Edge è lento o non funziona? ecco le soluzioni

Edge è lento o non funziona ecco le soluzioni
Edge è lento o non funziona ecco le soluzioni

Forse non sapete che Microsoft Edge è uno dei browser più veloci per il sistema operativo Windows 10. Si apre in meno di 2 secondi, carica le pagine più velocemente e utilizza anche poche risorse. Tuttavia, può succedere che il browser Edge diventi estremamente lento. Se vedi che le pagine web ci impiegano troppo tempo a caricare, potresti provare queste soluzioni per risolvere il problema.

Riavvia Edge e poi riavvia Windows 10

Se non l’hai già fatto, è consigliabile riavviare il browser. Se dopo aver riavviato vedi che è ancora lento, chiudi Edge e tutte le altre applicazioni e riavvia il computer. Se il browser è ancora lento, procedi con altre soluzioni riportate qui sotto.

Disattivare o disinstallare le estensioni Edge

Se hai installato decine di estensioni, sarebbe opportuno disattivarle tutte quante per vedere se sono loro a provocare il problema. Se vedi il miglioramento allora hai trovato il colpevole. A questo punto non ti resta che attivare un estensione alla volta finché non individui il colpevole.

Per vedere le estensioni installate apri Edge, clicca su tre punti in alto a destra e poi su Estensioni.

Ripara il browser Edge

Se disinstallando le estensioni non migliora la situazione, puoi provare a riparare il browser. Microsoft consiglia agli utenti di riparare Edge quando il browser non funziona correttamente. La cosa buona di questo metodo è che va a toccare i dati come la cronologia di navigazione, i preferiti e le password.

  1. Apri la pagina delle Impostazioni, per fare velocemente premi i tasti Win+I
  2. Vai in App – App e funzionalità
  3. Trova Edge, cliccaci su e poi su Opzioni avanzate 
  4. Nella finestra che ti aprirà clicca su Ripara

Se non funziona rifai la procedura ma questa volta clicca su Reimposta. Naturalmente con questa procedura perderai le password salvate, cronologie ecc.

Informazioni su Dundi 1607 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.