poche parlo da questa finestra si mandano i comandi per fare determinate azioni come installare un’applicazione, aprire un programma, cancellare o anche per inviare una email con Windows PowerShell .

Differenza tra PowerShell e PowerShell Core

La prima differenza sta nel fatto che PowerShell Core è multipiattaforma e di conseguenza funziona su Windows, Linux e MacOS mentre quello vecchio funziona solo su Windows. Se sei curioso puoi eseguire PowerShell Core anche sulla versione ARM, ma non essendo compatibile al 100% potresti riscontrare qualche bug.

PowerShell Core conterrà aggiornamenti e correzioni con delle nuove funzionalità, mentre nel PowerShell classico verranno corretti solo i bug e implementati aggiornamenti di sicurezza.

La seconda differenza tra PowerShell Core e PowerShell è più evidente in quanto il primo non è potente come la versione classica. La ragione per il quale il nuovo PowerShell è meno potente lo dobbiamo alla mancanza di .NET Core e .NET Standard che servono all’implementazione modulare ad alte prestazioni per la creazione delle app. PowerShell classico utilizza .NET Framework e .NET Standard. Microsoft ha bisogno di tempo per rende .NET Core potente come .NET Framework.

Ora, vuoi provare PowerShell Core nel tuo sistema operativo Windows, Linux o MacOS, vai alla pagina ufficiale del repository GitHub e scarica la versione che fa per te.

Informazioni su Dundi 962 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.