I migliori programmi per registrare i gameplay per YouTube o Twitch

I migliori programmi per registrare i gameplay per youtube o twitch
I migliori programmi per registrare i gameplay per youtube o twitch

Registrare videogiochi su computer è ormai diventata quasi una necessità e non più solo un lusso, e c’è una buona ragione per questo: negli ultimi anni le live streaming e la creazione di contenuti incentrati sul gaming sono diventati mainstream. Chiunque vuole registrare il proprio gameplay e postarlo su piattaforme come YouTube, Twitter, TikTok, ecc. Una decina di anni fa dovevi affidarti ad hardware esterni per registrare lo schermo, ora invece ci sono moltissimi software diversi che rendono questo processo semplicissimo. E la maggior parte di questi sono gratuiti! Questi sono i migliori programmi per registrare i gameplay.

Software di Registrazione Video per il Gaming: di cosa si tratta?

In termini semplicissimi, un software per la registrazione dello schermo, dedicato al gaming, non è altro che uno strumento che ti permette di registrare i giochi. Basta premere un tasto per iniziare a registrare lo schermo mentre stai giocando e, quando interrompi la registrazione, quest’ultima viene salvata come file video e memorizzata sul computer. Ora, ti starai chiedendo: Cos’ha di così speciale un software del genere, e in che modo si differenzia da altri registratori dello schermo?

In termini di funzioni, i software che registrano lo schermo e quelli per il gaming sono molto simili. Entrambi registrano lo schermo, dopotutto! Tuttavia, i registratori dedicati al gaming hanno alcuni vantaggi chiave, proprio grazie all’attenzione per alcune caratteristiche orientate al gaming. Per esempio: a differenza della maggior parte dei tipici registratori per lo schermo, possono registrare lo schermo ad una risoluzione più alta, mantenendo un costante frame rate di 60FPS, un fattore cruciale quando si registrano contenuti inerenti ai videogiochi.

Bene, ora che conosci le basi possiamo dare un’occhiata ad alcuni dei migliori registratori adatti al gaming, da provare sul tuo PC Windows!

OBS Studio

Iniziamo con il software che la maggior parte dei tuoi YouTuber e streamer Twitch preferiti utilizza per registrare i propri contenuti relativi al gaming. OBS, acronimo di Open Broadcaster Software, è principalmente una suite per lo streaming, ma è uno strumento di registrazione altrettanto funzionale e potente. È un software open-source, il che significa che è gratuito e lo rimarrà sempre.

OBS è la scelta preferita dei videogiocatori per via degli strumenti avanzati e delle opzioni di personalizzazione che offre. È possibile utilizzare overlay personalizzati, aggiungere transizioni tra le scene e inserire il video della webcam, il tutto mentre si sta registrando attivamente il gameplay. OBS utilizza, di default, la CPU per renderizzare la registrazione, ma è possibile cambiarla con la tua scheda grafica dalle impostazioni.

Sia che tu voglia registrare in 4K o che voglia una clip fluida a 60FPS, puoi contare su OBS. E, se mai tu decida di streammare il tuo gameplay su YouTube o Twitch, avrai già tutto il necessario per andare in diretta in pochi minuti senza dover fare affidamento su altri software.

Scarica: OBS Studio

NVIDIA GeForce Experience

How to Record PC Games With GeForce Experience | NDTV Gadgets 360

Se per alimentare il tuo PC usi una scheda grafica NVIDIA non posso che consigliarti il software di registrazione GeForce Experience per i tuoi video sul gaming. Utilizza la GPU per codificare la registrazione e offre diverse opzioni di risoluzione e frame rate.

NVIDIA GeForce Experience viene fornito in bundle con i driver grafici NVIDIA e si può accedere al suo overlay in-game premendo la combinazione di tasti Alt + Z sulla tastiera. Da questo overlay potrai sfruttare tutte le opzioni di registrazione e trasmissione.

Oltre alla registrazione manuale GeForce Experience ha una vera e propria chicca, chiamata Instant Reply, che la pone davanti alla concorrenza: quando questa funzione è abilitata il software inizia a registrare lo schermo a tempo indeterminato, senza salvarlo. La registrazione per una durata impostata, invece, viene temporaneamente memorizzata in un buffer fino a quando si sceglie manualmente di salvarla.

Questa caratteristica è perfetta per gli utenti che vogliono catturare i momenti migliori mentre giocano: quando vedi qualcosa di bello sullo schermo ti basta premere il tasto di scelta rapida e salvare quel pezzo di video come clip.

Scarica: NVIDIA GeForce Experience

Xbox Game Bar

How to Use Windows 10 Game Bar

Se il tuo PC ha Windows 10 non avrai bisogno di altri software di registrazione al di fuori di questo, grazie alla funzionalità DVR integrata. È possibile registrare i giochi con l’overlay della Xbox Game Bar premendo la combinazione di tasti Windows + G sulla tastiera.

Funziona più o meno come GeForce Experience e, se ti è piaciuta la sua funzione Instant Replay, Microsoft ti offre una capacità di registrazione in background equivalente.

Per quanto la Xbox Game Bar sia comoda per registrare un gameplay, ci sono un paio di cose da tenere a mente. Di default la Xbox Game Bar registra lo schermo a 30FPS, quindi dovrai passare a 60FPS – dalle impostazioni – per una migliore esperienza. Inoltre, la risoluzione per le registrazioni sarà limitata a 1080p, il che potrebbe non essere l’ideale per chi gioca a risoluzioni da 1440p e 4K, ormai molto diffuse nell’industria del PC.

Scarica: Xbox Game Bar (Gratuito)

AMD Radeon Software

AMD Radeon Software Adrenalin Edition 21.4.1 porta una serie di nuove  funzionalità e aggiornamenti della qualità della vita, ma con alcune  avvertenze - NotebookCheck.it News

Così come gli utenti NVIDIA hanno accesso a GeForce Experience, gli utenti AMD possono usufruire di uno strumento equivalente chiamato Radeon Software. Questo strumento ti offre quasi tutte le caratteristiche di registrazione offerte da NVIDIA, compresa quella dell’Instant Replay. Ciò significa che, anche se scegli una marca piuttosto che l’altra, non dovrai preoccuparti di rinunciare a questi software.

Il software Radeon di AMD ha un asso nella manica che alcuni utenti potrebbero davvero apprezzare: si tratta, fondamentalmente, di una funzione di upscaling che ti permette di aumentare la risoluzione della clip registrata quando stai per salvarla. Questo aiuta a migliorare la qualità video delle registrazioni dei tuoi gameplay.

Scarica: AMD Radeon Software (Gratuito)

Gamecaster

SplitmediaLabs Releases XSplit Gamecaster V4 - The Fanboy SEO

Gamecaster è un’applicazione focalizzata sullo streaming, proprio come OBS, con un’interfaccia utente più semplice per i principianti. Quando imposti il software per la prima volta, potrai scegliere se dare priorità allo streaming o alla registrazione. È tutto preconfigurato e le impostazioni della qualità video sono automatiche, con la GPU impostata come encoder di default.

Per quelli che preferiscono le impostazioni manuali, il software consente di registrare con una risoluzione massima di 4K e passare alla CPU per la codifica. Tieni a mente che l’utilizzo della CPU per la codifica influirà direttamente sulle prestazioni del PC e si potrebbero verificare cali di frame durante il gioco. Nel complesso è un ottimo software di registrazione gratuito, da avere soprattutto se stai ancora testando come funziona il live streaming. Gli utenti più esperti si troveranno comunque meglio con OBS.

Scarica: Gamecaster (Gratuito)

Registrazione Video: non solo per i Gamer

Tutti i software di registrazione di cui ho parlato in questo articolo si rivolgono sicuramente, per lo più, ai videogiocatori, ma questo non significa che gli altri non possano usarli. I classici registratori schermo, specialmente quelli gratuiti, sono di solito limitati a 1080p e 30FPS di frame rate. Alcuni di essi hanno anche un limite di tempo per le registrazioni, il che è piuttosto assurdo. Le persone che li usano per fare tutorial, presentazioni e altre cose legate al lavoro beneficerebbero molto passando a un software di registrazione adatto al gaming.

In base all’utilizzo che devi farne potresti anche non aver bisogno di uno strumento avanzato come OBS. Ti consiglio quindi di provarli prima, fai una ricerca adeguata e poi decidi quale potrebbe essere il software di registrazione dedicato al gaming che vuoi utilizzare.

Informazioni su Dundi 1134 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.