Migliori App Meteo

8 delle migliori app meteo
8 delle migliori app meteo

Capita a tutti i giorni, specialmente durante l’ultimo periodo di tempo, con temperature fuori stagione, quasi estive, domandarsi che tempo fa? Se una volta si attendevano i programmi televisivi per conoscere le previsioni meteo dei prossimi giorni, al giorno d’oggi basta aver installata un’app ed il gioco è fatto. Ma con tutte queste app Meteo presenti sul play store e app store, qual è la migliore app Meteo da scaricare? Quale app meteo garantisce maggiore affidabilità?

All’interno di questo articolo ho deciso di elencarne 8 delle migliori applicazioni per previsioni metereologiche presenti su internet. Le app meteo scelte per questa lista sono state selezionate seguendo requisiti specifici. Ovvero affidabilità, facilità di utilizzo, numero di download, valutazione da parte degli utenti, temperatura prevista dall’app Meteo contro quella effettivamente percepita e molto altro ancora.

Anche se ormai tutti i dispositivi sia Android che iOS sono dotate di app meteo pre-installate, molti utenti preferiscono avere delle app meteo specifiche ufficiali, in modo da aumentare notevolmente la riuscita delle previsioni meteo. Se sei in possesso di un dispositivo Android avrai notato che nella schermata iniziale ti viene mostrato un widget meteo. Bene devi sapere che le prerevisioni presenti all’interno di quel widget vengono prese da Google Meteo, Weather.

Anche se queste previsioni meteorologiche sono abbastanza affidabili, a volte mancano delle informazioni fondamentali, soprattutto per le persone che vivono lungo i litorali marittimi, ovvero previsione del vento, con intensità e direzione del vento, ed altezza onde mare.

Dopo questa lunga premessa, è arrivato il momento di andare a vedere nel dettaglio Le migliori app meteo sia per android che iOS.

Lista delle 8 Migliori App Meteo ( Android & iOS)

iLMeteo

Ilmeteo app

Cominciamo la nostra lista delle migliori app meteo con iL Meteo. iLMeteo.it è un sito web, con annessa app presente in tutti gli store che garantisce previsioni molto affidabili sul tutto il territorio nazionale. L’app ha un’interfaccia utente molto intuitiva, ed è ricca di informazioni. L’app per previsioni meteorologiche ILmeteo è una delle applicazioni maggiormente scaricate sugli store. Questo è dovuto soprattutto alla sua facilità di utilizzo ed informazioni aggiuntive che vengono mostrate sotto forma di notizie blog.

All’interno dell’app ilmeteo avrai la possibilità di selezionare varie opzioni, molto comode per chi ha bisogno di informazioni aggiuntive, ad esempio riguardante previsioni marine. Vento, temperatura, umidità, raggi UV, l’app ilmeteo ha tutto quello di cui hai bisogno per sapere che tempo farà nei prossimi giorni, tenendoti aggiornato su eventuali cambiamenti improvvisi, tramite un’impostazione avviso temporali presente all’interno dell’applicazione.

Meteo.it

Meteo.it app

Altro famosissimo nome, da non confondere con ilMeteo.it è l’app Meteo.it. L’app proprietaria dell’azienda che ha servito per anni le previsioni meteorologiche dei maggiori canale Mediaset, si è affacciata da molti anni come una delle app meteo più affidabili di tutti gli store. L’App Meteo.it può essere scaricata sia per Android che iOS e garantisce previsioni fino ad un massimo di 15 giorni.

L’interfaccia grafica è molto intuitiva ed è semplice da utilizzare. I dati meteorologici vengono rappresentati in un tabella composta dal giorno, ora, simbolo meteo, temperatura ed umidità. Inoltre all’interno dell’app troverete altre informazioni aggiuntive, come ad esempio un sezione interamente dedicate alle webcam, così da poter valutare in tempo reale le condizioni meteorologiche di un posto specifico.

3B Meteo

3b meteo

L’app 3B Meteo a differenza delle prime due appena viste ha un’interfaccia grafica leggermente diversa. Al contempo molto intuitiva e facile da utilizzare. Anche in questo caso parliamo di una realtà molto conosciuta in Italia, infatti 3bMeteo è l’app ufficiale per previsioni meteo utilizzata da molte canali tv ed emittenti radio.

Ogni account potrà essere personalizzato a proprio piacimento aggiungendo immagini e simboli meteo secondo le proprie preferenze. Anche in questo caso, se siete alla ricerca di un app meteo molto affidabile e facile da utilizzare 3BMeteo è sicuramente una di quelle da considerare assolutamente.

Windy

Windy
Windy

Procedendo con la nostra lista delle migliori app meteo, troviamo Windy.

Windy così come suggerisce il nome è un’app meto specializzata per le previsioni marittime. Specialmente adatta per le persone che svolgono sport in acqua come vela, windsurf, Windy consente di ricevere previsioni meteo, e condizioni del vento e mare in maniera molto semplice ed intuitiva.

Le previsioni sull’andamento dei venti possono essere visualizzate su diverse scale temporali, ed a diverse altitudini. Questo grazie al modello GFS  (Global Forecast System). Anche all’interno di Windy troverete una sezione interamente dedicata alle webcam, così da osservare le condizione meteorologiche in tempo reale. Se vivente in zone marittime, oppure siete prossimi a visitare una località marittima, osservare le previsioni meteorologiche tramite l’app windy potrebbe sicuramente aiutarvi molto.

Yahoo Meteo

Yahoo meteo
Yahoo meteo

Se non hai grosse pretese, e il tuo obiettivo è quello di conoscere informazioni base, come ad esempio capire se pioverà e temperatura di una determinata località, Yahoo Meteo potrebbe essere l’app adatta per te.

I dati meteo mostrati all’interno di Yahoo Meteo non provengono direttamente da studi meteorologici, ma da diverse aziende. Una volta configurata l’app, troverai sin da subito una grafica molto semplice e con sfondi molto carini. I dati mostrati all’interno dell’app sono sintetizzati al minimo. Infatti all’interno della schermata troverai soltanto la temperatura della località le condizioni meteo.

AccuWeather

Accuweather
Accuweather

AccuWeather è l’app per previsioni meteo adatta a chi non ha grosse pretese. Infatti la sua interfaccia grafica è stata progettata in modo da essere il più semplice possibile. L’app AccuWeather è specializzata nelle previsioni meteorologiche ora per ora, garantendo un grado di affidabilità molto elevato.

Se la vostra preoccupazione principale è quella di sapere se pioverà o nevicherà nelle prossime ore, AccuWeather protrebbe essere l’app che faccia al caso vostro.

Radar Meteo Italia

Radar meteo italia
Radar meteo italia

App leggermente diversa rispetto a quelle viste fino a questo momento, ma con un grado di efficacia molto elevato, Radar Meteo Italia è un’altra delle migliori app meteo presenti all’interno della nostra lista. Il punto di differenza principale rispetto alle altre app meteo viste fino a questo momento è dovuta alla sua grafica.

Non appena scaricherete l’app noterete sin da subito una mappa dell’Italia interattiva, dove potrete consultare in tempo reale le condizioni meteorologiche. All’interno della mappa troverete informazioni di carattere meteorologico, ovvero: vento, intensità vento, direzione vento, precipitazioni, nuvolosità. Se siete stanchi delle solite app meteorologiche e siete alla ricerca di un app meteo diversa ed innovativa, ed allo stesso tempo affidabile, Radar Meteo Italia potrebbe fare al caso vostro.

YoWindow

Yowindow
Yowindow

L’ultima applicazione Meteo, consigliata all’interno di questa lista delle migliori app meteo da scaricare è YoWindow.

Un’app molto completa, con un’interfaccia molto particolare, ed un livello di affidabilità molto alto. Caratteristiche che hanno reso YoWindow una delle app per previsioni meteo più apprezzata sui vari store. La principale caratteristica di questa app è la presenza di uno sfondo animato in background per ogni località. Infatti l’immagine dello sfondo cambierà a seconda delle condizioni meteo della località.

Conclusioni

Siamo arrivati alla fine di questa lista completa delle migliori app meteo per android ed iOS. Spero che questa lista vi sia stata d’aiuto che da oggi in poi saprete quale app utilizzare per controllare le previsioni meteo.

Informazioni su Dundi 1437 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.