Font installato ma non visibile – Ecco come risolvere in Windows 10

Font installato ma non visibile ecco come risolvere in windows 10
Font installato ma non visibile ecco come risolvere in windows 10

Alcuni programmi come Word, PowerPoint, Photoshop o Adobe Illustrator potrebbero non riconoscere il font che vuoi utilizzare anche se hai copiato nella cartella giusta, cioè in Windows\Fonts. Prima di scoprire come installare correttamente i caratteri in Windows 10, 8 o 7, vediamo da quali siti si possono scaricare. Se cerchi qualcosa di preciso non avrai problemi in quanto sono divisi in categorie, se poi stai cercando il font utilizzato per un film, basterà cercare con il nome del film, ma ti ricordo di cercare in inglese. Il miglior sito in assoluto è DaFont, se non trovi qui quello che cerchi, allora non esiste. Per sicurezza puoi cercare anche su quest’altri siti molto validi:

Invece se hai trovato un buon font ma è a pagamento, puoi affidarti a questi siti che ti aiutano a trovare uno simile ma gratuito.

Alternatype
È un sito molto facile da utilizzare, infatti basta scrivere il nome del carattere a pagamento e il sito cercherà nel proprio database.

Identifont

Identifont è un servizio web che consente alle persone di trovare caratteri simili a quelli commerciali. Il database di Identifont è molto più grande di Alternatype. È possibile trovare una trentina di suggerimenti per ogni font cercato.

FontSquirrel Matcherator

Questo servizio funziona in modo alternativo. Carichi l’immagine che contiene il carattere, FontSquirrel effettuerà un controllo e trovare il tipo di carattere che si desidera scaricare o acquistare.

Come installare correttamente i font in Windows

Perfetto, ora che abbiamo visto da quale siti possiamo scaricare i caratteri da utilizzare in qualsiasi programma dove si possa scrivere, vediamo come si installano. A questo punto avrai scaricato il font che ti interessa ed estratto dall’eventuale archivio zip o rar. Nella cartella potresti trovare due tipi di formati, TTF o OTF, per Windows 10 ci serve il file TTF.

Ci sono due modi per installare:

  1. Clicca con il tasto destro sopra il font e dal menu contestuale scegli Installa
  2. Potresti vedere anche l’opzione Installa per tutti gli utenti nel caso in cui ci siano più account

Word non trova il nuovo font installato

Se Word continua a non trovare il font, proviamo ad avviare in modalità provvisoria. Il procedimento è semplicissimo.

Premi il tasto Windows + R per aprire la finestra Esegui. Digita Winword / safe nella casella di ricerca e premi Invio. Microsoft Word si aprirà in modalità provvisoria.

Come avviare word il modalità provvisioria
Come avviare word il modalità provvisoria

Per aprire un nuovo documento vuoto premi i tasti Ctrl+N. Ora tutti i font installati che non riuscivi a visualizzare correttamente dovrebbero funzionare.

Informazioni su Dundi 1034 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.