Migliori App Per Riconoscere Le Piante

App per riconoscere le piante
App per riconoscere le piante

Di app per smartphone utili ce ne sono parecchie in giro, ma se ti dicessi che durante gli ultimi anni sono saltate fuori anche app per riconoscere le piante? Ebbene, si. Se durante una tua passeggiata in campagna, in giardino, o in una villa hai notato un fiore, un’albero, o una pianta e non l’hai riconosciuta, grazie all’uso di apposite applicazione di riconoscimento piante, potrai scoprire tutte le caratteristiche della piante in pochi secondi.

Oltre che alle informazioni base delle piante, all’interno del database di queste applicazioni, sono presenti informazioni utili alla coltivazione, imparando così delle cose nuove riguardo il fantastico mondo delle piante e della natura che ci circonda.

All’interno di questo articolo ho deciso di riassumere le 7 migliori app per riconoscere le piante attualmente in circolazione. Come potrai vedere la divisione è stata fatta per categorie, ovvero verranno divise le applicazioni per capire di che pianta o fiore si tratta gratis, da quelle a pagamento. Ma non perdiamoci più in chiacchiere ed iniziamo a vedere quali sono.

Migliori App Per Riconoscere le Piante Gratis

All’interno di questa sezione andremo a vedere le funzioni e la caratteristiche delle migliori applicazioni per il riconoscimento di piante, fiori, alberi gratuite da scaricare su play store o apple store.

Plantnet

L’app plantnet è una delle app di riconoscimento piante più scaricata su tutti gli store. Il suo funzionamento si basa su un sistema di condivisione immagini di piante, condiviso da utenti da tutto il mondo. Attualmente il database di plantnet conta più di 20000 diverse tipologie di piante.

L’utilizzo dell’applicazione è molto semplice, vi basterà cliccare su una determinata categorie, ed iniziare ad osservare tutte le piante appartenenti ad una determinata famiglia. Se non sapete di che pianta si tratti, per riconoscere la pianta, vi basterà scattare una foto con il vostro smartphone, e la foto andrà ad interfacciarsi con il database di Plantnet, andando così a riconoscere la tipologia di pianta a voi sconosciuta.

Plantnet può essere scaricata su play store ed Apple store gratuitamente. Non sarà necessario aggiungere nessuna carta di credito, tuttavia è consigliato effettuare la registrazione in modo da usufruire di tutte le sue funzionalità al massimo.

iNaturalist

iNaturalist è un’altra realtà molto importante quando parliamo di applicazioni per riconoscere piante, e fiori. Questa applicazione è nata grazie alla collaborazione tra l’università di Scienze della California e National Geographic.

Il funzionamento è molto semplice. Anche in questo caso, basterà scattare una foto utilizzando la funzione fotocamera che si trova all’interno dell’app. Una volta scattata la foto, essa verrà confrontata con il database creato proprio dagli utenti in modo da identificare al meglio la tipologia di pianta.

Oltre che ad un completissimo database di piante, fiori ed alberi, iNaturalist comprende una sezione dedicata al riconoscimento di insetti, animali e farfalle.

Inaturalist è disponibile sia per Android che iOS, e può essere scaricata gratuitamente. Dopo averla scaricata dovrete effettuare l’accesso tramite un vostro account Google o Facebook.

Seek

Procedendo con la nostra lista delle migliori applicazioni per il riconoscimento delle piante, e della flora e fauna, troviamo Seek.

Seek è un progetto che nasce dalla collaborazione del team iNaturalist e National Geographic. Una volta scaricata l’app, disponibile sui principali store per dispositivi android ed iOS, bisognerà effettuare una registrazione per un nuovo account. Una volta registrato il profilo, per iniziare ad identificare la pianta a te sconosciuta, dovrai semplicemente cliccare sul simbolo fotocamera e consentire all’app l’utilizzo della fotocamera.

Una volta che avrai scattato la foto alla pianta che non conosci, l’app Seek utilizzerà il suo complesso algoritmo che metterà a confronto la foto che hai scattato con quelle presenti nei loro database.

Per consentire il riconoscimento della pianta al meglio, dovrai scattare più foto su diverse angolazioni. L’app ti guiderà passo dopo passo sulle procedure da seguire per aiutarti a riconoscere la pianta. Tuttavia, una volta identificata ti verrà mostrato un bottone con la scritta vedi la specie. Cliccando su vedi specie, troverai tutte le informazioni della pianta in dettaglio.

Herbarium

Un’altra alternativa, sempre gratuita presente all’interno di tutti i maggiori store è Herbarium.

Herbarium è un catalogo di piante, fiori utilizzabile anche offline. A differenza delle prime due applicazioni che abbiamo visto in precedenza, Herbarium non ti permette di scattare foto e procedere al riconoscimento automatico della tipologia di pianta.

Infatti, se deciderai di utilizzare Herbarium dovrai procedere manualmente, tramite il catalogo a riconoscere quele pianta o fiore hai davanti.

Una funzione molto interessante presente su Herbarium è quella di creare una lista di piante o fiori preferite. Facendo in questo modo potrai conservare la tua lista preferita di piante o fiori che imparerai durante la tua consultazione con il catalogo.

App per Riconoscere Piante a Pagamento

Dopo aver visto le 4 migliori app gratuite per il riconoscimento di piante, la nostra attenzione si sposta su un’altra categoria, ovvero quella delle applicazioni di riconoscimento piante a pagamento.

PictureThis

PictureThis è un app appositamente sviluppata per il riconoscimento di piante. L’app può essere utilizzata gratuitamente soltanto per un periodo di 7 giorni, dopodiché sarà necessario effettuare un’abbonamento per continuare ad utilizzarla.

A differenza delle app gratuite, PictureThis utilizza l’intelligenza artificiale per identificare la tipologia di piante o fiori. Il grado di precisione è vicino al 100%.

Se sei un’appassionato di botanica, non ti resta che iniziare ad utilizzare PictureThis, sicuramente una delle migliori app di riconoscimento piante in circolazione.

FlowerChecker

Se il tuo obiettivo è quello di riconoscere assolutamente la tipologia di pianta che hai davanti senza nessun errore, la migliore cosa da fare è quella di fare affidamento a degli esperti. FlowerChecker è un app di riconoscimento piante, e fiori che utilizza un sistema completamente diverso rispetto a quello che abbiamo visto fino a questo momento.

L’app ha un team di esperti che è pronto ad analizzare la foto che invierete. Per poter utilizzare l’app dovrete pagare 1 euro a foto. Una volta effettuato il pagamento ed inviata la foto, il team di esperti di FlowerChecker procederà all’analisi e dopo poco tempo vi verrà inviata un notifica con tutte le informazioni della tipologia di pianta.

I punti a sfavore di questa app sono il costo. Infatti spendere 1 euro per ogni riconoscimento di pianta potrebbe essere molto costoso. Specialmente se siete degli appassionati di piante e richiedete molte foto. Tuttavia, è sicuramente un’app da tenere in considerazione, specialmente quando desiderate a tutti i costi avere delle informazioni accurate al 100%.

Garden Compass

Un’altra valida alternativa a FlowerChecker, che utilizza lo stesso sistema di riconoscimento piante è Garden Compass. Per poter riconoscere la pianta, dovrete fare affidamento al team di esperti dietro Garden Compass. Anche in questo caso il costo si aggira intorno ad 1 euro per riconoscimento piante o fiore.

Tuttavia, se utilizzate molto l’app, sono presenti degli abbonamenti, mensili o annuali che vi permetteranno di risparmiare qualche cosa.

Conclusioni

Questo è tutto. Grazie a questa lista adesso sarai in grado di capire quali sono le migliori app di riconoscimento piante in circolazione, andando a scaricare quella adatta alle tue esigenze. Spero che questo articolo ti sia stato d’aiuto e che da oggi in poi non avrai più dubbi su quale sia la pianta o il fiore intorno a te.

Informazioni su Dundi 1437 Articoli
Ciao a tutti, sono un'appassionato di tecnologia ed informatica. Il mio obiettivo è quello di condividere con voi guide e soluzioni semplici alle diverse problematiche che potreste incontrare nella vita di tutti i giorni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.