KeePass: Come gestire e tenere le password al sicuro

Keepass come gestire e tenere le password al sicuro
Keepass come gestire e tenere le password al sicuro

KeePass è un software gratuito per gestire le password. Ogni sito ha le sue preferenze durante la registrazione, ci viene chiesto di inserire nella parola secreta una lettera maiuscola, o un carattere speciale, poi dev’essere di una certa lunghezza e così via per rendere la vita più difficile al malintenzionato. Finché uno si registra a pochissimi siti non ci sono problemi, ma chi come me si registra in decine di siti, ha diversi indirizzi mail, gestisce i siti e così via, è un grosso problema. E’ un problema perché mica possiamo utilizzare la stessa password ovunque, è una cosa che non si deve mai fare così come scriversi la password su un foglio e lasciare nella stanza magari appiccicando anche sul monitor. Vi assicuro che ho visto persone che hanno fatto una cosa così grave.

KeePass ci viene incontro e ci da la possibilità di gestire tutte le nostre password in totale sicurezza, vediamo meglio.

Aprite il programma andate in File – New e selezionate la cartella dove volete salvare e date un nome

Vi chiederà di creare una password con la quale poi accederete al database. La voce Estimated quality dev’essere verde per avere una maggiore sicurezza.

Una volta che avete deciso cliccate su OK e andate avanti. Qui potrete dare il nome al database aggiungendo una breve descrizione, non è necessario ma è una cosa per avere più ordine.

Nelle altre finestre potete lasciare le impostazioni di default oppure modificare secondo le vostre esigenze, cliccate su OK.

Mi sono accorto dopo che è disponibile anche in italiano, collegatevi a questo indirizzo e scaricate il file in base alla versione che avete, estratte e copiate nella cartella principale dove avete installato il programma.

Abbiamo finito di configurare, ora vediamo come gestire il database. Clicca con il tasto destro nella finestra a destra e poi su Aggiungi una voce…

Qui potrai compilare diversi compi, scegliere l’icona da utilizzare o impostare una scadenza così il programma ti ricorda che devi modificare qualcosa.

Ecco che compare una lista di siti che appartengono ad un gruppo. I gruppo puoi crearli/gestirli cliccando con il tasto destro nella finestra a sinistra.

Se vuoi vedere le funzioni in più clicca a destra e sinistra, solo così potrai scoprire tutte le funzioni.

KeePass è disponibile per tutti i sistemi operativi via nella versione installabile che portatile.

Informazioni su Dundi 1436 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.