I migliori programmi gratuiti per rimuovere ransomware dal PC nel 2019

Come rimuovere il ransomware dal computer
Come rimuovere il ransomware dal computer

I malware sono dei programmi che vengono creati e distribuiti per infettare i computer e causare più danni possibili. Virus, trojan, spyware e ransomware sono tutti tipi di malware che i malintenzionati potrebbero usare per rendere inutilizzabile un sistema operativo o una rete di sistemi. Ci sono diversi metodi per infettare i PC, quelli più diffusi sono sicuramente attraverso e-mail che contengono allegati, sfruttando la vulnerabilità dei software e attraverso l’uso del lettore CD, DVD o chiavette USB. Purtroppo non ti accorgi di avere il computer infetto finché l’autore non decide di procurarti il danno, e molti malware non vengono rilevati dall’antivirus e da altri programmi di sicurezza in quanto la maggior parte di noi utilizza le versioni gratuite di questi prodotti che di conseguenza offrono minor sicurezza o comunque può capitare che anche quelli professionali vengano raggirati.

Come rimuovere il ransomware gratuitamente
Come rimuovere il ransomware gratuitamente

Il ransomware, ad esempio, punta ad infettare i computer di un organizzazione, e una volta che ha fatto entrare il suo cavallo di troia nella rete, comincia a crittografare i file di sistema bloccando completamente il computer e facendo apparire sul monitor una richiesta di pagamento, solitamente in criptovaluta, in cambio dell’accesso.

Come ho scritto alcuni malware possono non essere rilevati per molto tempo, persino anni. Il caso di Slingshot è stato scoperto da Kaspersky Labs e a quanto pare da ben 6 anni che infettava i diversi router senza che qualcuno se ne accorgesse. Il malware è stata in grado di raccogliere dati relativi alle attività che si facevano sul desktop, quello che si digitava sulla tastiera, dati di rete, password e molto altro.

Se vuoi controllare se il tuo PC è sicuro o te ne sei accorto che c’è qualcosa che non va, puoi utilizzare questi strumenti per rimuovere i malware. Molti di loro sono gratuiti e fanno benissimo il loro dovere, ma se hai la possibilità di acquistare le versioni a pagamento fallo che è meglio prevenire che curare.

Malwarebytes Anti-Malware

Malwarebytes è uno degli strumenti più conosciuti per la rimozione di malware. Riesce a trovare molte più minacce  dei suoi concorrenti e poi la scansione in tempo reale ti garantisce la sicurezza 24 ore su 24. Malwarebytes include molti strumenti potenti come quello che blocca i siti Web dannosi evitando subito in questo modo che il tuo PC venga infettato. Il programma funzionerà gratuitamente solo per 14 giorni, è utile se vuoi eseguire la scansione per una volta e vedere quante minacce riesce a trovare.

Scarica

AVG AntiVirus Free

L’antivirus di AVG include aggiornamenti di sicurezza in tempo reale, scansione per trovare i malware e riesce a bloccare i software dannosi prima che tu gli scarichi. La versione Pro include una protezione maggiore, la crittografia dei dati e anche un firewall.

Scarica

BitDefender Antivirus Free Edition

La versione gratuita di Bitdefender è privo di pubblicità, non visualizza le notifiche nelle fastidiose pop-up, è facile da installare e sopratutto funziona silenziosamente in background. Ad ogni avvio del PC inizia la scansione per rilevare i malware e spyware, non ti preoccupare non rallenta il computer.

Scarica

Microsoft Malicious Software Removal Tool

Nella lista non potevamo non includere Microsoft Malicious Software Removal Tool che è disponibile per tutti i sistemi operativi a partire da Windows 7. È completamente gratuito e come si può intuire dal nome rimuove tutto quello che minaccia il nostro PC. Dopo la scansione puoi visualizzare un report che riporta quali malware sono stati rimossi.

Scarica

Panda Free Antivirus

Se stai cercando un software anti-malware leggero Panda Free Antivirus è l’unico, questo perché è basato su cloud che significa che tutto il lavoro pesante viene fatto sui server di Panda. Come potrai intuire in questo modo il sistema operativo avrà più risorse da utilizzare. Facile da installare e utilizzare, il software scansiona la rete Wi-Fi, protegge le password, se hai figli puoi attivare controllo parentale, ma soprattutto offre un’eccellente protezione in tempo reale senza messaggi fastidiosi sugli aggiornamenti.

Scarica

Informazioni su Dundi 992 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.