
Molti utenti di Instagram, durante l’ultimo periodo hanno segnalato un errore durante l’invio di Messaggi sulla piattaforma social network. Durante il tentativo di inviare un DM su Instagram, viene riscontrato un messaggio di errore “invio non riuscito”
La funzione di messaggio diretto è una delle funzionalità più utilizzate dell’app, in quanto consente agli utenti di comunicare tra loro, inviare post e conversare.
Se sei un utente frequente della funzione DM, riscontrare problemi durante l’invio di messaggi potrebbe essere una cosa al quanto frustrante. Tuttavia, voglio rassicurarti dicendoti che all’interno di questa guida troverai tutte le soluzioni possibile, che ti aiuteranno a risolvere questo problema.
Come correggere l’errore “Impossibile inviare il messaggio” di Instagram
Come con qualsiasi problema tecnico di Instagram, può essere difficile determinare se il problema riguarda solo il tuo account o Instagram nel suo insieme.
Per scoprire se altri stanno riscontrando problemi, dello stesso tipo, controlla sul sito Down Detector per identificare se c’è qualcosa che non va in Instagram.
Se sembra che non molte persone stiano riscontrando il problema tecnico, ecco cosa devi fare per assicurarti di risolvere questo problema.
Disinstalla e reinstalla l’app:
Può sembrare un’operazione al quanto strana, ma se vuoi veramente risolvere l’errore impossibile inviare messaggi in direct su Instagram devi optare per questa opzione.
Non ce da temere, il tuo account non verrà eliminato. Una volta concluse le operazioni di disinstallazione dell’app, e installata nuovamente, potrai effettuare l’accesso al tuo account controllando se il problema è stato risolto una volta per tutte.
Assicurati che l’app di Instagram sia aggiornata
Instagram rilascia regolarmente aggiornamenti contenenti correzioni di bug, miglioramenti o nuove funzionalità. Tuttavia, alcuni aggiornamenti potrebbero includere bug o problemi tecnici.
Se c’è un aggiornamento che contiene un bug, Instagram rilascerà un aggiornamento di follow-up per risolverlo.
Innanzitutto, apri l’App Store o Google Play Store e cerca “Instagram”. In “Novità”, controlla se l’aggiornamento contiene correzioni di bug e miglioramenti delle prestazioni.
In tal caso, è necessario aggiornare l’app, aprirla e verificare se l’errore “Impossibile inviare” persiste ancora.
Se ricevi ancora l’errore, devi attendere un altro aggiornamento.
Controlla la tua connessione Internet
Un altro metodo che ti consiglio di provare quando non riesci ad inviare messaggi su Instagram, è quello di controllare la tua connessione internet.
Se i tuoi messaggi non vengono inviati su Instagram, ciò può essere causato dalla tua connessione Internet, a volte questo succede quando non hai una connessione a Internet o la tua velocità di Internet è debole.
Se la velocità di download è inferiore a 30 Mbps, significa che è inferiore alla media. Per risolvere questo problema, puoi provare a cambiare rete.
Se sei connesso a una rete Wi-Fi, prova a passare ai dati mobili.
D’altra parte, se sei connesso ai dati mobili, prova a connetterti a una rete Wi-Fi.
Infine, forza la chiusura di Instagram, aprilo e prova a inviare nuovamente il messaggio.
Attendere dalle 24 alle 48 ore
Se durante l’ultimo periodo di tempo hai inviato molti messaggi su Instagram, potresti essere temporaneamente bloccato. Ricevendo un messaggio di errore “Impossibile inviare il messaggio”.
Il blocco serve a mitigare bot, spammer e automazione sull’app.
Se invii troppi messaggi in un breve periodo di tempo, Instagram potrebbe pensare che tu sia un bot e impedirti di inviare messaggi.
Il blocco temporaneo dura in genere dalle 24 alle 48 ore.
Conclusioni
Molti utenti si chiedono: Perché non riesco a mandare un messaggio su Instagram? Come abbiamo visto le motivazioni possono essere molteplici, connessioni internet instabili, bug presenti all’interno dell’app Instagram, oppure restrizioni applicati a singoli account. Per risolvere problema dei messaggi Instagram, devi: controllare la tua connessione internet, assicurarti che la tua app sia aggiornata all’ultima versione, disinstallare ed installare nuovamente l’app, oppure in casi estremi attendere dalle 24 alle 48 ore in caso di restrizione avvenuta sul tuo account.
Commenta per primo