La stampante stampa pagine bianche su Windows 10

La stampante stampa pagine bianche su windows 10
La stampante stampa pagine bianche su windows 10

Se la stampante di casa non funziona correttamente può essere piuttosto frustrante, soprattutto se non hai idea di come risolvere il problema. Tra i problemi più gravi, che in molti hanno dovuto affrontare nel corso degli anni, c’è sicuramente quello delle stampe in bianco: in poche parole, la stampante “stampa” solo fogli bianchi. Per coloro che non sanno cosa significa, beh, questo accade quando alla stampante viene dato il comando di stampare ma, quando la pagina esce, è vuota o, meglio ancora, bianca. Purtroppo questo problema è piuttosto comune e ha colpito migliaia di utenti che hanno Windows 10. Come sempre il problema andremmo a risolvere attraverso diversi metodi.

Riavvia la stampante

Nella maggior parte dei casi, l’utente deve solo spegnere e riaccendere la stampante per risolvere il problema. Puoi farlo cliccando il tasto di avvio del dispositivo, per spegnerlo. Una volta fatto questo, rimuovi il cavo di alimentazione e attendi circa 10 secondi. Riattacca il cavo di alimentazione e accendi la stampante. Tenta quindi di stampare un documento per controllare se ora funziona.

Controlla se il livello di inchiostro è basso

Qual è uno dei motivi più banali per cui una stampante potrebbe stampare fogli in bianco? Esatto: bassi livelli d’inchiostro! Ti suggerisco di leggere il manuale della tua stampante per scoprire come controllare la quantità di inchiostro presente nella cartuccia. Se la quantità di inchiostro è insufficiente, allora è molto probabile sia questa la ragione delle pagine bianche. Controlla quindi le tue cartucce di inchiostro o toner.

La soluzione migliore sarebbe quella di acquistare nuove cartucce o ricaricare quelle che hai già: quest’ultima è più economica ma non sempre migliore.

Leggi anche: Impossibile stampare file PDF da Adobe Reader

Pulisci la testina di stampa

Se per caso non usi la stampante da un po’ di tempo, la testina di stampa potrebbe essere intasata. Non conosco alcun modo per “pulire” manualmente una testina di stampa, quindi l’opzione migliore è quella di farlo dal menu della stampante.

Leggi il tuo manuale per sapere come pulire la testina di stampa da eventuali problemi e prova a risolvere in questo modo il problema delle pagine bianche.

Esegui la risoluzione dei problemi della stampante su Windows 10

Un altro ottimo metodo da provare, se quelli di prima non hanno funzionato, è quello di eseguire la Risoluzione dei Problemi della Stampante, nella speranza che sia in grado di risolvere il problema una volta per tutte.

Puoi farlo accedendo al menu Impostazioni premendo sulla tastiera la combinazione di tasti Windows + I, vai poi su Aggiornamento e Sicurezza. Da qui, clicca su Risoluzione dei Problemi > Risoluzione dei problemi aggiuntivi > Stampante e segui le istruzioni.

Allinea cartucce di stampa

Quando sostituisci le cartucce della stampante è molto importante che le allinei e le fai calibrare dalla stampante. Questo processo viene fatto tramite il software e la maggior parte delle stampanti lo fa a modo suo, quindi ti consiglio di leggere il tuo manuale per saperne di più.

Comunque, se per caso stai usando la serie HP Inkjet: apri l’applicazione HP Solution Center, vai su Impostazioni > Impostazioni di stampa. Da questo menu, vai su Casella degli strumenti della stampante e poi su Allinea cartucce di stampa e, infine, clicca su Allinea per completare il lavoro.

Queste sono le migliori soluzioni per risolvere il problema della stampante che stampa solo le pagine bianche.

Informazioni su Dundi 1094 Articoli
Ciao a tutti, nel sito tratterò vari argomenti e cercherò di essere il più chiaro possibile, poi se non capite qualcosa basta che commentiate l'articolo e vi risponderò. Mi piace informatica, musica metal, film, serie TV, viaggiare (ma non ho i soldi) e molte altre cose. Adesso lavoro a Dublino e sto cercando di guadagnare milioni :).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.