Impossibile Inviare o Ricevere File via Bluetooth su Windows 10

Impossibile inviare o ricevere file via bluetooth su windows 10
Impossibile inviare o ricevere file via bluetooth su windows 10

Tra le opzioni più interessanti di Windows 10 c’è quella di poter inviare o ricevere dei file utilizzando la connessione Bluetooth del sistema. In questo modo si possono trasferire facilmente i propri file senza l’utilizzo di un cavo. Per quanto però questa funzione possa essere utile e fantastica, si potrebbero riscontrare dei problemi come ad esempio l’impossibilità di inviare o ricevere file via Bluetooth dal tuo smartphone con Android/Windows su Windows 10. Potrebbero apparirti messaggi come: “Trasferimento file Bluetooth non completato”, “In attesa di connessione” e così via. Fortunatamente questo problema può essere risolto, proprio come molti altri problemi su Windows 10. Vediamo subito come risolvere questo errore.

Come verificare se il tuo desktop/portatile ha il Bluetooth

Come verificare se il tuo desktop portatile ha il bluetooth
Come verificare se il tuo desktop/portatile ha il Bluetooth

Innanzitutto verifichiamo che nel tuo computer sia presente e funzionante il Bluetooth. In Windows 10 nel menu Start cerca e apri Gestione dispositivi. Nelle altre versioni del sistema operativo invece puoi andare nel Pannello di controllo > Hardware e suoni e qui cliccando su Gestione periferiche. In questa finestra troverai l’elenco di tutti i dispositivi che sta utilizzando il tuo computer. Riesci a vedere la scritta Bluetooth ? se la risposta è si allora il tuo PC dispone di Bluetooth e puoi utilizzare per trasferire i file.

Se per caso vedi un triangolino giallo, significa che c’è qualche problema e dovrai reinstallare di nuovo i driver. Cliccaci con il tasto destro e scegli l’opzione disinstalla. Riavvia il computer, riapri Gestione periferiche e installa dall’inizio il driver del Bluetooth.

Controlla che il Servizio Bluetooth sia Attivo

Avviare il servizio bluetooth
Avviare il servizio Bluetooth

Adesso invece dobbiamo assicuraci che il Servizio Bluetooth sia attivo e funzionante.

Step 1: Vai su Start e digita Servizi nella barra di ricerca di Windows.

Step 2: Clicca sul primo risultato per aprire la finestra di gestione dei Servizi.

Step 3: Nella finestra dei Servizi vai nella parte destra della schermata e cerca Bluetooth Support Service. A seconda del dispositivo potrebbe cambiare il nome, per sicurezza cerca anche Intel Bluetooth Service.

Step 4: Fai doppio click per aprire il servizio e, nella sezione Generale, vai su Stato del Servizio e controlla se risulta In Esecuzione.

Step 5: Se non è in esecuzione clicca sul tasto Avvia. Clicca su OK per salvare le modifiche ed esci.

Prima di cominciare con qualcosa di serio, dobbiamo escludere le cause più comuni che ti impediscono di trasferire i file via Bluetooth su Windows 10.

Avvia la Risoluzione Problemi Bluetooth

Impossibile inviare file via bluetooth su windows 10
Impossibile inviare file via Bluetooth su Windows 10

Windows ha integrato un paio di strumenti per risolvere automaticamente i problemi che si verificano più frequentemente.

Step 1: Premi i tasti veloci Win + I per aprire la finestra delle Impostazioni.

Step 2: Nella finestra delle Impostazioni clicca su Aggiornamento e Sicurezza.

Step 3: Sul lato sinistro del riquadro clicca adesso su Risoluzione Problemi.

Step 4: Qui ci interessa Strumenti di Risoluzione dei Problemi Aggiuntivi.

Step 5: Nella finestra successiva, nella sezione Trova e Risolvi altri Problemi clicca su Bluetooth.

Step 6: Clicca su Esegui lo Strumento di Risoluzione dei Problemi.

Step 7: Adesso il sistema inizierà ad identificare i problemi legati al tuo Bluetooth e se viene trovato qualche errore verrà riparato in automatico. Una volta completato il processo vedrai un messaggio con scritto “Risoluzione dei Problemi Completata” con i relativi problemi risolti.

Step 8: Clicca Chiudi per chiudere la finestra.

Se Windows ha rilevato e risolto veramente il problema, adesso il tuo Bluetooth dovrebbe essere acceso e funzionante dandoti la possibilità di trasferire i file facilmente.

Abilitando la Condivisione di File per i Dispositivi che Usano la Crittografia

Impossibile ricevere file via bluetooth su windows 10
Impossibile ricevere file via Bluetooth su Windows 10

Cominciamo a smanettare un po’ più seriamente

Step 1: Clicca sulla tua tastiera la combinazione di tasti Win + R per aprire il box Esegui.

Step 2: Nel box della funzione Esegui digita Control e premi Invio per aprire la finestra del Pannello di Controllo.

Step 3: Nel Pannello di Controllo cambia l’opzione Visualizza Per in Icone Grandi. Seleziona adesso Centro Connessioni di Rete e Condivisione.

Step 4: Nella finestra successiva clicca su Modifica Impostazioni Condivisione Avanzate sul lato sinistro della schermata.

Step 5: Espandi adesso il menu chiamato Tutte le Reti. Vai alla sezione Connessioni Condivisione File e clicca sul cerchietto accanto la voce Abilita Condivisione File per Dispositivi che Utilizzano la Crittografia a 40 o 56 bit.

Step 6: Clicca su Salva Modifiche per salvare le tue modifiche ed esci dalla schermata.

Di solito Windows utilizza la crittografia a 128 bit per tenere ben protette le connessioni di file-sharing, ma alcuni sistemi non supportano la crittografia a 128 bit ma utilizzano la crittografia a 40 o 56 bit.

Puoi provare adesso a condividere i tuoi file via Bluetooth, non dovresti più riscontrare problemi. Tuttavia, se vedi di avere ancora problemi con la condivisione, puoi provare a creare una porta COM.

Crea una porta COM

Come creare una porta com in windows 10
Come creare una porta COM in Windows 10

Ogni volta che colleghi un dispositivo Bluetooth a un computer, viene creata una porta seriale virtuale. Vediamo se creando manualmente riesci a trasferire i file via bluetooth senza problemi.

Step 1: Vai su Start e seleziona Impostazioni.

Step 2: Nella finestra delle Impostazioni clicca su Dispositivi.

Step 3: Nella finestra successiva clicca su Bluetooth (e altri dispositivi), sul lato sinistro della schermata.

Step 4: Adesso, sul lato destro della finestra, scorri giù fino alla sezione Impostazioni Correlate e clicca su Opzioni Bluetooth.

 Step 5: Adesso si aprirà la finestra con le Impostazioni del Bluetooth. Spostati nella scheda Porte COM e clicca su Aggiungi.

Step 6: Nella finestra Aggiungi Porta COM scegli l’opzione In ingresso (connessione avviata dal dispositivo).

Step 7: Clicca su OK per salvare le modifiche.

Avvia Manualmente il Trasferimento dei File

Trasferire i file via bluetooth manualmente
Trasferire i file via Bluetooth manualmente

Possiamo provare ad inviare i file manualmente per aiutare i due dispositivi a sincronizzarsi. Vai in basso a destra della barra della applicazioni e clicca con il tasto destro del mouse sull’icona Bluetooth. Qui la scelta è ovvia, dovrai utilizzare l’opzione Invia un file.

Lascia adesso che il trasferimento dei file si completi via Bluetooth. Se neanche questo metodo, sfortunatamente, funziona, puoi provare a reinstallare i driver Bluetooth.

Con queste soluzioni dovresti aver risolto il problema che ti impedisce di inviare o ricevere i file via Bluetooth su Windows 10.

Informazioni su Dundi 1058 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.