I migliori programmi portatili

I migliori programmi portatili
I migliori programmi portatili

Un software portatile è una versione “leggera” di un software che può essere eseguita senza essere installata sul computer. Inoltre non modifica le informazioni di configurazione del computer ed è un fatto assolutamente positivo per quanto riguarda la sicurezza.

Oltre ad offrire maggiore flessibilità, sicurezza e privacy quando si lavora sui computer non nostri, un altro buon motivo per utilizzare le app portatili è quello di mantenere al minimo il numero di programmi installati. Come saprai i software installati occupano spazio e possono causare un rallentamento del computer, quindi meno cose installi meglio è sopratutto se il tuo PC non è proprio un fulmine di guerra.

Quali app portatili sono migliori? Ce ne sono così tanti tra cui scegliere. In questo articolo ho cercato di raccogliere i migliori per le categorie: lettori audio e video, editing audio, visualizzatori di immagini, editor di immagini, messaggistica, editor di testo, masterizzatore, web e FTP.

Lettori audio e video

Foobar2000

Un piccolo lettore multimediale con skin differenti, playlist e la possibilità di riprodurre e copiare CD audio. Supporta diversi formati, funzionalità avanzate di codifica e scorciatoie da tastiera personalizzabili. Viene aggiornato spesso e sono disponibili anche dei componenti aggiuntivi che aumentano la funzionalità di questo programma.

AIMP

AIMP a mio avviso è il miglior lettore audio in circolazione anche tra quelli a pagamento. Ha una comunità vasta che gli consente di aggiornare spesso il progetto con estensioni aggiuntivi, temi, funzionalità e molto altro, Disponibile anche per android e non a caso conta più di 10 milioni di download.

VLC Player

Un lettore multimediale che non ha bisogno di presentazioni. VLC Player è popolare grazie alla sua capacità di “funzionare”. Gestisce praticamente qualsiasi formato sia audio che video. Riproduce DVD, streaming video e musica. Se stai ascoltando la radio o guardando la TV, puoi anche registrare e molto altro.

PotPlayer

PotPlayer è un lettore multimediale ricco di funzionalità che riproduce centinaia di diversi formati video e audio senza dover installare i codec. Oltre a riprodurre contenuti in streaming e DVD, puoi anche configurare  i sottotitoli, regolare il ritardo dell’audio audio e sottotitoli, equalizzatore video e audio, creare playlist, registrare, ecc.

Editing audio

Audacity

Se registrare e mixare la musica è la tua passione, allora non puoi non utilizzare Audacity, almeno per iniziare prima di passare a qualche altro programma professionale. È un programma facile da utilizzare che ti permette di tagliare, copiare, unire e mixare audio, registrare file live, modificare la velocità e il tono di una registrazione e importare / esportare alcuni formati e molto altro.Di recente Audacity si aggiorna alla versione 2.2.0 con importanti novità.

Leggi anche25 migliori programmi per editing audio

CDex

Tra quelli gratuiti credo che sia il miglior programma per estrarre la musica da un CD in MP3 o in un altro formato con tutti i suoi metadati collegandosi ad un database online.

MP3tag

Se CDex per caso non riesce a procurasi i metadati per i tuoi file MP3, qui che entra in gioco l’editor di tag Mp3tag. Basta che carichi i brani in MP3tag e avvi la ricerca online, il software troverà informazioni o se per caso non ci riesce puoi aggiungere manualmente tutti i dati che vuoi.

Messaggistica

Pidgin

Pidgin utilizza il protocollo XMPP che ti consente di collegarti in un unico programma con l’account di Skype, AIM, Google Talk, ICQ, ecc senza dover per forza scaricare software ufficiali.

Leggi ancheUtilizzo di Pidgin per più protocolli di chat simultanei in GNU / Linux

Skype

Skype per Windows

Il nonno di tutti i programmi di messaggistica istantanea e videochiamata. Puoi effettuare chiamate gratuitamente verso altri utenti Skype o pagando veramente poco e chiamare i numeri fissi e cellulari e anche inviare SMS.

YakYak

sshot

Google Hangouts ha i suoi sostenitori e oppositori, ma una delle cose che ha fatto frenare la sua crescita è la mancanza di un’app desktop decente. Alcuni sviluppatori si sono messi al lavoro dando alla luce YakYak. Funziona come qualsiasi altro software di chat per computer. Avvia le conversazioni, ricevi notifiche e invia immagini. Puoi effettuare una chiamata e videochiamata audio, ma per questa operazione hai bisogni di Google Chrome.

Visualizzatori di immagini

IrfanView

IrfanView è semplicemente il migliore. Addirittura la sua prima versione risale al 1996 e da allora si ha fatto di strada. Oggi supporta tutti i formati conosciuti sia video che sopratutto di immagini.

XnView

Una semplice programma che analizza il tuo disco rigido e ti mostra tutte le immagini presenti. Dispone anche di strumenti per modificare la grandezza, il colore, convertire in un altro formato e altri piccoli strumenti utili.

Editor di immagini

GIMP

Chi non conosce GIMP? Il “Photoshop dei poveri”, l’ho chiamo così perché GIMP emula molte funzioni di Photoshop ed è veramente il migliore tra quelli gratuiti.

Editor di testo

AbiWord

AbiWord Portable è un programma gratuito simile a Microsoft Word. Supporta numerosi formati come Microsoft Word, WordPerfect, Open Document (OpenOffice.org), Office Open XML (MS Word 2007), RTF, HTML, Palm e altro. Dispone del correttore grammaticale e altri strumenti, puoi anche installare i plugin per aumentare le funzionalità.

Notepad++

Notepad ++ Portable è un editor di testo completo per programmatori e sviluppatori che usano i linguaggi di programmazione C, C++, HTML, ASP, Java, Pascal, CSS e altri.

Masterizzatore

CDBurnerXP

CDBurnerXP Portable - Free CD DVD Burner

Miglior software per la masterizzazione, lo utilizzo da anni senza mai avermi provocato problemi. Puoi masterizzare CD Audio, MP3, DVD Video, creare file iso, cancellare il contenuto del CD-RW e altre operazioni.

Leggi ancheCDBurnerXP il miglior masterizzatore gratuito

Web e FTP

Tor Browser

Naviga in sicurezza senza aver paura di essere rintracciato. Non a casa si utilizza per accedere nel deep web.

WinSCP

WinSCP è un client open source per Windows per il trasferimento dei file via FTP.

FileZilla

FileZilla Client permette il trasferimento di file in rete attraverso il protocollo FTP, SFTP e l’FTP su SSL/TLS. Il programma è disponibile per GNU/Linux, Microsoft Windows, e macOS.

Google Chrome

Credo che non serva la descrizione per questo browser di Google. L’ho scelto visto che lo ritengo il più veloce.

Strumenti per il sistema operativo

CCleaner

CCleaner è un un ottimo software che permette l’ottimizzazione delle prestazioni, la protezione della privacy e la pulizia dei registri di sistema in Windows. Fa molte altre cose, ho elencato solo quelli più importanti.

Geek Uninstaller

Geek Uninstaller

Quando disinstalli un programma, in realtà non viene disinstallato completamente. Vengono lasciati file e cartelle inutili che occupano solo lo spazio. Geek Uninstaller aiuta a disinstalla i programmi correttamente e si assicura di cancellare tutto.

Recuva

La versione portatile di Recuva consente agli utenti di ripristinare qualsiasi file cancellato recentemente e non solo.

 

Informazioni su Dundi 1006 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.