Risoluzione Errore 0x8A150049 di Microsoft Store

L’Errore 0x8A150049 di Microsoft Store è un codice di errore che si verifica quando c’è un problema con il Microsoft Store. È identificato come un fallimento relativo al download o all’aggiornamento delle applicazioni dallo store di Microsoft. L’Errore 0x8A150049 di Microsoft Store si verifica tipicamente a causa di file corrotti o problemi con la cache del Microsoft Store. Il codice di errore può causare interruzioni nel funzionamento del Microsoft Store. È simile ad altri codici di errore che indicano problemi specifici all’interno delle operazioni del negozio.

L’Errore 0x8A150049 di Microsoft Store è causato da problemi di connettività di rete. È associato a scenari in cui la connessione a Internet è instabile o interrotta. Il codice di errore richiede la verifica delle impostazioni di rete e l’assicurarsi di avere una connessione stabile a Internet. È anche importante cancellare la cache e reimpostare il Microsoft Store per affrontare l’Errore 0x8A150049. Il Microsoft Store fornisce uno strumento di risoluzione dei problemi integrato che può aiutare a identificare e correggere l’errore.

L’Errore 0x8A150049 di Microsoft Store può essere risolto cancellando la cache utilizzando lo strumento WSReset.exe. Questo strumento reimposta il Microsoft Store senza cambiare le impostazioni dell’account o eliminare le app installate. Il codice di errore a volte richiede l’aggiornamento di Windows all’ultima versione per garantire la compatibilità e le prestazioni ottimali del negozio. È essenziale eseguire un avvio pulito per eliminare eventuali conflitti software che causano l’Errore 0x8A150049. L’avvio pulito comporta la disabilitazione temporanea di tutti i servizi non Microsoft e dei programmi di avvio.

L’Errore 0x8A150049 di Microsoft Store indica potenziali conflitti software. Può essere correlato a programmi antivirus di terze parti che interferiscono con le operazioni del negozio. Il codice di errore richiede di disabilitare temporaneamente o disinstallare il software antivirus per determinare se risolve il problema. Il Microsoft Store si basa su vari servizi e componenti, e l’Errore 0x8A150049 può essere risolto assicurando che tutti i servizi rilevanti siano in esecuzione correttamente. Questo include il controllo dello stato di servizi come Windows Update, Background Intelligent Transfer Service (BITS) e Cryptographic Services.

L’Errore 0x8A150049 di Microsoft Store potrebbe richiedere la ri-registrazione del Microsoft Store. Questo comporta l’esecuzione di specifici comandi PowerShell per ri-registrare e reinstallare l’applicazione del negozio. Il codice di errore può talvolta essere il risultato della corruzione dei file di sistema. L’Utility di Controllo File di Sistema (SFC) e il Servizio e Strumento di Gestione e Manutenzione delle Immagini di Distribuzione (DISM) sono utilità che possono eseguire la scansione e riparare i file di sistema corrotti, potenzialmente risolvendo l’Errore 0x8A150049. Il codice di errore indica la necessità di garantire che tutti i componenti e i servizi di Windows funzionino correttamente per le prestazioni ottimali del Microsoft Store.

Che cos’è l’errore 0x8A150049 di Microsoft Store?

L’errore 0x8A150049 di Microsoft Store è un problema che gli utenti Windows potrebbero riscontrare durante il tentativo di accedere o scaricare app da Microsoft Store.

Alcuni dei motivi per cui potresti riscontrare l’errore sono:

  • Un problema con la cache dello Store o con i file di installazione dell’app.
  • Problemi di connettività di rete.
  • Un problema con Windows Update installato di recente.
  • Impostazioni regionali o della lingua errate.
  • Se il processo di installazione o aggiornamento di un’app Store è incompleto o interrotto.
  • Un problema tecnico con l’account Microsoft o il profilo utente.

Come risolvere L’Errore 0x8A150049 di Microsoft Store

Per risolvere l’Errore 0x8A150049 di Microsoft Store segui le istruzione elencate di seguito:

  • Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi delle app dello Store
  • Riavvia Microsoft Store
  • Regola la data e l’ora
  • Disabilita connessione VPN e proxy
  • Svuota la cache di Windows Store
  • Ripara o ripristina Microsoft Store
  • Reinstallare Microsoft Store

1] Tecniche preliminari

Durante la disinstallazione del recente Windows Update o la garanzia che la connessione di connettività di rete funzioni correttamente, a volte è possibile correggere l’errore. Inoltre, puoi anche verificare la disponibilità di aggiornamenti delle app nello Store , disconnettersi e accedere allo Store o riavviare Microsoft Store per verificare se è d’aiuto.

2] Esegui lo strumento di risoluzione dei problemi delle app dello Store

Uno dei metodi che puoi provare è eseguire lo strumento di risoluzione dei problemi delle app di Windows Store per correggere l’errore. Ciò può aiutare a rilevare eventuali errori nello Store e ad applicare la riparazione automaticamente.

Per farlo, apri Impostazioni di Windows ( Win + I ) > Sistema > Risoluzione dei problemi > Altri strumenti di risoluzione dei problemi > App di Windows Store > Esegui .

3] Riavvia il servizio Windows Installer

A volte, possono verificarsi errori di Microsoft Store a causa di un problema con il servizio Windows Installer. Puoi riavviare il servizio per verificare se aiuta a risolvere il problema.

  • Per fare ciò, apri la finestra di gestione del servizio, vai a destra e cerca il servizio Windows Installer nelle colonne Nomi. Ora, fai clic destro su di esso e seleziona Proprietà .
  • Nella finestra Proprietà , assicurati che il tipo di avvio sia su Manuale e premi il pulsante Start .
  • Premi Applica e OK per salvare le modifiche e il servizio dovrebbe essere in esecuzione ora.

4] Regola la data e l’ora

È possibile che tu abbia recentemente modificato la data e l’ora sul tuo PC o che siano cambiate accidentalmente e Store non sia riuscito a sincronizzarsi con il nuovo fuso orario. Ciò può portare all’errore 0x8A150049 di Microsoft Store. In questo caso, si consiglia di modificare la data e l’ora con le impostazioni corrette .

5] Disabilita connessione VPN e proxy

A volte possono verificarsi errori di Microsoft Store a causa della VPN o del proxy sul tuo PC. La VPN o il proxy potrebbero interferire con il funzionamento dello Store e causare l’errore. In questo caso, ti suggeriamo di disattivare il servizio VPN o disabilitare le impostazioni proxy sul tuo PC per risolvere il problema.

6] Cancella la cache di Windows Store

In alcuni casi, la cache accumulata in Windows Store potrebbe essere la ragione per cui si verifica l’errore. In questi casi, svuotare la cache dello Store può aiutarti a eliminare l’errore.

Per questo, avvia il prompt dei comandi con diritti di amministratore , digita WSReset.exe e premi Invio .

Ora attendi fino a quando non svuota la cache e, una volta terminato, si aprirà automaticamente Microsoft Store.

7] Ripara o ripristina Microsoft Store

Se si verifica un problema con Microsoft Store stesso, potresti riscontrare l’errore 0x8A150049. Pertanto, puoi riparare o ripristinare Microsoft Store per risolvere il problema.

  • Apri Impostazioni di Windows ( Win + I ) > App > App e funzionalità > Elenco app .
  • Cerca Microsoft Store, fai clic sui tre punti e seleziona Opzioni avanzate .
  • Nella schermata successiva, scorri verso il basso fino a Ripristina e seleziona Ripara . Riparerà l’app senza influire sui tuoi dati.

In alternativa, puoi fare clic sul pulsante Ripristina per ripristinare lo Store. Premi nuovamente Ripristina per confermare e l’app verrà ripristinata, tuttavia, i dati dell’app verranno eliminati.

8] Reinstallare Microsoft Store

Se tutti i metodi sopra indicati non funzionano, l’unica opzione rimasta sarebbe reinstallare Microsoft Store. Ciò può essere utile in situazioni in cui l’app è danneggiata e non può essere riparata.

Per questo, apri Windows PowerShell con privilegi elevati , esegui i comandi seguenti uno dopo l’altro e premi Invio dopo ciascuno di essi:

Get-AppxPackage -allusers *WindowsStore* | Rimuovi-AppxPackage
Get-AppxPackage -allusers Microsoft.WindowsStore | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml”}

Informazioni su Dundi 1444 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.