Come Correggere l’errore di memoria insufficiente DirectX

Errore di memoria insufficiente directx
Errore di memoria insufficiente directx

Quando giocano a giochi, molti utenti ricevono un messaggio di errore che indica che DirectX ha esaurito la memoria. Di conseguenza, il gioco si blocca bruscamente sul loro sistema. In questo post, discuteremo cosa puoi fare se ricevi lo stesso errore.

Errore DirectX

La funzione DirectX non è riuscita con E OUTOFMEMORY (Direct3D non ha potuto allocare memoria sufficiente per completare la chiamata.). GPU: “NVIDIA GeForce RTX 4090, driver: 53598.

Correggi l’errore di memoria esaurita in DirectX

Se DirectX ha esaurito la memoria e non può allocare memoria per completare la chiamata, la prima cosa che devi fare è controllare gli aggiornamenti di Windows. A volte tutto ciò che serve è aggiornare il sistema per risolvere questo problema, ma anche se questo non funziona, mantenere il computer aggiornato è una buona pratica. 

Se l’aggiornamento non ha esito positivo, seguire le soluzioni indicate di seguito per risolvere il problema.

  1. Aggiorna i driver dello schermo.
  2. Aumenta la memoria video
  3. Cancella cache DirectX
  4. Verifica l’integrità dei file di gioco
  5. Fai controllare la tua scheda madre

Parliamo di loro in dettaglio.

Aggiorna i driver grafici

Uno dei motivi più comuni di questo errore è l’errore della GPU, che può essere causato da driver grafici obsoleti. In tal caso, è necessario aggiornare i driver dello schermo. Si consiglia di scaricare un software di aggiornamento del driver gratuito o di installare l’ultima versione del driver dal sito Web del produttore. Dopo aver aggiornato il driver, controlla se il problema è stato risolto.

Aumenta la memoria video

Poiché c’è una mancanza di memoria, motivo per cui il tuo gioco va in crash, dobbiamo aumentare la VRAM . L’aumento della VRAM può compensare la perdita di memoria fisica effettiva, almeno in alcuni casi. Quindi, aumentiamo la VRAM utilizzando i passaggi indicati di seguito.

  1. Cerca “Impostazioni di sistema avanzate” dal menu Start.
  2. Una volta visualizzata la finestra, fare clic sulla scheda Avanzate .
  3. Successivamente, fai clic su  Impostazioni  presenti nella sezione Prestazioni.
  4. Ora vai alla scheda Avanzate e quindi fai clic su Modifica.
  5. È quindi necessario deselezionare  Gestisci automaticamente le dimensioni del file di paging per tutte le unità.
  6. Vai al driver in cui è installato il gioco e seleziona Dimensioni personalizzate.
  7. Imposta Dimensione iniziale e Dimensione massima su almeno 4 GB.
  8. Infine, fai clic su  Applica> Ok  , quindi riavvia il computer.

Dopo aver apportato le modifiche e riavviato il computer, avvia il gioco e controlla se il problema è stato risolto.

Cancella la cache DirectX

Successivamente, dobbiamo cancellare la cache di DirectX che può essere danneggiata e causare questo problema. Ciò non causerà alcun problema per te, poiché le cache non sono altro che file contenenti dati utilizzati di frequente. Per fare lo stesso, seguire i passaggi indicati di seguito.

  1. Cerca “Pulizia disco”  dal menu Start e aprilo come amministratore.
  2. Assicurati che l’unità C sia selezionata nel menu a discesa e fai clic su Ok.
  3. Deseleziona tutte le caselle e quindi seleziona la casella associata a DirectX Shader Cache.
  4. Infine, fai clic su OK.

Riceverai una richiesta di conferma delle tue azioni e questo cancellerà le cache danneggiate. Infine, avvia il gioco e verifica se funziona.

Verifica l’integrità dei file di gioco

Se nulla ha funzionato, l’ultima risorsa è riparare il sistema danneggiato. Indipendentemente dal programma di avvio del gioco che utilizzi, puoi facilmente verificare l’integrità dei file di gioco. Se l’errore DirectX è causato da file di gioco danneggiati, questa soluzione lo risolverà per te.

Fai controllare la tua scheda madre

Se, anche dopo aver riparato i file di gioco, ricevi l’errore DirectX, devi consultare uno specialista hardware e chiedere loro di controllare la tua scheda madre ed è molto probabile che stia causando il crash della GPU. Questo è successo a molti utenti e può succedere anche a te.

Come posso correggere il codice di errore Memoria esaurita?

Uno dei modi migliori per risolvere gli errori di memoria insufficiente consiste nell’aumentare la memoria video. Se vuoi sapere come fare lo stesso, controlla i passaggi di cui sopra. Inoltre, non eseguire molte app contemporaneamente se il tuo computer non dispone di una grande riserva di memoria.

Come posso correggere l’errore di installazione di DirectX?

Se l’installazione di DirectX non riesce, ci sono alcune cose che puoi fare per risolvere gli errori di configurazione e installazione di DirectX . Puoi aggiornare il driver grafico, installare le versioni precedenti di DirectX se necessario e altro ancora.

Informazioni su Dundi 1532 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.