Il Puntatore Del Mouse Si Muove Al Contrario

Puntatore Del Mouse Si Muove Al Contrario
Puntatore Del Mouse Si Muove Al Contrario

Il mouse del computer è una periferica fondamentale. Durante l’utilizzo quotidiano, si potrebbero verificare diversi problemi, come ad esempio: puntatore del mouse si muove al contrario rispetto alla posizione da noi data. Così come abbiamo precedentemente risolto il problema del mouse quando scorre da solo, in questo articolo andremo a vedere tutte le possibili soluzioni da utilizzare quando il mouse si muove nelle direzione opposta. 

Perché il puntatore del mouse va dalla parte opposta? 

Una delle ragioni principali per le quali il mouse si muove al contrario è dovuto a driver obsoleti o corrotti. Come prima soluzione ti consiglio di aggiornare i driver del tuo mouse, e successivamente verifica se il problema persiste. 

Se il tuo sistema operativo Windows, non riesce a trovare nuovi aggiornamenti driver, allora disinstalla direttamente i driver del mouse, scaricando l’ultima versione sul sito ufficiale del produttore del mouse. 

Se non sei molto esperto, non preoccuparti perché nella parte successiva dell’articolo andremo a vedere in dettaglio tutte le operazioni da svolgere quando il puntatore del mouse si muove al contrario.

Cosa fare quando il puntatore del mouse si muove al contrario? (Soluzione)

Se il puntatore del tuo mouse si muove nella direzione opposta rispetto a quella da te indicata, segui questi suggerimenti:

Controlla le batterie del mouse

Se stai utilizzando un mouse di tipo wireless allora ti consiglio di controllare il livello di carica delle batterie. Procedi alla rimozione delle batterie, ed inseriscile nuovamente, se scariche inserisci delle batterie nuove. 

Se questa soluzione non ti è stata d’aiuto e continui ad avere lo stesso problema, allora prova il successivo suggerimento.

Avvia controllo risoluzione problemi hardware

L’avvio del centro risoluzione problemi hardware è uno strumento fantastico messo a disposizione da Windows che ti permette di risolvere eventuali problemi hardware in maniera automatica. 

Per avviare il centro risoluzioni problemi hardware, esegui il seguente comando dal prompt dei comandi:

msdt.exe -id DeviceDiagnostic

Aggiorni i driver del mouse

Come anticipato in precedenza, la maggior parte dei problemi relativi a mouse o stampanti è dovuta a driver obsoleti. I driver non sono altro che dei software che mettono in comunicazione il sistema operativo con l’hardware del dispositivo. 

Nel caso in cui sia disponibile un nuovo aggiornamento per il tuo mouse, esso sarà visibili all’interno della pagina Windows update, accessibile tramite le impostazioni. Se visualizzi un nuovo aggiornamento per il tuo mouse o touchpad all’interno di Windows update, procedi all’installazione. 

Se non visualizzi alcun aggiornamento, oppure dopo aver effettuato l’aggiornamento il puntatore del mouse continua a muoversi nella direzione opposta, segui questo procedimento alternativo.

  • Tieni premuta la combinazione di tasti “Win” + “X
  • Clicca su gestione dispositivi
  • Adesso espandi l’opzione “mouse e altri dispositivi di puntamento
Espandi la sezione puntatori mouse
Espandi la sezione puntatori mouse
  • Fai clic con il tasto destro del mouse e seleziona “disinstalla
  • Accedi al sito ufficiale del produttore del tuo mouse
  • Scarica l’ultimo driver del tuo mouse
  • Se il file è in formato zip, estrai il tutto e clicca su setup

Una volta completata l’operazione di installazione driver, riavvia il pc.

Abilita tracce puntatore

Se sei arrivato a questo punto, e non hai ancora risolto, allora devi provare ad abilitare le tracce puntatore e disabilitare le impostazioni di puntatore mouse. 

  • Vai sul pannello di controllo
  • Seleziona le icone grandi
  • Clicca su mouse per avviare le proprietà del mouse
Procedura illustrata per abilitare traccie mouse
Procedura illustrata per abilitare traccie mouse
  • Passa al Tab opzioni puntatori
  • Spunta l’opzione “visualizza la traccia del puntatore
  • Togli la spunta su “Nascondi puntatore durante la digitazione
  • Clicca su applica ed infine Ok
Informazioni su Dundi 1299 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.