Errore 0x00000709 durante installazione della stampante predefinito

Errore 0x00000709 durante la configurazione della stampante
Errore 0x00000709 durante la configurazione della stampante

Errore 0x00000709 in Windows 10 può verificarsi quando provi a configurare una nuova stampante o quando provi a cambiaere quello predefinito. Ogni volta che cerchi di effettuare una delle queste operazioni ti esce fuori il messaggio “Impossibile completare l’operazione”. Visto che per noi non c’è nulla di impossibile, vediamo tutte le soluzioni che possiamo addottare per risolvere il problema. Per ogni utente la soluzione può essere differente, quindi prova tutte quante e alla fine sicuramente riuscirai ad installare la stampante corettamente.

Impossibile completare l’operazione (errore 0x00000709). Verificare il nome della stampante e che quest’ultima sia connessa alla rete.

Esegui la risoluzione dei problemi della stampante

Cominciamo dalla soluzione più semplice eseguendo lo strumento “Risolvere e prevenire problemi del computer”. Per far ciò premi i tasti Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui, qui dovrai scrivere il comando che segue e poi premere Invio:

msdt.exe /id PrinterDiagnostic

Segui le istruzioni fino alla fine e Windows dovrebbe riuscire a risolvere il problema automaticamente.

Aggiorna i driver della stampante

Prima di passare alla soluzione più difficile da eseguire, proviamo ad aggiornare all’ultima versione i driver dei stampanti in uso. Questo lo puoi fare andando nel sito ufficiale del produttore e cercando il modello della stampante oppure utilizzando Driver Booster che cerca, aggiorna e installa automaticamente i driver nuovi.

Se anche dopo questo consiglio continui a riscontrare l’errore 0x00000709, con quest’ultima soluzione sicuramente riuscirai a risolvere.

Utilizza il Registro di sistema

Come nella prima soluzione, apri la finestra Esegui premendo i tasti Win+R e successivamente digitando regedit. Ora si aprirà l’Editor del Registro di sistema dove dovrai seguire il percorso:

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Windows

Nel riquadro a destra dovrai fare un doppio clic su Device per aprire la finestra Modifica stringa. Prima della virgola dovrai scrivere il nome della stampante che vuoi far diventare predefinito. fatto questo conferma e riavvia il PC.

La prossima volta non dovrai più eseguire questi passaggi, basterà semplicemente un clic.

Se hai trovato qualche difficoltà nel risolvere l’errore 0x00000709 che ti impedisce di installare o impostare la stampante come predefinito, lascia un commento e ti darò altri consigli.

Informazioni su Dundi 962 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.