Filtri Excel Non Funzionano

Excel è il programma di gestione e creazione di fogli di calcolo più famoso al mondo. Un’errore, oppure un malfunzionamento al software potrebbe decisamente essere un problema per la nostra giornata lavorativa. Oggi andremo a vedere cosa fare se il filtro di Excel non funziona in una determinata riga, per celle unite, su file di grandi dimensioni o su un foglio protetto.

Questi suggerimenti funzionano su Microsoft Excel 365, Office 2021/19 e versioni precedenti.

Il filtro di Excel non funziona correttamente (Come Risolvere)

Se il filtro di Excel non funziona correttamente, segui questi suggerimenti:

  1. Verifica la presenza di errori
  2. Seleziona tutti i dati
  3. Scopri le righe e le colonne nascoste
  4. Separa le celle
  5. Separa i fogli
  6. Sblocca foglio protetto

Verifica la presenza di errori

Controllare l’errore è la prima cosa che devi fare per risolvere questo problema. I filtri non funzionano correttamente quando si verificano uno o più errori nel foglio di lavoro. Per eliminare questo problema, è necessario trovare la cella specifica contenente l’errore e risolverlo di conseguenza.

Seleziona tutti i dati

Per utilizzare la  funzionalità Filtro, devi prima selezionare tutti i dati. Se salti una riga o una colonna, potrebbe non funzionare correttamente la funzionalità Filtro.

Per assicurarti di aver selezionato correttamente tutti i dati del foglio di calcolo utilizza la combinazione di tasti Ctrl+A o il mouse. Successivamente, puoi fare clic sul  menu Ordina e filtro per applicarlo.

Scopri le righe e le colonne nascoste

Excel consente agli utenti di nascondere righe e colonne in base alle proprie esigenze. Se hai nascosto una riga o una colonna, non puoi vedere il risultato atteso anche se tutto è in linea. Ecco perché si consiglia di mostrare tutte le righe e le colonne nascoste prima di utilizzare il filtro. Per questo, procedi come segue:

  • Trova la riga o la colonna nascosta.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla riga o colonna nascosta.
  • Seleziona l’opzione Scopri  .

Successivamente, puoi provare ad applicare i tuoi filtri nuovamente.

Leggi anche:  Excel è lento a rispondere o smette di funzionare

 Separa le celle

Togliere unione celle su excel
Togliere unione celle su excel

Un’altra causa che causerebbe la mancata esecuzione del filtro su fogli Excel è l’unione di due o più celle nel foglio di lavoro. Ecco perché si consiglia di separare le celle prima di includere i filtri.

Per separare le celle in Excel, attenersi alla seguente procedura:

  • Seleziona la cella di fusione nel foglio di lavoro.
  • Fare clic sull’opzione  Unisci e  centra.
  • Seleziona l’  opzione Dividi celle  .

Successivamente, controlla se risolve il problema o meno.

Separa i fogli

Se hai più fogli in un foglio di lavoro, potresti averli consolidati in un gruppo. Se l’opzione del filtro non funziona correttamente, puoi separare quei fogli e verificare se risolve il problema o meno. Per separare i fogli, attenersi alla seguente procedura:

  • Seleziona prima un foglio.
  • Tieni premuto il  pulsante Ctrl  .
  • Fare clic su un altro foglio nello stesso gruppo.
  • Fare clic con il tasto destro su uno di essi.
  • Seleziona l’  opzione Separa fogli  .

Indipendentemente dal fatto che tu abbia due o più fogli, puoi applicare la stessa tecnica per separare i fogli e utilizzare l’opzione Ordina e filtra.

Sblocca foglio protetto

Sblocca celle
Sblocca celle

Un’altra causa riscontrata quando i filtri non funzionano su Excel è dovuta quando hai un foglio protetto da password. Attenersi alla seguente procedura per sbloccare il foglio protetto:

  • Vai  all’opzione Rimuovi protezione.
  • Inserisci la password.
  • Fare  clic sul pulsante OK

Quindi, controlla se puoi utilizzare l’opzione normalmente o meno.

Perché il mio Excel non filtra correttamente?

Potrebbero esserci diversi motivi per cui Excel non filtra correttamente. Ad esempio, se hai un foglio protetto. D’altra parte, devi scegliere tutti i dati o tutte le righe e le colonne per far funzionare il filtro. A parte questo, puoi provare anche a mostrare righe e colonne nascoste.

Perché Ordina e Filtra non funziona in Excel?

Se hai righe o colonne nascoste, un foglio protetto o un errore in varie celle, l’opzione Ordina e filtra potrebbe non funzionare correttamente. Per risolvere il problema, puoi esaminare le soluzioni sopra menzionate una dopo una. Puoi sbloccare il foglio protetto, mostrare righe e colonne nascoste, ecc.

Informazioni su Dundi 1440 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.