Linee nere sul monitor: Cosa sono e Come Risolvere

Le linee nere sul monitor sono anomalie visive che appaiono come strisce verticali o orizzontali scure sull’interfaccia di visualizzazione di un computer o di un dispositivo elettronico. La presenza di queste linee è generalmente indicativa di problemi legati al monitor stesso o alla scheda grafica del dispositivo. Le cause principali per cui le linee nere si manifestano includono danni fisici al monitor, come urti o cadute, guasti dei componenti interni del monitor, problemi di connessione tra il monitor e la scheda grafica, o malfunzionamenti del driver della scheda grafica.

Per risolvere il problema delle linee nere sul monitor, è necessario innanzitutto identificare la causa. Se il problema è dovuto a danni fisici, la soluzione potrebbe richiedere la sostituzione del monitor. Nel caso in cui il problema sia legato a guasti dei componenti interni, potrebbe essere necessaria una riparazione professionale. Se le linee nere sono causate da problemi di connessione, assicurarsi che i cavi tra monitor e computer siano ben collegati e non danneggiati può risolvere il problema. Infine, se il malfunzionamento è dovuto a problemi con i driver della scheda grafica, aggiornare o reinstallare i driver può eliminare le anomalie visive.

Quali sono le Risoluzioni Primarie per un Monitor Con Linee?

Le prime cose da fare quando visualizzi linee nere sul tuo monitor sono le seguenti:

  1. Eseguire un riavvio a freddo del sistema e monitorare.
  2. Aggiorna il sistema operativo e i driver del sistema.
  3. Prova a utilizzare un cavo o una porta del display alternativi .

Come Capire se il problema delle Linee nere riguarda il monitor o il sistema?

Per capire se il problema delle Linee nere riguarda il monitor o il sistema avvia il sistema nel BIOS per verificare se appaiono le linee. Se presenti, è probabile che il monitor presenti un problema e dovresti procedere con soluzioni specifiche per il monitor.

Se le linee nere non sono visibili nel BIOS, il problema potrebbe riguardare il sistema; seguiresti quindi soluzioni specifiche del sistema.

Un altro modo per diagnosticare il problema è collegare il monitor a un sistema diverso. Inoltre, puoi avviare il sistema utilizzando un’unità USB avviabile con un altro sistema operativo per verificare se le linee scompaiono.

Soluzioni Linee nere sul monitor specifiche per il monitor

1. Utilizzare la funzione di regolazione automatica del monitor

Una mancata corrispondenza tra il segnale video in ingresso e l’uscita di visualizzazione nativa del monitor può causare la comparsa di linee nere. L’utilizzo della funzione di regolazione automatica del monitor può risolvere il problema.

  1. Accedi al menu del monitor e seleziona la funzione Regolazione automatica . A seconda del modello, a tale scopo potrebbe essere necessario utilizzare i pulsanti fisici o la funzionalità touch del monitor.
  2. Attiva la funzione e controlla se il problema si risolve. Per alcuni monitor potrebbe essere necessario tenere premuto il pulsante di regolazione automatica per avviare il processo di regolazione.

2. Controllare la temperatura del monitor

I dispositivi elettronici, compresi i monitor, possono funzionare male a temperature estreme. Se il monitor è troppo caldo o troppo freddo, potrebbero essere visualizzate delle linee nere sullo schermo. La regolazione del monitor su una temperatura più appropriata può risolvere questo problema.

  1. Se l’ambiente è caldo o umido, spostare il monitor in un’area fresca , preferibilmente con aria condizionata. Dare al monitor il tempo di adattarsi alla temperatura ambiente.
    Utilizzare un asciugacapelli per riscaldare il monitor
  2. Se il monitor è troppo freddo, spostalo in un luogo caldo e osserva se il problema si risolve. È possibile utilizzare un essiccatore d’aria per facilitare il riscaldamento del monitor.

3. Collegare il monitor a un’altra fonte di alimentazione

Le fluttuazioni nell’elettricità fornita al monitor possono provocare anomalie come linee nere sul display. Il passaggio a una fonte di alimentazione diversa potrebbe risolvere questo problema.

  1. Spegnere il sistema e il monitor.
  2. Scollegare il monitor dalla fonte di alimentazione corrente e collegarlo a una presa diversa .
  3. Inizialmente evitare di utilizzare prolunghe o dispositivi di protezione da sovratensione per verificare se il problema è stato risolto.
  4. Se il problema persiste, prova a collegare il monitor con un dispositivo di protezione da sovratensione per vedere se questo elimina le linee nere.

4. Verificare la presenza di interferenze elettromagnetiche attorno al monitor

Le interferenze elettromagnetiche provenienti da dispositivi vicini come telefoni cellulari, router Wi-Fi o altri apparecchi elettronici possono creare linee nere su un monitor. L’eliminazione di queste fonti di interferenza può risolvere il problema.

  1. Spegnere il monitor e scollegare il cavo di alimentazione.
  2. Spegni telefoni cellulari e router.
  3. Attiva la modalità aereo sul tuo computer o laptop.
  4. Spegni tutti gli altri dispositivi elettrici o elettronici nelle vicinanze o trasferiscili in un altro spazio.
  5. Tieni premuto il pulsante di accensione del monitor per un minuto, ricollega il cavo di alimentazione e riaccendi il monitor. Controlla se lo schermo ora è privo di linee nere.

5. Reimpostare il monitor

Se il firmware viene danneggiato, sul monitor potrebbero apparire delle linee nere. Il ripristino delle impostazioni di fabbrica predefinite del monitor spesso risolve questo problema.

  1. Passare al menu del monitor e selezionare la funzione Ripristino delle impostazioni di fabbrica .
  2. Scegli questa opzione e conferma la selezione per avviare il processo di ripristino.
  3. Dopo il ripristino, riavviare il monitor e verificare se le linee nere sono state eliminate.

6. Verificare la presenza di una connessione allentata sulla scheda madre del monitor

Collegamenti allentati sulla scheda madre di un monitor possono causare la comparsa di linee nere sul display, che spesso si verificano dopo che il monitor è stato spostato. L’ispezione e la messa in sicurezza di eventuali connessioni allentate possono risolvere il problema.

Tenta questo passaggio solo se sei sicuro di poter smontare l’hardware elettronico; in caso contrario, chiedere assistenza a un professionista.
  1. Spegnere il monitor e scollegare tutti i cavi da esso.
  2. Premi il pulsante di accensione per un minuto, assicurandoti di seguire i protocolli di protezione ESD adeguati .
  3. Posizionare il monitor su una superficie piana e morbida per evitare di graffiare lo schermo.
  4. Rimuovere le viti dal retro del monitor e rimuovere con attenzione il coperchio posteriore.
  5. Se necessario pulire i componenti interni e la scheda.
  6. Riposizionare tutti i cavi e cercare eventuali danni fisici evidenti, come un condensatore bruciato.
  7. Rimontare il monitor, ricollocando il coperchio posteriore e fissando saldamente le viti.
  8. Ricollega il monitor al sistema, accendilo e controlla se le linee nere sono scomparse.

Soluzioni Linee nere sul monitor specifiche per il sistema

1. Modificare la frequenza di aggiornamento del sistema

Se compaiono linee nere perché il monitor non supporta la frequenza di aggiornamento corrente del sistema, la regolazione della frequenza di aggiornamento potrebbe risolvere il problema.

  1. Fare clic con il tasto destro sul desktop e accedere a Impostazioni > Sistema > Schermo > Impostazioni schermo avanzate .
  2. Imposta la frequenza di aggiornamento sul valore più basso possibile per vedere se le linee scompaiono. Puoi testare diverse frequenze di aggiornamento per determinare quale risolve il problema.

2. Disabilita HDR nelle Impostazioni di sistema (se applicabile)

Problemi con l’elaborazione High Dynamic Range (HDR) o l’incompatibilità con le funzionalità del monitor possono causare linee nere. La disattivazione dell’HDR nelle impostazioni di sistema potrebbe risolvere questo problema.

  1. Vai su Impostazioni > Sistema > Display > HDR .
  2. Disattiva Usa HDR e controlla se le linee nere non appaiono più.

3. Disabilita V-sync nelle Impostazioni di sistema (se applicabile)

Quando un monitor non si sincronizza correttamente con l’output a frequenza fotogrammi variabile del sistema, potrebbe visualizzare linee nere. Ciò può essere dovuto a V-Sync o tecnologie simili che alterano il fotogramma o la frequenza di aggiornamento. La disattivazione di queste funzionalità potrebbe rimuovere le linee.

  1. Avvia il Pannello di controllo di Nvidia e seleziona Gestisci impostazioni 3D .
  2. Disattiva l’ impostazione Sincronizzazione verticale e applica le modifiche.
  3. Riavvia il sistema e controlla se le linee nere sono state rimosse dal display.

4. Verifica la presenza di un’app in conflitto sul sistema

Occasionalmente, alcune applicazioni potrebbero entrare in conflitto con i moduli di visualizzazione del sistema, causando linee nere sul monitor. Identificare, disabilitare o rimuovere l’app in conflitto potrebbe risolvere il problema.

  1. Avvia il PC in modalità provvisoria e verifica se le linee sono ancora presenti.
  2. In caso contrario, avvia pulito il PC e verifica se il problema è stato risolto.
  3. Se le linee sono scomparse, riattivare i servizi e i processi uno alla volta per isolare quale causa il problema.

Dopo aver identificato l’app problematica, disinstallala o impediscine l’avvio con il sistema. Ad esempio, se il responsabile è l’app Snip o lo strumento di cattura su Windows, la sua rimozione dovrebbe risolvere il problema.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start e accedere a App e funzionalità .
  2. Trova lo strumento di cattura e fai clic sulle sue opzioni.
  3. Seleziona Disinstalla , conferma l’azione e segui le istruzioni per rimuovere l’app.
  4. Riavvia il sistema e controlla se il display funziona normalmente.

5. Reinstallare il driver grafico del sistema

Un’installazione compromessa del driver grafico può causare problemi come linee nere su un monitor. La reinstallazione del driver grafico potrebbe risolvere il problema.

  1. Scarica il driver grafico più recente dal sito Web del produttore dell’hardware.
  2. Fare clic con il tasto destro sul pulsante Start e selezionare Gestione dispositivi .
  3. Espandi Schede video , fai clic con il pulsante destro del mouse sul dispositivo grafico e seleziona Disinstalla dispositivo .
  4. Seleziona la casella Elimina il software del driver per questo dispositivo, se disponibile, quindi fai clic su Disinstalla .
  5. Una volta completata la disinstallazione, riavviare il sistema.
  6. Installa il driver grafico scaricato in precedenza e riavvia nuovamente il sistema per confermare se il problema è stato risolto.
  7. Se il problema persiste, utilizzare un software come Display Driver Uninstaller (DDU) per rimuovere completamente il driver, quindi installare il driver più recente. Controlla se le linee nere non appaiono più.

Quali sono altre soluzioni per risolvere il problema delle linee nere sul Monitor?

Se nessuna delle soluzioni sopra menzionate risolve il problema e sembra essere correlato al monitor, contattare il produttore del monitor per consigli sulla risoluzione dei problemi specifici dell’hardware. Se il problema è specifico del sistema, valuta la possibilità di eseguire un ripristino delle impostazioni di fabbrica o di reinstallare il sistema operativo.

Informazioni su Dundi 1444 Articoli
Ciao a tutti, sono un appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.