Image Previewer: la prima estensione per Firefox che sfrutta il browser per il mining di nascosto

Image previewer la prima estensione per firefox
Image previewer la prima estensione per firefox

Da qualche mesi a questa parte l’argomento più chiacchierato è la criptovalute, come guadagnare con i bitcoin e come fare il mining con il nostro computer o con i servizi a pagamento. Qualche mese fa scrissi un articolo dove spiegavo come molti siti di un certa categoria sfruttavano il nostro CPU alla nostra insaputa per il mining. Visto che non ho gradito questo comportamento, anche perché rallenta il PC, mi sono messo a cercare un programma per bloccare il mining mentre stai visitando uno dei questi siti e ho trovato Anti-WebMiner per Windows.

Ora invece siamo ad un passo successivo, per la prima volta è stato individuato un componente aggiuntivo per Firefox che viene istallato a nostra insaputa nel browser. Lawrence Abrams di Bleeepingcomputer ha scoperto che l’estesione in questione che si chiama Image Previewer si diffonde tramite siti Web dannosi che ti consigliano di aggiornamento Mozilla Firefox manualmente. Saltando la parte tecnica di come fa e tutto il resto, l’estensione utilizza il 50% del CPU per il mining.

Come rimuovere Image Previewer

La rimozione di questa estensione dannoso è semplice, apri il menu di Firefox e poi vai in Componenti aggiuntivi, qui individua Image Previewer e rimuovi. Ora prova a vedere se il browser consuma il CPU o la RAM come prima.

Il consiglio che ti posso dare per evitare problemi in futuro è di non installare mai le estensioni scaricati da altri siti, solo quelli del sito ufficiale che sono controllati una per una.

Informazioni su Dundi 975 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.