
Il messaggio d’errore Impossibile avviare correttamente l’applicazione (0xc000009a) ricevi quando provi ad installare un programma o durante l’aggiornamento. Questo problema può essere causato dal sistema operativo configurato in modo errato o da alcuni file importanti che si sono danneggiati nel sistema operativo. Quando in Windows 10 o nelle versioni precedenti si verificano questi errori, è difficile trovare subito la cause. si deve andare ad esclusione. In questo caso, molto probabilmente Microsoft Visual C ++ non è configurato correttamente o manca l’ultima versione. Il pacchetto Visual C ++ server al cretto funzionamento dei programmi e dei giochi, detto in parole povere.
Anche i driver obsoleti possono essere la cause di questo errore. Se ad esempio la tua scheda video non aggiorni da mesi ed ora stai provando ad installare un programma come Autodesk, l’errore 0xc000009a può essere un segnale d’avvertimento per dirti che è arrivato il momento di installare la nuova versione del driver per far funzionare il software. Vediamo tutte le soluzioni per risolver l’errore impossibile avviare correttamente l’applicazione.
Esegui SFC Scanno
Questa operazione consiste nel riparare i file di sistema corrotti eseguendo la scansione dal Prompt dei comandi.
- Nel menu Start cerca cmd o Prompt dei comandi
- Cliccaci con il tasto destro e scegli Esegui come amministratore
- Scrivi il comando sfc /scannow e premi Invio
Aspetta che finisca la scansione e riavvia il PC.
Controlla Hard Disk
Sempre dal Prompt dei comandi cerchiamo di correggere eventuali errori nel disco rigido.
- Nel menu Start cerca cmd o Prompt dei comandi
- Cliccaci con il tasto destro e scegli Esegui come amministratore
- Esegui chkdsk /f e quando avrà finito anche chkdsk /r
È bastato per risolvere l’errore 0xc000009a ? se no prosegui con queste altre soluzioni.
Aggiorna i driver all’ultima versione
Come stavo dicendo in precedenza, è importante aggiornare tutti i driver per evitare moltissimi problemi e sopratutto per avere un computer più performante. Normalmente dovresti cercare manualmente l’ultima versione del driver nel sito ufficiale, ma per fortuna esistono programmi che fanno tutto automaticamente come Driver Easy oppure Driver Booster.
Scarica Microsoft Visual C++
La mancanza del pacchetto Microsoft Visual C++ Redistributable causa moltissimi problemi. Ad esempio ti sarà capitato almeno una volta di ricevere l’errore “Impossibile avviare il programma perché file X.dll non è presente nel computer. Per risolvere il problema, provare a reinstallare il programma”. Nel video spiego come installare tutte le versioni in modo da non avere più nessun tipo di problema con i giochi e programmi.
Esegui il programma come amministratore

Potresti ricevere l’errore 0xc000009a perché non sei connesso come amministratore e Windows impedisce a qualche programma di avviarsi senza il permesso. Per autorizzare clicca con il tasto destro del mouse sull’applicazione o gioco e dal menu contestuale seleziona Esegui come amministratore.
Se con questi consigli non hai risolto l’errore impossibile avviare correttamente l’applicazione (0xc000009a), lascia un commento e cercherò di suggerirti qualche altra soluzione.
Mi appare errore igoproxy64.exe applicazione 0x000007b. Utilizzavo Firefox come browser ma adesso non si caricano e non si visulizzano le pagine web. Ho provato ad installare Visual C++ 64 ma mi appare una finestra che dice di non trovare il folder adatto, mentre Visual C++ 86 si è installato in un folder AMD. HO questo problema da quando si è aggiornato Firefox. Come posso fare per installare Visual C++ 64 se non c’e’ un folder dove poterlo installare?
Ciao, ma hai guardato questo video?